Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 01-2024 “Un viaggio inaspettato”

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #881597

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 8:00 (mattino) di Domenica 28 Gennaio.

     

    A volte capita di intraprendere un viaggio inaspettato: all’improvviso, mentre si sta svolgendo le consuete attività quotidiane, può giungere una persona o qualcosa che spinge/costringe a partire.
    Questa peregrinazione può essere di varia natura: avventurosa, come abbiamo letto nei romanzi fantasy o come ci hanno raccontato i miti, oppure dettata da semplici condizioni impellenti. Può essere piacevole o può sfociare in una tragedia. Può diventare epica o può risultare ridicola. Può durare una vita o pochi secondi. Chi la intraprende può essere da solo/a o accompagnato/a. Il periodo di ambientazione è a scelta.

    Cominciate dunque il vostro cammino nel primo Contest di Gennaio, ricordando di rappresentare bene in 3D sia il concetto di viaggio che di inaspettato, o un prologo che porti ad una conseguenza certa ed inequivocabile.

     

     

    In accordo con il Regolamento del forum, non sono permesse variazioni sul tema di carattere socio-politico

     

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?

    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender

    -“è possibile utilizzare texture prese da internet e inserirle con l’UV Map e/o texture paint”

    -sì, rispettando la legge sul copyright e le licenze secondo cui vengono emesse. Se hanno licenza CC0 meglio

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 01-2024 “Un viaggio inaspettato” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purché non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita  che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine, da presentare in formato jpeg, dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

    NON dovete scrivere in questa discussione se non per chiedere chiarimenti sui termini del regolamento, o per pubblicare la vostra immagine finale e relativa versione in formato Wireframe.

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato
    #881799

    Buona esplorazione nel nostro museo, dove l’arte si fonde con la storia, e dove ogni visitatore, si lascia incantare dall’opera esposta! Chissà cosa avrà pensato il nostro gentleman appena uscito da queste pittoresche carrozze nel momento in cui realizza che dovrà proseguire il suo viaggio con un insolito mezzo di trasporto di animalesca bellezza….. P.S. Nel caso l’opera invece dovesse generare un qualche altro tipo di effetto seguire le indicazioni…..

    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #883357

    Qualcosa deve essere andato storto con il flusso canalizzatore…

    Ora si trova dove non avrebbe voluto mai, speriamo il suo nume non finisca sulla bacheca dei “vivo o morto”

    Claudio Luisoni
    Partecipante
    @luis84Associato
    #883368

    La stazione è un luogo di passaggi: persone, vite, progetti ed imprevisti che si incontrano. C’è chi vive in un presente fatto di lavoro, impegni e studi. C’e chi fugge da passato difficile: un arrivederci o forse un addio. C’è chi parte nella speranza di un futuro migliore in un’attesa fatta di pensieri e ricordi. Il viaggio come metafora della vita: inaspettato e inaspettabile.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #883372

    frodo viene incaricato in modo inaspettato di fare un viaggio per distruggere l’anello ma l’occhio attento di Sauron ne percepisce la presenza

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #883441

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

    IBF71:

    Concept/Storytelling = [3,75]

    Modellazione = [4]

    Materiali e texture = [3,75]

    Illuminazione = [2,25]

    Post-Processing = [2]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,15

     

    Elaborato conforme con il tema proposto. Ottima l’idea di riprodurre la scena come un dipinto d’epoca. Stona il cartello dei bagni che sposta l’attenzione dal quadro. Sarebbe forse stato meglio inquadrare il solo quadro o la scena per intero visto che rappresenta il tema del Contest.

    Tutto un po’ troppo beige/arancione (vagoni, cornice, muro … la testa del punk se non fosse per la cresta verde a prima vista neanche si noterebbe).

    Buona la modellazione. Non sembra siano presenti delle porte per entrare nelle carrozze. Da curare la maglietta del punk, seguendone di più l’anatomia.

    Troppo uniforme la cresta del punk sia in modellazione, in genere è raccolta a ciuffi anche nei casi più uniformi, che nel colore. Infelice la scelta del colore del resto dei capelli che non contrasta bene con quello della pelle del giovane, prolungando così l’uniformità arancione.

    L’interessante effetto spatolato della pittura su muro e arco indiano assume una direzione quasi radiale, ciò aumenta l’attenzione sul centro della scena, ma risulta strano sia nel caso fosse riferito al muro vero e proprio sia ad eventuali pennellate del pittore.

    Nel quadro la direzione dell’illuminazione dà degli interessanti spicchi sul muro/arco opposto, però rende anonime le finestre sulla sinistra e non offre riflessi sulla ringhiera; inoltre il cielo sembra illuminato da una luce inferiore rispetto a quella che entra dalle aperture.

    L’effetto quadro è riuscito, manca di un po’ di riflesso sulla pittura rispetto delle luci del museo.

    Un buon lavoro con qualche aggiustamento da apportare.

     

     

     

     

    OlivieroC:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3,75]

    Materiali e texture = [3,5]

    Illuminazione = [3]

    Post-Processing = [1,75]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,2

     

    Molto ben realizzata l’ambientazione della scena ed in linea con il tema. Stona leggermente il materiale della carrozzeria, troppo lindo per aver attraversato il tempo e piombato sul terreno polveroso di una vecchia cittadina del Far West (era di acciaio inossidabile, anche se di diversa tonalità, ma quasi sempre ghiacciata o sporca).

    Da rivedere la forma del modello dell’auto (anche con l’aggiunta dei suoi tubi/cavi laterali).

    Strada fin troppo piatta con poca polvere; sassi in primo piano un po’ troppo squadrati e sembrano appena appoggiati visto il confine netto con il terreno. (Di non facile interpretazione l’oggetto posto in alto a sinistra della bacheca degli avvisi)

    Il resto si vede poco, peccato perché avrebbe potuto risaltare anche per i materiali. Forse qualche ripetizione nei recinti.

    Da aggiungere polvere o nebbiolina sotto i reattori/sospensori dell’auto.

    L’idea è buona e ben sviluppata, da lavorarci su ancora un po’.

     

     

     

     

    Claudio Luisoni:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [3,75]

    Materiali e texture = [3,75]

    Illuminazione = [3,5]

    Post-Processing = [2,25]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,35

     

    Pertinente al tema del viaggio anche se, confrontandolo con il testo, non è proprio ben descritto nella scena l’inaspettato. Sarebbe stato differente il caso di una persona che è andata a portare il bagaglio nel vagone, ma poi il treno è partito improvvisamente, lasciando lì il trolley.

    Buona modellazione e materiali in generale.

    Vagoni e oggetti sembrano ben modellati, forse un po’ troppo accentuati gli infissi dei finestrini, panchine forse un po’ dense. (Il wireframe confuso non permette una facile interpretazione)

    Non convince la “linea gialla”, che dovrebbe essere di materiale meno metallico perché dipinta, né il pezzo di banchina più esterna, con “piastrelle” troppo disconnesse; la luce radente ha poi accentuato l’effetto.

    Buona l’illuminazione, tramonto ben rappresentato.

    DOF ben posto e in armonia con illuminazione e riflessi.

     

     

     

    Fenix:

    Concept/Storytelling = [2,75]

    Modellazione = [2,75]

    Materiali e texture = [2,25]

    Illuminazione = [1,75]

    Post-Processing = [1,5]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,2

     

    Non è ben chiaro il tema del viaggio dall’immagine piuttosto scura in generale, magari una diversa inquadratura incentrata sul personaggio in basso poteva rendere maggiormente l’idea. Anche perché sia il Monte Fato che Barad-dûr sono due strutture gigantesche, quindi bisognava agire sia su inquadratura (abbassando appunto un po’ la camera, inquadrando più da vicino Frodo) che DOF per aumentare il senso di altezza e distanza.

    Il Monte Fato è sempre rappresentato come la montagna (vulcano) più alta, quindi non ci dovrebbero essere catene montuose sovrastanti dietro.

    Le rocce si presentano come slegate e ripetute, lo si nota dalla piccola protuberanza presente sopra ogni roccia. (Forse era meglio lasciare la nebbia presente in #881936 per nascondere tali difetti)

    Materiali rocciosi non molto convincenti o evidenti.

    La lava andava bene in #881956 anche se da rendere più rossa e meno accesa (forse da regolarla con il compositor), da aggiungere striature di rosso all’occhio.

    Il modello di Frodo e l’idea della luce dell’anello potevano andar bene, però si doveva illuminare solo il viso e parte del torace, non anche i piedi in modo tutto così uniforme.

    C’è ampio spazio di miglioramento.

     

     

    Classifica:

     

    1° classificato Claudio Luisoni                                con 3,35 punti
    2° classificato OlivieroC                                             con 3,2 punti
    3° classificato IBF71                                                 con 3,15 punti
    4° classificato Fenix                                                    con 2,2 punti

     

     

     

    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato
    #883445

    Grazie a tutti per i preziosi consigli….

    Giusto per curiosità: la classifica generale viene poi pubblicata da qualche parte?

    Grazie

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #883446

    @ibf71 abbiamo riorganizzato la sezione e stiamo rifacendo i calcoli di tutti gli anni precedenti,  arriverà ma non in tempi brevissimi

    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #883450

    Grazie per i consigli. Partecipare ai contest mi spinge a sperimentare e apprendere. Bene!

    Claudio Luisoni
    Partecipante
    @luis84Associato
    #883451

    Grazie per i preziosi consigli! avrei voluto sistemare parecchi dettagli… comunque complimenti a tutti per gli altri elaborati!

    ciaoo

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.