Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Blender 2.93.1 – Oggetti diventano di colore grigio in modalità preview render

Taggato: , , ,

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob
    #863296

    Ciao a tutti.

    Non sono mai riuscito a capire come mai se apro alcune scene e premo il tasto Z e scelgo Render …tutti gli oggetti nella scena diventano grigi (con eveee) altrimenti neri (con cycles).

    Ho aumentato le luci, cambiato il tipo, ho aumentanto anche la luce ambientale…ma nulla…

    allego alcuni screenshot

    https://www.dropbox.com/s/lcqt82mgujrcmj6/err_ble1.png?dl=0

    https://www.dropbox.com/s/5bbqp4t79eiyp9e/err_ble2.png?dl=0 (evee)

    https://www.dropbox.com/s/pnptrckbkhrlbiw/err_ble3.png?dl=0 (cycles)

    a volte sono costretto a “buttare” il file…nn so come “aggiustarlo”.

    Per cortesia mi aiutate.

    Grazie a tutti.

     

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #863302

    Prova a creare un nuovo file e poi fai append di tutto il file.

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob
    #863326

    Ti ringrazio per avermi rispoto, ma è proprio quello che vorrei evitare.

    Purtroppo “prima funzionava”, e quindi ho impostato tutta la scena.

    Come dici tu, dovrei rifare tutta la scena…mentre io vorrei risolvere il problema senza rifare la scena…

    Grazie cmq per avermi risposto.

    Spero di ricevere altri suggerimenti

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #863328

    Scusa, ma se fai come ti hanno suggerito, cioè crei un nuovo file, lo salvi, quindi fai append della Scena dal file incriminato, ti porti dentro tutto, dopodichè salvi e sei a posto, purchè tu abbia mantenuto i link con i percorsi relativi.

    Oppure, ripristina tutte le impostazioni di default e vedi se questo corregge il problema; in caso affermativo, si tratta di una qualche impostazione di cui non ti ricordi che crea quel problema nel file specifico di cui al tuo esempio. Domanda: ma fa la stessa cosa con un file nuovo di Blender, o succede solo in quel file?

    Ma la tua macchina ha i requisiti minimi richiesti da Blender? I driver della scheda video sono aggiornati? Insomma, sono le solite domande che si fanno in queste occasioni e che dovreste controllare.

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #863330

    Nel viewport shading come è il render pass? deve essere combined

    https://community.blender.it/wp-content/uploads/2022/02/InkedlhHZMMiQ_LI.jpg

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #863331

    controlla anche le scene light se sono attivate

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob
    #863456

    [quote quote=863330]Nel viewport shading come è il render pass? deve essere combined https://community.blender.it/wp-content/uploads/2022/02/InkedlhHZMMiQ_LI.jpg[/quote]

    si ho verificato anche le scene light

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #863463

    Prova a disattivare le Holdout

     

     

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob
    #863467

    [quote quote=863328]Scusa, ma se fai come ti hanno suggerito, cioè crei un nuovo file, lo salvi, quindi fai append della Scena dal file incriminato, ti porti dentro tutto, dopodichè salvi e sei a posto, purchè tu abbia mantenuto i link con i percorsi relativi. Oppure, ripristina tutte le impostazioni di default e vedi se questo corregge il problema; in caso affermativo, si tratta di una qualche impostazione di cui non ti ricordi che crea quel problema nel file specifico di cui al tuo esempio. Domanda: ma fa la stessa cosa con un file nuovo di Blender, o succede solo in quel file? Ma la tua macchina ha i requisiti minimi richiesti da Blender? I driver della scheda video sono aggiornati? Insomma, sono le solite domande che si fanno in queste occasioni e che dovreste controllare.[/quote]

    …in realtà nn ho modificato nulla…lo fa così “random” dall’oggi al domani…

    no con u nuovo file non lo fa…fino a quando non succede!

    Si la mia macchina ha i requisiti giusti…anche perchè ho fatto già altri lavori…

     

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob
    #863469

     

    ho provato a fare un render…questo è il risultato…

    Prova a disattivare le Holdout…nn le ho mai usate…nn so nemmeo cosa sono…cmq se, per cortesia, mi dici come disattivarle. Su gogle/youtube ho visto solo come metterle…e cmq nn le ho mai messe…però, rpeto, se mi dici come verificare…gli do un’occhiata.

     

     

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #863475

    SI a vedere il render sono le holdout. Allora, Guardando la foto che hai postato l’ altro giorno si vede sulla destra nell’outliner: la freccia, l’occhio, il monitor, una fotocamera e l’holdout  disattiva quella.

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob
    #863563

    [quote quote=863475]SI a vedere il render sono le holdout. Allora, Guardando la foto che hai postato l’ altro giorno si vede sulla destra nell’outliner: la freccia, l’occhio, il monitor, una fotocamera e l’holdout disattiva quella.[/quote]

    GRAZIEEEE 🙂

    Scusate il maiuscolo.

    Grazie ancora… 🙂

    Grazie 1000

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #863564

    Quattro occhi vedono meglio di due, prego.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.