Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni News Universo 3d Blender 2.8 – Versioni di sviluppo

Taggato: , ,

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #521199

    E’ possibile scaricare dalla pagina dei download delle versioni di sviluppo anche quelle relative alla prossima versione 2.8 che potete testare e con cui sperimentare.

    ATTENZIONE. Si tratta di versioni assolutamente da NON utilizzare in produzione o con le quali salvare dei progetti.

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #521213

    Ciao Riccardo,

    ho scaricato la 2.8 con l’intento di studiarmela con largo anticipo.

    Tuttavia, non mi sembra che si siano queste grandi novità, a parte due nuovi motori di rendering che crashano.

    In un paio di immagini in rete ho visto una nuova interfaccia con icone e organizzata in modo un po’ differente rispetto adesso.

    Ho seguito le parole di Vazquez in cui parlava di riorganizzazione del programma ex novo, con eliminazione di voci ove non inerenti con lambiente (esempio: via il Motion Tracking in ambiente Modeling) etc…

    Tutto questo non c’è.

    Volevo chiederti, se ne sei a conoscenza, se questa versione in fase di sviluppo in realtà non è neppure lontanamente simile a ciò che uscirà in futuro oppure se quanto circola in rete (nuova UI) in realtà è un fake o un tentativo di sviluppo parallelo di qualche programmatore esterno, un po’ come Price che 3 anni fa  presentava la sua visione dell’interfaccia di Blender.

    Grazie!

    Andrea

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #521220

    In ogni caso, credo che ci sia un problema con la visualizzazione Rendered (SHIFT + Z). L’ho testata su un PC e su un MAC e non renderizza nulla, se non lo sfondo checker della trasparenza.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #521221

    Come riportato nell’annuncio di Sergey: “These builds are not ready for day-to-day use since the underlying DNA and some other core concepts are still under development.”

    Ti confermo che vanno in crash anche a me queste build, come era prevedibile.

    Alberto Lipari
    Membro
    @orom
    #523923

    Salve. E’ un bel po che non scrivo qui sul Forum. Complimenti a tutto lo staff per l’ottimo lavoro di aggiornamento fatto! 🙂
    In merito al topic, ho scaricato le ultime versioni di Blender 2.8 per Windows 7 a 64 bit, sia dal sito ufficiale che da Graphicall, ma non vogliono saperne di aprirsi. Una volta effettuato il doppio clic si apre la cornice della finestra programma per pochi attimi e poi scompare.
    Ho anche tentato con la versione 32 bit, nisba.
    Ho provato a disabilitare l’antivirus, niente.
    Qualcuno ha riscontrato un problema simile con Windows7 ?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #523925

    Ciao Alberto. Hai provato ad avviare Blender da linea di comando in modalità Debug?

    blender.exe –debug-all

    blender.exe –help (per vedere tutte le opzioni disponibili)

    Forse ti restituisce qualche informazione in più. La versione 2.8 richiede la disponibilità di OpenGL 3.3 sulla scheda grafica. Controlla.

    Alberto Lipari
    Membro
    @orom
    #523926

    la mia scheda supporta OpenGL 4.1
    temo il problema non sia li…

    max-1
    Partecipante
    @max-1
    #523927

    Ciao Harvester, anche a me blender 2.8 si spegne immediatamente all’avvio, cosa devo fare per avere

    OpenGL 3.3

    ho un portatile Asus n61 con window7 64 bit

    nvidia Geforce GT Cuda 1GB 325M

    intel i5

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #523929

    Max, ammesso e non concesso che il problema sia imputabile a quello, devi controllare le specifiche tecniche della scheda video integrata nel notebook.

    Alberto, non saprei cos’altro suggerirti al momento, inoltre non ho accesso al altro mio laptop con Windows 7 per fare delle prove.

    Ricordate che lo sviluppo della nuova versione 2.8 è appena agli inizi e non mi stupisce il fatto che queste build risultino piuttosto instabili. Anche l’interfaccia utente del programma sarà diversa da quella attuale, quindi dovremo pazientare come avvenne durante la transizione dalla versione 2.49 alla 2.5.  Una versione usabile in forma Alpha o Beta non sarà disponibile ancora per diversi mesi.

    Nel frattempo teniamo d’occhio la prossima versione 2.79 che già include nelle attuali versioni di sviluppo molte novità interessanti come lo shader Principled BSDF, il Color Management Filmic, lo Shadow Catcher, il Denoiser.

    Francesco di Buono
    Membro
    @frabuondi
    #523941

    Ma infatti essendo una testbuild ha senso provarla solo se si vuole dare un feedback agli sviluppatori. Non è neanche una preview della prossima release, bensì di quella successiva ancora.

    Tra l’ altro i miglioramenti sono perlopiù cosmetici, interfaccia e viewport in primis… Non ne vedrei l’ utilità neanche se fosse la release ufficiale stabile: sono l’ unico a non importarsene niente del realismo del motore di rendering della viewport?

    Per carità, gli sviluppatori stanno facendo un lavoraccio a riscriverne il motore, ma a noi utenti arriva una feature che sinceramente non migliora di molto l’ esperienza… Forse diventa più responsiva e magari gestisce scene più grandi con meno potenza, ma io personalmente non ne sentivo tanto il bisogno

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.