Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering BLENDER 2.8 – SHADE GLASS

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  • Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #758934

    Ciao sto provando a realizzare lo shader glass. Secondo lo schema di nodi consigliato. Mixando al 50% il trasparent con il glass con ior 1.333 quasi tutto bene. Se sul factor metto l’uscita dell add shader come in immagine che vado a postare. Il materiale diventa viola.

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #758935

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #758936

    Cosa sbaglio?

    Hullo
    Partecipante
    @hullo
    #758937

    Il viola mi sa che è un bug della 2.8.Appare quando colleghi il diffuse ray.

    Hai provato a renderizzare??

     

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #758938

    Questo è il render finale. Sto usando EEVEE. Comunque se tolgo il discorso lightpath e mantengo al 50% il mix shader. Il risultato non è fantastico ma comunque accettabile. Ma non molto diverso da prima. Anche io infatti avevo usato la combinazione trasparent + glass ma senza ligth path. Ti posto l’immagine

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #758939

    Questo quello che ottengo sempre con EEVEE eliminando il ligth path usando al 50% i due shaders (trasparent + glass)

    Hullo
    Partecipante
    @hullo
    #758940

    Su EVEE non so cosa dirti, non lo utilizzo.

    IL viola, nella 3d view, appariva anche a me una volta collegato il nodo diffuse ray ma poi nella render preview tutto normale…..

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #758941

    Ah ok grazie. Provo con cycles. Sto utilizzando EEVEE solo perchè usando la scheda integrata non riesco a muovermi nemmeno. Ma alla fine utilizzerò cycles per il rendering finale

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #758942

    Hai ragione. Con cycles in preview funziona. in view è viola. Perfetto grazie. Lo tengo così.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #758949

    Visto l’esiguo spessore del vetro puoi trascurare l’effetto di rifrazione ed usare una combinazione di nodi Glossy e Transparent miscelati tramite Fresnel

     

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #758950

    ah bene. Molte grazie. Tutte informazioni e alternative utili.

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