Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 10-2022 “Luci della città” (OlivieroC)

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #873000
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Salve a tutti Blenderisti!

    Ci provo! Sono un neofita incastrato in questo fantastico mondo… vediamo che viene fuori

    #873001
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Benvenuto nel Contest! Buon proseguimento.

    #873049
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Buongiorno Blenderisti. Ho il quesito della domenica mattina: Posso cambiare la scala delle luci? O meglio, dato che la mia è una scena molto piccola, posso utilizzare la stesse luci ma con relative proporzioni?

    A lot of grazie!

    #873053
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se usi Cycles le luci operano in scala reale, se la scena è grande un centimetro farai molta fatica ad illuminarla correttamente. Ingrandisci la scala della tua scena, nessuno te lo impedisce. Dipende comunque dalle dimensioni della scena, che non hai specificato. Nelle luci puoi inserire un nodo Falloff, ma non so se questo ti risolve il problema. Modellare in scala reale va bene ma ci sono dei limiti, sia in un senso che nell’altro (troppo grande, troppo piccola).

    #873064
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    In effetti non avevo pensato al concetto di percezione. Non è detto infatti che io debba modellare in scala reale l’importante, immagino, sia tenere presente il controllo della percezione in fase di render.

    Grazie!!

    #873079
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Buongiorno Blenderisti. Sto scolpendo una candela (o per lo meno ci sto provando) e chiaramente l’aumento di geometria è direttamente proporzionale alle mie “pennellate”. Questo avrà un impatto sulla pesantezza della scena? E se sì c’è un modo per parzializzarne gli effetti?