Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 0708-2022 “Ab Urbe Condita” – [Kalergane]

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  • #870669
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Ho deciso di provare a partecipare! Ci sono ancora un’infinità di cose che non conosco di Blender, ma il termine ultimo per la consegna dei lavori è lontano e spero di imparare altre cose nel frattempo; di sicuro l’iscrizione a questo contest sarà uno stimolo per progredire! 🙂

    #870674
    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2

    Bravissima, è questo lo spirito giusto 🙂

    #870676
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Le mie immagini di riferimento sono qualcosa del genere (perché da quando ho iniziato la  mia avventura in Blender col Deposito di Paperone, questa ispirazione non mi ha ancora abbandonata). Devo ancora imparare a riggare, è la prima volta che retopologizzo, e un sacco di altri scogli… ma c’è un po’ di tempo.

     

     

    Ecco a che punto sono col papero: devo finire la scultura, finire la retopology e poi dovrò imparare a riggarlo…

     

     

     

    #870677
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Grazie, Akenaton!!

    #870684
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Brava kalegrane, non importa quanto tu sia preparata, i contest ti aiutano molto, sono un fortissimo stimolo a imparare cose nuove, poi dagli altri partecipanti si impara molto! Alla fine sarà una bellissima esperienza che vorrai rifare!

    #870687
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Benvenuta nel Contest 🙂

    #870702
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Grazie, Steamboy! Tu non partecipi?

    #870703
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Grazie, Andcamp!

    #870705
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    È un bellissimo tema per questo lungo contest estivo, però questa volta salto perché sto portando avanti alcuni corsi lasciati in standby!

    Sicuramente vi sto seguendo a tutti voi che partecipate, e troppo interessante vedere il proseguo dei vostri lavori!

    #870707
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Grazie e buon lavoro anche a te!

     

    Retopologizzando una gamba che mi ha fatto sudare freddo (‘freddo’ è una parola grossa con questo caldo!), meno male che ho appena frequentato il corso di Retopologia o non avrei saputo neanche da dove incominciare. Credo che dovrei spostare i loop orizzontali lungo la gamba in modo da piegare le ginocchia… o forse creare un loop come per le nocche delle mani, ma non ho ancora deciso in che punto piegare la gamba. E’ tutto provvisorio.

     

     

     

    #870803
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Retopologizzato la testa e le due parti del becco. Ora si tratta di metterle insieme… Gulp!

     

    #870953
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Retopology completa (o quasi) e primo tentativo di aggiungere l’armatura dopo aver visto le due lezioni di Andresciani del corso di base Modulo 2, e la prima del corso di Animazione del cattivissimo Re 😀  Le gambe non sono ancora attaccate perché provando una posa mi sono accorta che è sbagliato il punto in cui le inserivo; non è difficile spostarle, devo solo capire in che punto attaccarle. Sono lenta perché faccio tante cose per la prima volta.

     

    #870955
    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti

    Bello, sta vendendo bene.

    #870956
    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti

    Sta venendo bene. Ultimamente non sono più capace di scrivere!

    #870969
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    FIGURATi. io   neache so che ci fosse un punto di attacco

     

    #870976
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Grazie, Angelo! Non ti preoccupare, anche a me capita sempre col cellulare. 🙂

     

    Grazie, Fenix! (Intendevo il punto in cui le gambe si attaccano al corpo. L’armatura poi la sposterò di conseguenza).

     

    A presto (spero) 😀

    #870979
    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti

    Mi preoccupo perché non ho usato il cellulare 🙂

    #871095
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Puf puf, pant pant! 🙂 Francamente pensavo sarebbe stato più facile fare questo papero! Ho fatto un po’ di rigging, ho iniziato a fare i vestiti… trovo difficile sia il rigging che i vestiti perché è la prima volta che li faccio entrambi. La difficoltà maggiore, però, è un’altra ancora: il becco! Non ci sarebbero problemi se decidessi di lasciarlo così, ma mi sono fissata di volergli aprire la bocca, e le cose non funzionano: la parte inferiore si deforma. Devo trovare un modo per rifarla in modo funzionale.

    Comunque, ecco qui i miei progressi (ho provato una posa qualunque):

     

    #871096
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Ciao, forse per il becco, avresti dovuto modellarlo leggermente aperto, in modo da riuscire a distribuire in modo ottimale l’influenza dei vertici con il Weight Paint! Penso che l’errata deformazione dipenda da quello! Paperino sta venendo molto bene, complimenti!!

    #871097
    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti

    Ciao, molto bello il tuo Paperino. Per quanto riguarda il rigging dei vestiti insieme al personaggio è problematico anche per me.  Per il rigging dell’Elasmosauro dei “Predatori dei mari” ho usato più o meno la stessa tecnica che ti consiglia Steamboy. Lì avevo anche tipi diversi di modificatori per oggetti diversi nella testa del dinosauro. Così ho modellato la bocca totalmente aperta e la testa già nella posizione finale, poi ho creato lo scheletro a partire dalla testa, invece di partire dal fondo della colonna vertebrale (come dovrebbe essere fatto). Dopo aver impostato la cinematica inversa al contrario ho dato la posa voluta (lì lo scheletro era semplice e la posa anche, e l’IK ha funzionato bene, ho dovuto solo impostare pochi vincoli alle rotazioni; ma per il Paperino forse usare l’IK non ti servirà, ti basterà ruotare le ossa nella posizione voluta una per volta). Certo, è un metodo che non sarebbe funzionale per un’animazione, ma per un’immagine statica è andato bene. Steamboy è di sicuro ben più ferrato di me, a seguire i suoi consigli di sicuro non si sbaglia.

    #871103
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Ciao Steamboy, ciao Angelo, grazie per i vostri commenti!!

    Non riesco ancora a padroneggiare il weight paint, non capisco mai per quale osso sto dipingendo i pesi… è una delle prime cose che devo studiare meglio!

    Avevo fatto una prova staccando la parte di sotto del becco dalla mesh e collegandole una catena di ossa con il vincolo dell’IK, ma si deformava lo stesso. In parte era perché avevo impostato i pesi automatici senza poi più ritoccarli col weight paint, e in parte credo fosse anche perché il becco è troppo concavo all’interno. Forse devo rifare o migliorare il becco inferiore tenendolo internamente più piatto.

    Nel gruppo di FB ho anche visto che Andcamp, a un ragazzo che chiedeva come fare un becco, suggeriva l’uso delle NURBS. Vorrei fare anch’io una prova.

    … Non oso pensare a quali problemi mi darà la cintura con le strisce di cuoio che pendono!!

    Grazie ancora, ragazzi!

    #871113
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Ciao, devo dire che questo papero è davvero simpatico e sta venendo davvero bene, anche le pieghe dei vestiti sono nel punto giusto e le proporzioni corrette. Complimenti!!!

     

    #871114
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Per le strisce di cuoio che pendono avrei un’idea, ma non te la voglio spoilerare, ti ci faccio pensare

    #871164
    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti

    A me il becco concavo piace, sarebbe un peccato modificarlo, secondo me.

    #871172
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Grazie Davide! Ahi, spero che quando sarò disperata mi dirai la tua idea! 😀 Cmq per il momento ci sto a non sentire lo spoiler.

    Grazie Angelo, cercherò di mantenerlo uguale ad adesso il più possibile.

    #871264
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Una pap-armatura romana… più o meno. Ho un po’ inventato. Avevo il problema delle spalline: non potevo farle troppo lunghe perché rischiavo di non riuscire a muovere bene le braccia.

     

    #871265
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Semplicemente magnifica

    #871270
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Grazie!

    #871272
    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti

    Bellissima l’armatura!

    #871333
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Ciao Angelo, grazie! Sono indietro, sono stata via un paio di giorni e non ho potuto far niente, spero di riuscire a finire!

    #871376
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Sto sudando sette camicie per fare questo stendardo. Emerge tutta la mia inesperienza… Bene o male ho fatto l’aquila, ma mi manca ancora il resto. Ero partita dall’idea di dar spessore a un’immagine e poi lavorare di sculpting, ma con l’aquila non si è rivelata un’idea molto buona. Questa cosa mi sta rallentando troppo e ho ancora un sacco di cose da fare rispetto all’idea iniziale che volevo realizzare.

     

    #871425
    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti

    L’aquila è molto bella, ci avrai messo del tempo ma ne è valsa la pena. Forse va solo appuntito un po’ il becco, ma dipende tutto dalla vista che userai, se è piatta non si noterà. Complimenti!

    #871428
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Concordo con Angelo, bella L’Aquila, ma è proprio lo spessore che fa sembrare il becco poco appuntito, ma puoi cavartela inquadrandola frontalmente!

    #871436
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Giusto, non ci avevo neanche fatto caso! Grazie ragazzi, appuntirò il becco (sempre che ci riesca, e che non debba rifare tutto l’unwrap). L’aquila in sé non è modellata molto bene, è più che altro un’illusione ottica dell’immagine texture che le ho applicato (e della Normal che ho creato con tale immagine).

    Grazie di nuovo!

    #871459
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Ho fatto più in fretta di quanto credessi! 🙂

     

    #871460
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Wow!

    #871467
    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti

    Adesso è perfetta!

    #871494
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Ed ecco, dopo una giornata intensa di full immersion nel lavoro per il contest, lo stendardo finito! I due lati non sono identici perché nell’ UV Editor ho dovuto posizionare manualmente i due lati dell’unwrap; e anche le foglie d’ulivo hanno un davanti diverso dal retro. Confrontandoli sceglierei il lato che ho cerchiato, anche se ha il becco dell’aquila rivolto a sinistra anziché a destra.

     

    #871495
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Potevi fare un mirror del modello e fare UV solo di una metà e non porti il problema dell altra metà

    #871496
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    [quote quote=871495]Potevi fare un mirror del modello e fare UV solo di una metà e non porti il problema dell altra metà[/quote]

    Pensavo che l’un-wrap si dovesse fare su tutto il modello, per cui ho applicato il mirror prima di passare alle UV.

    Quindi non succede niente se applico il mirror alla fine: la metà che si crea conserva anche l’UV di quella da cui si genera? Interessante…

    #871499
    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti

    Stendardo magnifico! Anch’io sceglierei quello cerchiato sulla destra, sembra avere più profondità.

    #871518
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Si esatto, se alla fine decidi di applicare il mirror la parte che si genera ha le UV esattamente sovrapposte all’altra parte. Nell’uv editor se premi L sulla UV island e provi a spostarla vedrai che sotto hai quell’altra. Mi raccomando quindi a non richiamare comandi automatici dopo come “UV Pack islands” oppure “UV average island scale” perché te le divide

    #871519
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Bello lo stendardo, voglio vedere il papero in scena!!

    #871528
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Evviva, posso citare! Grazie @Steamboy per la dritta! 😀

     

    [quote quote=871518]Si esatto, se alla fine decidi di applicare il mirror la parte che si genera ha le UV esattamente sovrapposte all’altra parte. Nell’uv editor se premi L sulla UV island e provi a spostarla vedrai che sotto hai quell’altra. Mi raccomando quindi a non richiamare comandi automatici dopo come “UV Pack islands” oppure “UV average island scale” perché te le divide[/quote]

    Grazie @Davide erano cose che non sapevo, importantissime!!

    Tutto ormai dipende dal tempo: se ne avrò abbastanza correggerò l’aquila cancellandone una metà e mettendo il mirror sulla parte buona.

    Grazie della conferma, @Angelo infatti volevo un parere.

    Steamboy, vedrai il papero in scena, ma per il momento … stiamo cercando di stupirvi con effetti speciali e….  (vi tengo in sospeso per qualche minuto) eh eh eh

     

    PS: Non sono riuscita a citare proprio (riprovo) @Steamboy che mi aveva detto come fare.

    #871531
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Eccomi, e …… C’è anche LUI!!! Scusate lo sfogo ma sono troppo contenta, pensavo di non riuscirci! (lo volevo modellare fin da quando lavoravo al deposito, ma non ero ancora capace di fare quello che sto facendo adesso. Le lezioni di Davide Re mi hanno aiutata tantissimo!!). Spero vi piaccia! I vestiti non sono ancora completi.

     

    #871537
    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti

    Bellissimo! Quindi c’è anche anche Paperone nella tua storia. Comincio a essere curioso, sono impaziente di vederlo finito.

    #871544
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Grazie Angelo! Ho in mente una vignetta con Paperino e Paperone ma ho ancora un sacco di cose da fare: l’ambientazione, mettere a posto il becco, finire i vestiti, riggare il volto che non so ancora fare… meno male che sono a casa, faccio full immersion, spero di riuscire a finirlo! (Devo anche imparare a presentare il wireframe, insomma un delirio!! Almeno alla fine avrò imparato molte cose!). Ciao!

    #871547
    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti

    A già, mi hai ricordato anche il wireframe. Io ho un sacco di oggetti collegati, ed è la prima volta che faccio il wireframe così, speriamo di farcela!

    Per quanto riguarda il rigging della faccia, io non non ho ancora affrontato il problema. Il mio Ben-Hur l’ho fatto già con la sua espressione (ma nell’immagine fatta da me ha un’espressione un po’ da tonto 😀 ).

    #871554
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    [quote quote=871496]

    Potevi fare un mirror del modello e fare UV solo di una metà e non porti il problema dell altra metà

    Pensavo che l’un-wrap si dovesse fare su tutto il modello, per cui ho applicato il mirror prima di passare alle UV. Quindi non succede niente se applico il mirror alla fine: la metà che si crea conserva anche l’UV di quella da cui si genera? Interessante…[/quote]

     

    l’uv rap si fa dopo aver marcato la mesh con le sim perche serve a scucire   se non hai marcato le sim usa il sistema automatico di scucitura

     

    #871555
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    [quote quote=871547]A già, mi hai ricordato anche il wireframe. Io ho un sacco di oggetti collegati, ed è la prima volta che faccio il wireframe così, speriamo di farcela! Per quanto riguarda il rigging della faccia, io non non ho ancora affrontato il problema. Il mio Ben-Hur l’ho fatto già con la sua espressione (ma nell’immagine fatta da me ha un’espressione un po’ da tonto 😀 ).[/quote]

    per cambiargli espressione usa il posa mesh

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