Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 0708-2022 “Ab Urbe Condita” – [iulian_lus]

Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #871439
    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus
    Partecipo anche io,  un po’ in ritardo lo so, ma come  sono in  ferie  dovrei riuscirci. il mio tema è centrato sul senato e la morte di Cesare…

     

    #871443
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Ciao, benvenuto!

    #871444
    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus

    Grazie mille!

    #871465
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Benvenuto nel Contest 🙂

    #871498
    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus

    Update v2.

    Volumetric test…

    #871552
    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus

    Update v3

    troppo marmo…

    Ma penso di poterlo fare sembrare migliore con un po’ di ao  negli shader….

    #871553
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    troppo avveniristico sembra una sala di film fantascienza

    +

     

     

    #871638
    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus

    Update v4….. dust…

    #871640
    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti

    Molto bella l’ambientazione. Però mi lascia perplesso la balconata sul quadrante in alto a sinistra e le relative colonne. Non sembrano nello stile dell’antica Roma (ma potrebbe anche trattarsi di un anfiteatro dell’Impero Romano d’Oriente, in quel caso potrebbe anche starci, forse). La soletta della balconata, così sottile e curva e con le colonne di sostegno solo su un lato, mi sembra tecnologicamente fuori dalla portata degli antichi Romani, la sua realizzazione richiederebbe l’uso del cemento armato (o dell’acciaio). I Romani usavano per gli orizzontamenti quasi unicamente volte e archi in mattoni (è una loro invenzione).

    Però potresti sempre dire che si tratta di un universo parallelo, magari un universo in cui l’Impero Romano è sopravvissuto e attualmente fiorente. Non so se ci sta nel tema, ma potrebbe essere interessante.

    #871647
    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus

    Grazie mille per ii consigli, molte cose a cui non ho pensato (e da pensare!)……

    Il concept dell’anfiteatro è stato ispirato dalla serie TV “Rome” che mi è piaciuta molto e mi è sembrata molto autentica (o almeno così è stata elogiata).

    Pensando ora in retrospettiva era sempre un telefilm artistico…..

    #871648
    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti

    Io non ho visto quella serie TV. Adesso non vorrei portarti fuori strada, se l’anfiteatro l’hanno fatto così magari avevano le loro ragioni e si sono documentati, anche se una balconata così mi sembra proprio difficile da fare con le tecniche dell’epoca. I miei sono più che altro ricordi scolastici. D’altronde “errori storici” potrebbero anche esserci nel Ben Hur del 1959 a cui mi sono ispirato (uno di sicuro è che il Circo Massimo rappresentato non è affatto il Circo Massimo di Roma).

    #871650
    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus

    Mi sono documentato su “internet” com’era il senato di Roma, ma non ho trovato quasi nulla (a parte dipinti e rappresentazioni simboliche). Se conoscete qualche bibliografia che descriva qualcosa nel modo più realistico possibile, sarei molto interessato….

    #871661
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #871664
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    [quote quote=871648]Io non ho visto quella serie TV. Adesso non vorrei portarti fuori strada, se l’anfiteatro l’hanno fatto così magari avevano le loro ragioni e si sono documentati, anche se una balconata così mi sembra proprio difficile da fare con le tecniche dell’epoca. I miei sono più che altro ricordi scolastici. D’altronde “errori storici” potrebbero anche esserci nel Ben Hur del 1959 a cui mi sono ispirato (uno di sicuro è che il Circo Massimo rappresentato non è affatto il Circo Massimo di Roma).[/quote]

    nel 59 c’era gia piazza san Pietro?

     

    #871693
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ” (uno di sicuro è che il Circo Massimo rappresentato non è affatto il Circo Massimo di Roma).”

    nel film è ambientato in una struttura che si trovava a Gerusalemme (nel libro ad Antiochia)

    #871742
    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus

    Update v5….

    #871786
    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti

    Molto bello. Adesso mi sembra molto più coerente con l’architettura e le tecnologie dell’epoca.

    #871787
    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus

    grazie mille! piano piano arrivo….

    #871793
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Che bello il bassorilievo!

    #871945
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao, si chiude oggi alle ore 24. Quando hai finito puoi consegnare immagine finale e relativo wireframe presso https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-0708-2022-ab-urbe-condita

Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.