Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 06-2022 “Una notte, al museo …” – [E.A.D.].

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #869249
    Emerald Áróra Digital
    Partecipante
    @e-a-d

    Il primo render 🙂

    #869250
    Emerald Áróra Digital
    Partecipante
    @e-a-d

    Primi progressi – Un’aggiustata alle luci, pavimento in legno procedurale, sculture alle finestre, fuochi fatui. La stanza ha bisogno di un pó di “vita”, ma mi piacciono i risultati, finora 🙂

    Pace

    #869265
    Emerald Áróra Digital
    Partecipante
    @e-a-d

    I candelabri da muro in stile gotico fanno la loro bella scena 🙂

    #869274
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Tieni conto che devi ambientare la scena in un museo e quindi anche l’architettura d’ambiente deve rimandare ad esso

    #869277
    Emerald Áróra Digital
    Partecipante
    @e-a-d

    Grazie Andcamp! Si, il prossimo passo è decorare la stanza. Forse la ingrandisco un pó, devo mettere quadri, altre opere, magari delle colonne. Lo stile è un pó surrealistico. La stanza si chiamerá ( “Sala dei cristalli”.

    🙂

    #869310
    Emerald Áróra Digital
    Partecipante
    @e-a-d

    La stanza inizia ad acquistare carattere. L’inquadratura mi sembra migliorata. Voglio cercare di valorizzare la stanza mantenendo la creatura come soggetto principale. Penso che faró qualche altro esperimento. Ora serve qualche quadro e vari oggetti esposti. Anche il pavimento ha un’imperfezione da sistemare. Forse delle tende alle finestre? Grazie a tutti,

    Pace

    #869328
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Un paio di domande. Ma non ci sono lampade o luci sulla parete dietro alla Camera? Il soggetto al centro della scena risulta poco leggibile. Le lampade sono lampadine a forma di fiamma (piuttosto grandi a mio parere) oppure fiamme vere e proprie? In quest’ultimo caso potresti migliorarne l’aspetto e la temperatura di emissione della luce.

    #869334
    Emerald Áróra Digital
    Partecipante
    @e-a-d

    Ciao, grazie. Si, ci sono luci subito dietro la telecamera. Le “fiamme” sono stilizzate. Sono semplici mesh scolpite con semplici emission shaders. Pensi dovrei ridurle in dimensione ed aumentarne l’intensitá? Dato che è una scena notturna ed il museo è chiuso, volevo mantenere un’illuminazione non esagerata. Il soggetto è nero, coperto da un mantello di vetro. Non ha una forma molto ben definita, l’ho modellato cosí volontariamente. Tutti i consigli son benvenuti, grazie di tutto.

    #869336
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se la parete dietro la camera ha luci allora non illuminano la scena in modo appropriato, a mio parere ovviamente.

    Se le fiamme sono stilizzate significa che sono fiamme vere e non lampadine, giusto? Cerca qualche immagine di riferimento per farti un’idea di come appaiono le fiamme di una torcia agganciata ad un muro. Non voglio farti simulare le fiamme ma così proprio non sono il massimo, altrimenti non ti avrei fatto quelle domande.

    Il chiaro-scuro non si fa abbassando le luci ma giocando sui contrasti.

    Il soggetto è totalmente illeggibile in quelle condizioni di luce e con quei materiali. Non usare mai il nero assoluto o il bianco assoluto, non esistono in natura. Il soggetto della scena deve essere leggibile altrimenti è solo una macchia nera e non si capisce che cosa sia o cosa rappresenti.

    Riconsidera il tipo di inquadratura che ora è dall’alto il che sminuisce i soggetti inquadrati. Sperimenta aggiungendo diverse camere, angoli di ripresa e aperture focali, poi decidi quale mantenere. Il bello di Blender è che ti mette a disposizione un ambiente teatrale dove puoi fare tutto, o quasi, quello che la tua fantasia ti suggerisce, sfruttalo.

    #869338
    Emerald Áróra Digital
    Partecipante
    @e-a-d

    Wow, questo è forse il primo sito in cui ricevo dei feedback cosí, grazie mille! Li metteró in pratica nei prossimi giorni e faró qualche esperimento, vedremo cosa ne ricavo. Grazie ancora e buon giornata!

    Alessandro

    #869340
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    I commenti ed i feedback devono sempre, a mio parere, essere costruttivi ed utili. Sono un Signor Nessuno in questo mondo, un “vecchio” in confronto alla media d’età degli iscritti su questo sito, e non faccio altro che trasmettere quel poco che ho imparato, letto, capito di Computer Grafica e Blender. Ti ringrazio per l’apprezzamento.

    Riccardo

     

    P.S: Se posso suggerirti qualche riferimento utile, dai un’occhiata ai contenuti di questa pagina (https://community.blender.it/link-utili), mentre per un discorso di illuminazione e composizione o Layout in Camera, potresti trovare, ma non solo tu, utili questi canali YT:

    https://www.youtube.com/c/AcademyOfAnimatedArt
    https://www.youtube.com/c/TheCinemaCartography

    Ed aggiungerei anche questo libro sull’illuminazione per l’animazione: Lighting for Animation: The Art of Visual Storytelling, by Jasmine Katatikarn e Michael Tanzillo

    Mentre per l’illuminazione museale questo è un testo interessante la leggere: The Architecture of Light di Dan Flavin (https://archive.org/details/danfla00flav/mode/2up)

    #869468
    Emerald Áróra Digital
    Partecipante
    @e-a-d

    Decisamente meglio. Ho fatto vari esperimenti sulla creature ma in linea di massima la voglio cosí. Informe e avvolta nel misteo, anche perché é solo un blob rotondo 😉 Forse é un pó troppo luccicante.  Le luci mi pacciono molto di piú, anche le fiamme stilizzate hanno un aspetto decisamente piú credibile. Servono un pó piú di imperfezioni sulle texture, devo lavorarci un pó. Anche qualche decorazione in piú sui muri. In linea di massima ci sono quasi. Finora ho imparato moltissimo, lavorando su questo progetto 🙂

    Pace

    #869500
    Emerald Áróra Digital
    Partecipante
    @e-a-d

    Aggiunte imperfezioni, un’aggiustata al pavimento, un’aggiustata alle luci, placca della sala. Serve qualche quadro. La creatura é forse un pó troppo lucida. Ormai ci siamo 🙂

    Pace

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.