Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › BIC 06-2017 “L’Isola Dei Pirati” – [N4v4rr0] Ricerca per: Taggato: 06-2017, BIC, n4v4rr0, wip Questo topic ha 73 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 3 mesi fa da jhskfaaaf. Stai visualizzando 24 post - dal 51 a 74 (di 74 totali) ← 1 2 Autore Post 16 Giugno 2017 alle 11:53 #526583 jhskfaaafMembro @nn81 no, c’è anche il sole anche se settato a un valore bassissimo, forse ha troppa energia la lampada, quelli che si vedono penso siano i riflessi della “normal map” sul materiale m immagino gli scogli tipo questi umidi e salsedinosi ^^ Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2017 alle 14:05 #526584 Mary FazzolariMembro @maryshan si, è anche vero che la grotta è bagnata dal mare, solo che mi è sembrato un po’ eccessivo il suo luccicare. Sembra di essere in una di quelle miniere con le pepite d’oro 😛 forse è il colore giallo che fa quest’effetto. Ma è anche strambo che i 2 scogli in lontananza possano essere così illuminati dalla lanterna. Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2017 alle 15:07 #526588 jhskfaaafMembro @nn81 si vede che sei bravo ogni volta mi sgami le cose fatte male XD osservazione giustissima (come sempre del resto XD) ho ridotto un po’ la “distanza” della lamp, e rimosso il debole sole, ora cè solo la luce della lanterna su scena, nient’altro, ti sembra coerente?? potrei anche avere incasinato le proprietà di qalche materiale temo in caso possa essere un qualche gioco di riflessi in giro per la scena questo screen che ti posto ora cè solo la lanterna Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2017 alle 15:39 #526590 Mary FazzolariMembro @maryshan Mi fa piacere che apprezzi i miei consigli! 🙂 Ora è giusta 😀 partendo da questa base adesso puoi rimettere il sole (luna) . La barca che fine ha fatto? qualcuno se l’è fregata approfittando dell’oscurità?? 😛 haha ah, sono una femmina XD Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2017 alle 16:19 #526592 jhskfaaafMembro @nn81 ah sei femmina?? asd la barca momentanemante in cantinere con il galeone ^^ ho voluto rimuoverla proprio sia perchè è tutta da rivedere a livello di texture messe “a naso” sia perchè volevo la sscena pulita nella grotta per condividerti quello screen, temevo infatti che essendo lì dentro in primo piano potessi influenzare l’illuminazione in qualche modo, quindi ho preferito farla rimorchiare ^^ come vedi dallo screen ora si distinguono a malapena i due scogli e lo squalotto non si vede proprio, mò aspetto a toccare lune/soli e lampade varie fintanto che non inserisco la nave che avrà almeno un paio di sue lanterne, voglio vedere come reagisce lo scenario e lasciare ad ultimo i vari taroccamenti ^^ Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2017 alle 16:46 #526593 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Bastava guardare il profilo di Shan… ahahahah Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2017 alle 12:21 #526617 jhskfaaafMembro @nn81 sto ancora lavorando ai modelli della scialuppa, del galeone, del forziere coi dobloni d’oro e dei pirati. nell’attesa come impostazione della scena mi sono indirizzato in questo senso Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2017 alle 14:49 #526630 Mary FazzolariMembro @maryshan Ciao Navarro, Molto meglio adesso. Solo che quelle lanterne sparano una luce pazzesca. 😀 magari un po’ meno….attendiamo aggiornamenti 🙂 Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2017 alle 15:20 #526631 jhskfaaafMembro @nn81 ciao carissimA XD forti come energia o come distanza??? o magari ritoccarle un po’ entrambe?? PS il colore del mare ti pare appropriato?? non sono molto sicuro di questo verde ^^ Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2017 alle 18:29 #526637 Mary FazzolariMembro @maryshan come energia, più che come distanza. Il mare forse più sul blu scuro che sul verde….magari non così fosforescente 😀 Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2017 alle 21:46 #526647 HarvesterModeratore @harvester La composizione è più interessante anche se alcune cose sono migliorabili. Intensità e hardness della specularità dei materiali delle botti e delle rocce sono troppo forti e concentrati. Il colore diffuso delle rocce è troppo scuro. I rilievi (bump) sulle botti sono piuttosto intensi, prova ad ammorbidirli riducendone l’intensità. Troppi punti luce nella scena distraggono l’osservatore che non sa più dove posare lo sguardo. Farei una prova rimuovendo le scialuppe, perlomeno quella in primo piano. In generale, un materiale dovrebbe essere dotato di almeno tre mappe o texture che ne influenzino il colore diffuso, la specularità e le normali. La stessa immagine che hai usato per il canale Diffuse Color puoi usarla per creare anche le altre due mappe facendone delle copie ed agendo su contrasto e saturazione di queste ultime. Meglio sarebbe crearle ad-hoc in GIMP o Photoshop; se cerchi in rete trovi montagne di tutorial al riguardo. Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2017 alle 17:35 #526754 jhskfaaafMembro @nn81 signori sono “scoppiato”, manca meno di una settimana al termine del tempo a disposizione e sto andando alla deriva > < ho praticamente perso il controllo della scena ormai, con queste illuminazioni riflessi mischi vari non capisco più nulla (ammesso che ci abbia mai capito qualcosa ^^) sono una settimana ormai arenato e diversi giorni che proprio manco riesco a lavorarci perchè dopo un paio di render logorroici mi passa pure la voglia. e meno male che avevo cominciato presto forse riesco ancora a lavorarci, male che vada consegnerò comunque quel che ho fatto al 27. Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2017 alle 18:46 #526755 Mary FazzolariMembro @maryshan ahhh, peccato, bastava solamente qualche ritocchino a quelle lanterne lì…. 😛 In ogni caso hai sicuramente imparato molto da questi esperimenti e la prossima volta andrà decisamente meglio. I progessi sono graduali. Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2017 alle 19:11 #526756 HarvesterModeratore @harvester Dai, non ti scoraggiare e tieni duro. Quando mi trovo nella tua situazione sai cosa faccio? Per un giorno stacco completamente e nemmeno tocco Blender o ci faccio altro. Quindi ritorno sul lavoro interrotto con un occhio più distaccato e cerco la fonte dei problemi che solitamente sono le luci e/o i materiali (sempre che la modellazione sia corretta atlrimenti può anch’essa essere fonte di problemi). Comunque, creo un set di luci specifico per visualizzare bene i materiali e ricontrollo che siano impostati correttamente, che i valori siano congrui e che nell’insieme il materiale abbia l’aspetto che desidero. Quindi passo alle luci, creando un materiale Clay grigio con il quale sostituire tutti i materiali nella scena semplicemente impostandolo in Scene | Layer – Material, (si chiama material override) e ne accendo e regolo una alla volta in base alla funzione che essa svolge nella scena (key light, bounce light, environment, ecc.). Al termine le accendo tutte per valutare il risultato nel suo complesso e se necessario le ricalibro. Ma non è finita, perchè ora bisogna vedere come risulta con i materiali e le texture usate, perciò disattivo l’override dei materiali (vedi sopra) e rivaluto il risultato. Lo so che è un processo tedioso ma è necessario per comprendere come funzionano le cose in Blender. Ovviamente sto parlando del motore di rendering interno o Blender Render. Con Cycles il processo è più semplice sotto certi punti di vista ma richiede di valutare altre cose. Non demordere, mi raccomando e su con la vita! Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2017 alle 19:50 #526757 WildArtWorksPartecipante @wildartworks RESISTIIIII Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2017 alle 20:04 #526758 andcampModeratore @andcamp Prenditi un giorno di pausa, esci a farti un giro, il giorno dopo continua Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2017 alle 20:21 #526759 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Se pensi non sia cosa tua lascia stare…. meglio così…. Adesso datti alle parole crociate, angurie e non ti stressare…. Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2017 alle 22:13 #526761 jhskfaaafMembro @nn81 ringrazio tutti per gli incoraggimaneti diretti o indiretti ( si Alessandro lo so che hai detto così per spronarmi ^^) ma volevo comunque rassicurare, non è che sto gettando la spugna attenzione, sto solo constatando la difficoltà di questo particolare frangente nella realizzazione della scena. poi cè una cosa che contribuisce non poco ad esasperare il tutto e che magari non siete al corrente, dover aspettare dieci minuti per vedere l’effetto di ogni piccola modifica in render per via che ho un notebook del 2006 vi assicuro che spazientrirebbe chiunque.. ecco perchè domani vedo se riesco a farmi ri prestare l’i3 di mia mamma, almeno per dare un assestata generale visto che stò inchiodato da un po troppo tempo Effettuare il login per mettere i like 22 Giugno 2017 alle 12:53 #526826 AkenatonMembro @tommaso-2 Capisco la tua esasperazione, credimi, ma fidati che quando riuscirai a terminare il lavoro ti ripagherà di tutte le estenuanti attese. Non ti arrendere!!!! Effettuare il login per mettere i like 23 Giugno 2017 alle 19:35 #526889 jhskfaaafMembro @nn81 render a bassa qualità.. ci siamo quasi Effettuare il login per mettere i like 25 Giugno 2017 alle 16:05 #526984 andcampModeratore @andcamp Ciao, martedì alle ore 24 si chiude, quando hai finito posta immagine finale e wireframe (il link al tutorial si trova alla pagina che indico ora) presso https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-06-2017-lisola-dei-pirati-2017/ Effettuare il login per mettere i like 26 Giugno 2017 alle 21:05 #527138 jhskfaaafMembro @nn81 OMG domani si consegna!!! non avevo idea che per il wireframe bisognasse fare tutto quel macello!! pensavo bastasse uno screenshot con “wireframe” selezionato piuttosto che solid o texture > < che asino, sembra pure complicato mò da fare.. Effettuare il login per mettere i like 26 Giugno 2017 alle 21:14 #527139 andcampModeratore @andcamp 15 minuti massimo per il settaggio la prima volta, qualche secondo per il rendering Effettuare il login per mettere i like 27 Giugno 2017 alle 0:59 #527146 jhskfaaafMembro @nn81 asd, a me ne servono 15 solo per leggere il pdf con le istruzioni > < Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 24 post - dal 51 a 74 (di 74 totali) ← 1 2 Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso