Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 06-2017 “L’Isola Dei Pirati” – [N4v4rr0]

Taggato: , , ,

Stai visualizzando 24 post - dal 51 a 74 (di 74 totali)
  • Autore
    Post
  • #526583
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    no, c’è anche il sole anche se settato a un valore bassissimo, forse ha troppa energia la lampada, quelli che si vedono penso siano i riflessi della “normal map” sul materiale

    m immagino gli scogli tipo questi umidi e salsedinosi ^^

    #526584
    Mary Fazzolari
    Membro
    @maryshan

    si, è anche vero che la grotta è bagnata dal mare, solo che mi è sembrato un po’ eccessivo il suo luccicare. Sembra di essere in una di quelle miniere con le pepite d’oro 😛 forse è il colore giallo che fa quest’effetto. Ma è anche strambo che i 2 scogli in lontananza possano essere così illuminati dalla lanterna.

    #526588
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    si vede che sei bravo ogni volta mi sgami le cose fatte male XD

    osservazione giustissima (come sempre del resto XD)  ho ridotto un po’ la “distanza” della lamp, e rimosso il debole sole, ora cè solo la luce della lanterna su scena, nient’altro, ti sembra coerente?? potrei anche avere incasinato le proprietà di qalche materiale temo in caso possa essere un qualche gioco di riflessi in giro per la scena questo screen che ti posto ora cè solo la lanterna

    #526590
    Mary Fazzolari
    Membro
    @maryshan

    Mi fa piacere che apprezzi i miei consigli! 🙂

    Ora è giusta 😀 partendo da questa base adesso puoi rimettere il sole (luna) . La barca che fine ha fatto? qualcuno se l’è fregata approfittando dell’oscurità?? 😛 haha

    ah, sono una femmina XD

    #526592
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ah sei femmina?? asd

    la barca momentanemante in cantinere con il galeone ^^

    ho voluto rimuoverla proprio sia perchè è tutta da rivedere a livello di texture messe “a naso” sia perchè volevo la sscena pulita nella grotta per condividerti quello screen, temevo infatti che essendo lì dentro in primo piano potessi influenzare l’illuminazione in qualche modo, quindi ho preferito farla rimorchiare ^^

    come vedi dallo screen ora si distinguono a malapena i due scogli e lo squalotto non si vede proprio, mò aspetto a toccare lune/soli e lampade varie fintanto che non inserisco la nave che avrà almeno un paio di sue lanterne, voglio vedere come reagisce lo scenario e lasciare ad ultimo i vari taroccamenti ^^

    #526593
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Bastava guardare il profilo di Shan… ahahahah

    #526617
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    sto ancora lavorando ai modelli della scialuppa, del galeone, del forziere coi dobloni d’oro e dei pirati.

    nell’attesa come impostazione della scena mi sono indirizzato in questo senso

    #526630
    Mary Fazzolari
    Membro
    @maryshan

    Ciao Navarro,

    Molto meglio adesso. Solo che quelle lanterne sparano una luce pazzesca. 😀 magari un po’ meno….attendiamo aggiornamenti 🙂

    #526631
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ciao carissimA XD

    forti come energia o come distanza??? o magari ritoccarle un po’ entrambe??

    PS il colore del mare ti pare appropriato?? non sono molto sicuro di questo verde ^^

    #526637
    Mary Fazzolari
    Membro
    @maryshan

    come energia, più che come distanza. Il mare forse più sul blu scuro che sul verde….magari non così fosforescente 😀

    #526647
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    La composizione è più interessante anche se alcune cose sono migliorabili. Intensità e hardness della specularità dei materiali delle botti e delle rocce sono troppo forti e concentrati. Il colore diffuso delle rocce è troppo scuro. I rilievi (bump) sulle botti sono piuttosto intensi, prova ad ammorbidirli riducendone l’intensità. Troppi punti luce nella scena distraggono l’osservatore che non sa più dove posare lo sguardo. Farei una prova rimuovendo le scialuppe, perlomeno quella in primo piano.

    In generale, un materiale dovrebbe essere dotato di almeno tre mappe o texture che ne influenzino il colore diffuso, la specularità e le normali. La stessa immagine che hai usato per il canale Diffuse Color puoi usarla per creare anche le altre due mappe facendone delle copie ed agendo su contrasto e saturazione di queste ultime. Meglio sarebbe crearle ad-hoc in GIMP o Photoshop; se cerchi in rete trovi montagne di tutorial al riguardo.

    #526754
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    signori sono “scoppiato”, manca meno di una settimana al termine del tempo a disposizione e sto andando alla deriva > <

    ho praticamente perso il controllo della scena ormai, con queste illuminazioni riflessi mischi vari non capisco più nulla (ammesso che ci abbia mai capito qualcosa ^^)

    sono una settimana ormai arenato e diversi giorni che proprio manco riesco a lavorarci perchè dopo un paio di render logorroici mi passa pure la voglia.

    e meno male che avevo cominciato presto forse riesco ancora a lavorarci, male che vada consegnerò comunque quel che ho fatto al 27.

     

    #526755
    Mary Fazzolari
    Membro
    @maryshan

    ahhh, peccato, bastava solamente qualche ritocchino a quelle lanterne lì…. 😛

    In ogni caso hai sicuramente imparato molto da questi esperimenti e la prossima volta andrà decisamente meglio. I progessi sono graduali.

    #526756
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Dai, non ti scoraggiare e tieni duro. Quando mi trovo nella tua situazione sai cosa faccio? Per un giorno stacco completamente e nemmeno tocco Blender o ci faccio altro. Quindi ritorno sul lavoro interrotto con un occhio più distaccato e cerco la fonte dei problemi che solitamente sono le luci e/o i materiali (sempre che la modellazione sia corretta atlrimenti può anch’essa essere fonte di problemi).

    Comunque, creo un set di luci specifico per visualizzare bene i materiali e ricontrollo che siano impostati correttamente, che i valori siano congrui e che nell’insieme il materiale abbia l’aspetto che desidero. Quindi passo alle luci, creando un materiale Clay grigio con il quale sostituire tutti i materiali nella scena semplicemente impostandolo in Scene | Layer – Material, (si chiama material override) e ne accendo e regolo una alla volta in base alla funzione che essa svolge nella scena (key light, bounce light, environment, ecc.). Al termine le accendo tutte per valutare il risultato nel suo complesso e se necessario le ricalibro. Ma non è finita, perchè ora bisogna vedere come risulta con i materiali e le texture usate, perciò disattivo l’override dei materiali (vedi sopra) e rivaluto il risultato.

    Lo so che è un processo tedioso ma è necessario per comprendere come funzionano le cose in Blender. Ovviamente sto parlando del motore di rendering interno o Blender Render. Con Cycles il processo è più semplice sotto certi punti di vista ma richiede di valutare altre cose.

    Non demordere, mi raccomando e su con la vita!

     

     

     

    #526757
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    RESISTIIIII

    #526758
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Prenditi un giorno di pausa, esci a farti un giro, il giorno dopo continua

    #526759
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Se pensi non sia cosa tua lascia stare…. meglio così….

    Adesso datti alle parole crociate, angurie e non ti stressare….

    #526761
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ringrazio tutti per gli incoraggimaneti diretti o indiretti ( si Alessandro lo so che hai detto così per spronarmi ^^) ma volevo comunque rassicurare, non è che sto gettando la spugna attenzione,  sto solo constatando la difficoltà di questo particolare frangente nella realizzazione della scena.

    poi cè una cosa che contribuisce non poco ad esasperare il tutto e che magari non siete al corrente, dover aspettare dieci minuti per vedere l’effetto di ogni piccola modifica in render per via che ho un notebook del 2006 vi assicuro che spazientrirebbe chiunque..

    ecco perchè domani vedo se riesco a farmi ri prestare l’i3 di mia mamma, almeno per dare un assestata generale visto che stò inchiodato da un po troppo tempo

    #526826
    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2

    Capisco la tua esasperazione, credimi, ma fidati che quando riuscirai a terminare il lavoro ti ripagherà di tutte le estenuanti attese. Non ti arrendere!!!!

    #526889
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    render a bassa qualità.. ci siamo quasi

    #526984
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao, martedì alle ore 24 si chiude, quando hai finito posta immagine finale e wireframe (il link al tutorial si trova alla pagina che indico ora) presso https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-06-2017-lisola-dei-pirati-2017/

    #527138
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    OMG domani si consegna!!! non avevo idea che per il wireframe bisognasse fare tutto quel macello!! pensavo bastasse uno screenshot con “wireframe” selezionato piuttosto che solid o texture > <

    che asino, sembra pure complicato mò da fare..

    #527139
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    15 minuti massimo per il settaggio la prima volta, qualche secondo per il rendering

    #527146
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    asd, a me ne servono 15 solo per leggere il pdf con le istruzioni > <

Stai visualizzando 24 post - dal 51 a 74 (di 74 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.