Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 05-2024 “Scorci Parigini” – Oliviero Corsetti

Stai visualizzando 41 post - dal 1 a 41 (di 41 totali)
  • Autore
    Post
  • #884968
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Ciao Blenderisti! Vorrei partecipare e a tal proposito ho una domanda.

    L’immagine che intendo realizzare ha due piani principali, tra il primo e il secondo ci sono centinaia di metri di distanza. Quando applico la scala ai singoli oggetti lo devo fare quando sono sul loro piano di appartenenza o la cosa è indifferente?

    Data una luce ambientale (che devo capire quale sarà) il motore di Rendering subirà la distanza tra i piani?

    Allego uno screen come riferimento per ciò che intendo.

    #884971
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Benvenuto nel Contest 🙂
    -“L’immagine che intendo realizzare ha due piani principali, tra il primo e il secondo ci sono centinaia di metri di distanza. Quando applico la scala ai singoli oggetti lo devo fare quando sono sul loro piano di appartenenza o la cosa è indifferente?
    Quando applichi la scala lo fai rispetto a quanto è stato scalato

     

    “Data una luce ambientale (che devo capire quale sarà) il motore di Rendering subirà la distanza tra i piani?”

    È molto probabile che le ombre non si influenzino e non saprei cosa succede ai rimbalzi della luce. Per il resto se usi solo la luce sun e la luce ambientale, la differenza del loro effetto su oggetti lontani dovrebbe essere meno evidente rispetto ad una lampada point

    #884976
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Grazie! Lo terrò presente

     

     

    #884995
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Ciao Blenderisti!

    Sto facendo degli esperimenti con le distanze e noto che se allontano un oggetto troppo scompare nonostante la trasparenza.

    Come da screen ho cambiato il clip end a 3000 mt ma non credo che sia quello il parametro da regolare.

    Grazie per l’eventuale aiuto!

    #884996
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Ciao! Vedo che sei in modalità camera perspective, però hai regolato il clip end a 3000 relativo alla 3D viewport!

    Devi quindi selezionare prima la camera e dopo sulla destra nella sezione properties compare l’iconcina della camera stessa. in quella sezione troverai tutti i parametri relativi alla camera per il render! comunque è giusto usare anche per la 3d viewport un valore alto di clip end altrimenti quando esci dalla modalità camera non vedresti più gli oggetti molto lontani!

    #884997
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Ecco era sulla camera! Grazie assai!!

    #885010
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    quando sei in camera e sulla camera quando sei in wiew è sulla vista

     

    #885015
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Seguo…

    #885016
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Più che altro vorrei vederere il modello finito e poi sapere da te quanto questo contest ti ha messo alla prova e se ti sei arricchito

    #885023
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Grazie Alessandro. Al momento mi auguro di non farla fuori dal vasetto… 😀

    #885036
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Buongiorno Blenderisti!

    Provo ad applicare la scala ad un oggetto che ho fatto (con le curve convertite poi in mesh) ma Blender mi da il messaggio che si vede nello screenshot.

    Cosa sbaglio e cosa posso fare?

    Grazie!!

    #885037
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Ciao, l’oggetto a cui non riesci ad applicare la scala è una copia istanziata di un’altro oggetto o più oggetti?

    Di solito quando fai la copia di un’oggetto con ALT + D invece che SHIFT + D ne risulta una copia istanziata, se scali uno degli oggetti ti restituisce quel messaggio in quanto non è un oggetto singolo, ma fa parte di due  o più oggetti istanziati!

    Se cosi fosse, procedi in questo modo: selezioni l’oggetto a cui vuoi applicare la scala, in alto dal menu Object scegli, Relations – Make Single User – Object & Data!

    In questo modo avrai svincolato l’oggetto dalle altre copie istanziate rendendolo un’oggetto a se!

    #885038
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    ieri mi è successo un caso analogo una mesh vista come non singola ma non associata ad altre mesh ho risolto esportandola come fbx e poi reimportandola nel file progetto

     

    #885039
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Grazie Steamboy! Sì sono delle copie ottenute tramite Alt – d.

     

    #885040
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Ciao Fenix! Nel mio caso era come ha detto Steamboy. Ho fatto delle copie tramite alt_d per non sovraccaricare troppo il progetto.

    #885050
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Buongiorno Blenderisti!

    Suddividendo una parete vorrei riuscire ad ottenere quadrilateri di forma più o meno quadrata ma se parto da una faccia rettangolare quello che ottengo sono suddivisioni rettangolari.  (come da screen)

    C’è un modo per ovviare a questo problema?

    Grazie!

     

    #885053
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    C’è un modo per ovviare a questo problema?
    Un metodo semplice è usare i loops invece che il subdivide: fai qualche calcolo e poi con Ctrl+R muovendo la rotellina del mouse crei il numero desiderato di loops

    #885055
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Grazie! Ci provo

     

     

    #885095
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Buongiorno Blenderisti!

    Mi sapete dire come mai se provo a fare una texture in “texture paint” non vedo in tempo reale il tratto di pennello che sto applicando ma se torno per un attimo in layout e poi di nuovo in texture paint vedo i tratti applicati?

    E come mai in tempo reale li vedo soltanto nell’image editor a sinistra?

    Come da screen

    Grazie!

    #885096
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Sto osservando che in cycles non aggiorna la texture ma in EEVEE lo fa. Immagino sia questa la spiegazione… Come non detto

     

    #885098
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Ciao,

    per vedere l’aggiornamento, se non aggiorna in automatico, nel tab “Scene” cambia da GPU in CPU o viceversa e poi rimetti nuovamente tutto in ordine e la texture si aggiorna

    #885103
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Ok grazie!

     

    #885109
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Buongiorno Blenderisti!

    Quando si generano fiamme e simili è possibile gestirne la scala? Mi spiego: vorrei creare la fiammella all’interno di un lume ad olio ma se faccio le simulazioni quello che ottengo sono fiamme più da caminetto che da lume.

    Vorrei evitare immagini PNG

    Grazie

     

    #885114
    Luke_blender
    Partecipante
    @caramella

    Invece di una simulazione puoi provare con una mesh a goccia, con uno shader emit, magari con un gradient map giallo e rosso e animarlo attraverso un dislpace. Potresti usare nel displace una texture noise e come mapping un ogject, magari un empty E animatea posizo dell empty. Dipende cmq dal realisml che cerchi.

    #885115
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    E’ vero, potrei utilizzare anche una mesh in effetti. Ma il livello di realismo è relativo dato che è un oggetto che sta ad una certa distanza, quindi immagino non si vedrà granché. Era una mia curiosità nel caso in cui volessi utilizzare una simulazione.

    Comunque in effetti ora ci provo.

    Grazie!

    #885143
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Ciao Blenderisti

    In cammino. Al momento sono a questo punto…

    WIP

    #885293
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Buongiorno Blenderisti!

    Mi sapete dire come mai certe volte non mi cambia l’orientamento? Mi rimane su global nonostante io provi a cambiare, l’unico orientamento che accetta è view. Normali, vertici doppi e scala sono ok.

    Allego gli screen

    Grazie!

    #885300
    anime4passion
    Partecipante
    @blen-ita

    non voglio dire una cazzata ma credo che il problema si molto semplice, se tu applichi con ctrl-A la rotazione all’oggetto, la rotazione stessa dell’oggetto è identica alla rotazione globale, insomma se nelle transform la rotazione X Y Z è uguale a 0°, le locali dell’oggetto si muovono su X Y Z esattamente come le globali, se vuoi mantenere ancora la possibilità di muovere l’oggetto in una direzione particolare non devi applicare la rotazione.

     

    infatti applicare la rotazione e la scala degli oggetti o non farlo, può sempre dare risultati inaspettati, anche con i materiali o con lo sculpting e tutto il resto, l’unico caso in cui mi viene in mente al momento in cui non ti conviene applicare la rotazione dell’oggetto è proprio se vuoi agire sugli assi locali di trasformazione, spessissimo conviene applicarli e questo non ti crea altri numerosi problemi di altra natura.

    #885301
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Io non applicoo mai la rotazione di un oggetto, se non in caso dove è strettamente necessario, la scala sempre, ma la rotazione no, possono sempre tornare utili le coordinate locali!

    #885303
    anime4passion
    Partecipante
    @blen-ita

    Mi sa che hai ragione tu steamboy, la rotazione forse è meglio non applicarla mai, la scala da sempre un sacco di problemi con modificatori, materiali procedurali, ma la rotazione non credo dia problemi di questo tipo, avere la rotazione diversa ti da un altro seed alla randomicità, ma il risultato finale è congruo con quello che vuoi ottenere.

    L’unica roba che mi viene in mente con la rotazione è che quando entri nel layout preimpostato da blender “sculpting” e passi da modalità sculpting a modalità oggetto, nella modalità oggetto ti mette automaticamente le coordinate locali anzi che quelle globali a tutta la scena, ma basta cambiarle una volta per ogni oggetto in globali e rimangono così; poi li è questione di preferenza, chi è abituato a passare da globali a locali premendo XX o YY o ZZ non cambia mai dal menù a tendina, per ciò una volta che entro in sculpting ed è in modalità locale, premendo XX passo da locale a globale e vado in confusione; quindi ho imparato ad applicare la rotazione come necessità solo nel caso dello sculpting, ma davvero più che una necessità è una questione di abitudine.

    Sempre utile leggere i tuoi tips steamboy, mi ricorderò di applicare meno spesso scale+rotation, ma soltanto scale, che se poi voglio cambiare la posizione di un oggetto inclinato in fase avanzata del lavoro mi ritrovo in difficoltà (e capita spesso), buona serata a voi.

    #885320
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    No non ho applicato la rotazione ma solo la scala

     

    #885328
    anime4passion
    Partecipante
    @blen-ita

    però dall’immagine allegata la rotazione era tutta a 0°, può essere che l’avessi applicata precedentemente?

    In caso contrario, se c’è un’altra ragione, non sono in grado di trovarla, magari è davvero un bug, inutile girarci intorno, blender nella sua complessità ne ha parecchi.

    #885330
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Di solito non applico mai la rotazione ma tutto può essere… magari non volendo mi sono sbagliato

     

    #885331
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Una chiarimento sul regolamento. Nella mia scena al momento ho incluso un modello umano scaricato da Blenderkit per avere un riferimento sulle dimensioni generali, sto vedendo però che non mi dispiace avere qualcuno che passa da quelle parti. Dato che lo sculpting di figure umane per ora è abbondantemente al di la delle mie capacità il modello inserito lo posso lasciare o rimuovere?

    Grazie

    #885343
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    “scaricato da Blenderkit”

    Se è disponibile in una parte gratuita non premium sì; anche se questi Contest servono come esercizio proprio per affrontare aspetti che di solito l’autore tende ad evitare, per farlo uscire dalla sua comfort zone.

    #885346
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Vero ma infatti la toglierò perché al momento è troppo oltre il mio perimetro. Sto perdendo tempo in qualcosa che dall’inizio del mio percorso di formazione ho messo in coda.

     

    #885359
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Salve a tutti Blenderisti!

    La point light che si vede nella scena è visibile (il disco) se nella finestra mantengo il materiale glass ma se oscuro la finestra con H il disco della point non si vede più.

    Come si vede dagli  screen vorrei vedere la luce ma non la sua forma.

     

    #885361
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Ciao, per ottenere l’effetto di vedere la luce in una superficie riflettente, vetro o specchio, senza però vedere riflessa anche la forma della luce devi configurare la luce come nell’esempio in foto!

    #885376
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Come sempre ti ringrazio molto!

    #885381
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Aggiornamento:

    Ho seguito lo schema di nodi che mi hai mostrato e non c’è stata differenza (a questo punto ipotizzo che dipenda dal materiale vetro della finestra)

    Poi ho fatto delle prove empiriche (ho smucinato a casaccio) e ho scoperto che in questo caso la spunta “Multiple Importance” sia la via.

    Con o senza l’applicazione dello schema di nodi.

    Allego screen

     

    Oppure non avendo dormito sta notte ho le allucinazioni… po esse

    #885416
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao, chiudiamo domani (Martedì) mattina alle ore 8. Quando hai finito puoi consegnare immagine finale e relativo wireframe presso https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-05-2024-scorci-parigini/

Stai visualizzando 41 post - dal 1 a 41 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.