Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › BIC 05-2024 “Scorci Parigini” – Oliviero Corsetti Ricerca per: Questo topic ha 40 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 mesi, 1 settimana fa da andcamp. Stai visualizzando 41 post - dal 1 a 41 (di 41 totali) Autore Post 5 Maggio 2024 alle 17:08 #884968 OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 Ciao Blenderisti! Vorrei partecipare e a tal proposito ho una domanda. L’immagine che intendo realizzare ha due piani principali, tra il primo e il secondo ci sono centinaia di metri di distanza. Quando applico la scala ai singoli oggetti lo devo fare quando sono sul loro piano di appartenenza o la cosa è indifferente? Data una luce ambientale (che devo capire quale sarà) il motore di Rendering subirà la distanza tra i piani? Allego uno screen come riferimento per ciò che intendo. Effettuare il login per mettere i like 5 Maggio 2024 alle 17:20 #884971 andcampPartecipante @andcamp Benvenuto nel Contest 🙂 -“L’immagine che intendo realizzare ha due piani principali, tra il primo e il secondo ci sono centinaia di metri di distanza. Quando applico la scala ai singoli oggetti lo devo fare quando sono sul loro piano di appartenenza o la cosa è indifferente?” Quando applichi la scala lo fai rispetto a quanto è stato scalato “Data una luce ambientale (che devo capire quale sarà) il motore di Rendering subirà la distanza tra i piani?” È molto probabile che le ombre non si influenzino e non saprei cosa succede ai rimbalzi della luce. Per il resto se usi solo la luce sun e la luce ambientale, la differenza del loro effetto su oggetti lontani dovrebbe essere meno evidente rispetto ad una lampada point Effettuare il login per mettere i like 6 Maggio 2024 alle 1:00 #884976 OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 Grazie! Lo terrò presente Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2024 alle 17:38 #884995 OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 Ciao Blenderisti! Sto facendo degli esperimenti con le distanze e noto che se allontano un oggetto troppo scompare nonostante la trasparenza. Come da screen ho cambiato il clip end a 3000 mt ma non credo che sia quello il parametro da regolare. Grazie per l’eventuale aiuto! Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2024 alle 18:03 #884996 SteamboyPartecipante @divan Ciao! Vedo che sei in modalità camera perspective, però hai regolato il clip end a 3000 relativo alla 3D viewport! Devi quindi selezionare prima la camera e dopo sulla destra nella sezione properties compare l’iconcina della camera stessa. in quella sezione troverai tutti i parametri relativi alla camera per il render! comunque è giusto usare anche per la 3d viewport un valore alto di clip end altrimenti quando esci dalla modalità camera non vedresti più gli oggetti molto lontani! Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2024 alle 18:37 #884997 OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 Ecco era sulla camera! Grazie assai!! Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2024 alle 21:11 #885010 fenixPartecipante @fenix64 quando sei in camera e sulla camera quando sei in wiew è sulla vista Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2024 alle 22:09 #885015 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Seguo… Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2024 alle 22:13 #885016 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Più che altro vorrei vederere il modello finito e poi sapere da te quanto questo contest ti ha messo alla prova e se ti sei arricchito Effettuare il login per mettere i like 8 Maggio 2024 alle 10:32 #885023 OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 Grazie Alessandro. Al momento mi auguro di non farla fuori dal vasetto… 😀 Effettuare il login per mettere i like 9 Maggio 2024 alle 12:06 #885036 OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 Buongiorno Blenderisti! Provo ad applicare la scala ad un oggetto che ho fatto (con le curve convertite poi in mesh) ma Blender mi da il messaggio che si vede nello screenshot. Cosa sbaglio e cosa posso fare? Grazie!! Effettuare il login per mettere i like 9 Maggio 2024 alle 12:46 #885037 SteamboyPartecipante @divan Ciao, l’oggetto a cui non riesci ad applicare la scala è una copia istanziata di un’altro oggetto o più oggetti? Di solito quando fai la copia di un’oggetto con ALT + D invece che SHIFT + D ne risulta una copia istanziata, se scali uno degli oggetti ti restituisce quel messaggio in quanto non è un oggetto singolo, ma fa parte di due o più oggetti istanziati! Se cosi fosse, procedi in questo modo: selezioni l’oggetto a cui vuoi applicare la scala, in alto dal menu Object scegli, Relations – Make Single User – Object & Data! In questo modo avrai svincolato l’oggetto dalle altre copie istanziate rendendolo un’oggetto a se! Effettuare il login per mettere i like 9 Maggio 2024 alle 14:41 #885038 fenixPartecipante @fenix64 ieri mi è successo un caso analogo una mesh vista come non singola ma non associata ad altre mesh ho risolto esportandola come fbx e poi reimportandola nel file progetto Effettuare il login per mettere i like 9 Maggio 2024 alle 15:26 #885039 OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 Grazie Steamboy! Sì sono delle copie ottenute tramite Alt – d. Effettuare il login per mettere i like 9 Maggio 2024 alle 16:00 #885040 OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 Ciao Fenix! Nel mio caso era come ha detto Steamboy. Ho fatto delle copie tramite alt_d per non sovraccaricare troppo il progetto. Effettuare il login per mettere i like 10 Maggio 2024 alle 8:33 #885050 OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 Buongiorno Blenderisti! Suddividendo una parete vorrei riuscire ad ottenere quadrilateri di forma più o meno quadrata ma se parto da una faccia rettangolare quello che ottengo sono suddivisioni rettangolari. (come da screen) C’è un modo per ovviare a questo problema? Grazie! Effettuare il login per mettere i like 10 Maggio 2024 alle 9:16 #885053 andcampPartecipante @andcamp “C’è un modo per ovviare a questo problema?” Un metodo semplice è usare i loops invece che il subdivide: fai qualche calcolo e poi con Ctrl+R muovendo la rotellina del mouse crei il numero desiderato di loops Effettuare il login per mettere i like 10 Maggio 2024 alle 10:24 #885055 OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 Grazie! Ci provo Effettuare il login per mettere i like 11 Maggio 2024 alle 10:14 #885095 OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 Buongiorno Blenderisti! Mi sapete dire come mai se provo a fare una texture in “texture paint” non vedo in tempo reale il tratto di pennello che sto applicando ma se torno per un attimo in layout e poi di nuovo in texture paint vedo i tratti applicati? E come mai in tempo reale li vedo soltanto nell’image editor a sinistra? Come da screen Grazie! Effettuare il login per mettere i like 11 Maggio 2024 alle 10:20 #885096 OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 Sto osservando che in cycles non aggiorna la texture ma in EEVEE lo fa. Immagino sia questa la spiegazione… Come non detto Effettuare il login per mettere i like 11 Maggio 2024 alle 12:07 #885098 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Ciao, per vedere l’aggiornamento, se non aggiorna in automatico, nel tab “Scene” cambia da GPU in CPU o viceversa e poi rimetti nuovamente tutto in ordine e la texture si aggiorna Effettuare il login per mettere i like 11 Maggio 2024 alle 15:39 #885103 OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 Ok grazie! Effettuare il login per mettere i like 12 Maggio 2024 alle 9:35 #885109 OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 Buongiorno Blenderisti! Quando si generano fiamme e simili è possibile gestirne la scala? Mi spiego: vorrei creare la fiammella all’interno di un lume ad olio ma se faccio le simulazioni quello che ottengo sono fiamme più da caminetto che da lume. Vorrei evitare immagini PNG Grazie Effettuare il login per mettere i like 12 Maggio 2024 alle 19:10 #885114 Luke_blenderPartecipante @caramella Invece di una simulazione puoi provare con una mesh a goccia, con uno shader emit, magari con un gradient map giallo e rosso e animarlo attraverso un dislpace. Potresti usare nel displace una texture noise e come mapping un ogject, magari un empty E animatea posizo dell empty. Dipende cmq dal realisml che cerchi. Effettuare il login per mettere i like 12 Maggio 2024 alle 19:42 #885115 OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 E’ vero, potrei utilizzare anche una mesh in effetti. Ma il livello di realismo è relativo dato che è un oggetto che sta ad una certa distanza, quindi immagino non si vedrà granché. Era una mia curiosità nel caso in cui volessi utilizzare una simulazione. Comunque in effetti ora ci provo. Grazie! Effettuare il login per mettere i like 13 Maggio 2024 alle 12:37 #885143 OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 Ciao Blenderisti In cammino. Al momento sono a questo punto… WIP Effettuare il login per mettere i like 20 Maggio 2024 alle 11:52 #885293 OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 Buongiorno Blenderisti! Mi sapete dire come mai certe volte non mi cambia l’orientamento? Mi rimane su global nonostante io provi a cambiare, l’unico orientamento che accetta è view. Normali, vertici doppi e scala sono ok. Allego gli screen Grazie! Effettuare il login per mettere i like 20 Maggio 2024 alle 18:09 #885300 anime4passionPartecipante @blen-ita non voglio dire una cazzata ma credo che il problema si molto semplice, se tu applichi con ctrl-A la rotazione all’oggetto, la rotazione stessa dell’oggetto è identica alla rotazione globale, insomma se nelle transform la rotazione X Y Z è uguale a 0°, le locali dell’oggetto si muovono su X Y Z esattamente come le globali, se vuoi mantenere ancora la possibilità di muovere l’oggetto in una direzione particolare non devi applicare la rotazione. infatti applicare la rotazione e la scala degli oggetti o non farlo, può sempre dare risultati inaspettati, anche con i materiali o con lo sculpting e tutto il resto, l’unico caso in cui mi viene in mente al momento in cui non ti conviene applicare la rotazione dell’oggetto è proprio se vuoi agire sugli assi locali di trasformazione, spessissimo conviene applicarli e questo non ti crea altri numerosi problemi di altra natura. Effettuare il login per mettere i like 20 Maggio 2024 alle 18:34 #885301 SteamboyPartecipante @divan Io non applicoo mai la rotazione di un oggetto, se non in caso dove è strettamente necessario, la scala sempre, ma la rotazione no, possono sempre tornare utili le coordinate locali! Effettuare il login per mettere i like 20 Maggio 2024 alle 19:28 #885303 anime4passionPartecipante @blen-ita Mi sa che hai ragione tu steamboy, la rotazione forse è meglio non applicarla mai, la scala da sempre un sacco di problemi con modificatori, materiali procedurali, ma la rotazione non credo dia problemi di questo tipo, avere la rotazione diversa ti da un altro seed alla randomicità, ma il risultato finale è congruo con quello che vuoi ottenere. L’unica roba che mi viene in mente con la rotazione è che quando entri nel layout preimpostato da blender “sculpting” e passi da modalità sculpting a modalità oggetto, nella modalità oggetto ti mette automaticamente le coordinate locali anzi che quelle globali a tutta la scena, ma basta cambiarle una volta per ogni oggetto in globali e rimangono così; poi li è questione di preferenza, chi è abituato a passare da globali a locali premendo XX o YY o ZZ non cambia mai dal menù a tendina, per ciò una volta che entro in sculpting ed è in modalità locale, premendo XX passo da locale a globale e vado in confusione; quindi ho imparato ad applicare la rotazione come necessità solo nel caso dello sculpting, ma davvero più che una necessità è una questione di abitudine. Sempre utile leggere i tuoi tips steamboy, mi ricorderò di applicare meno spesso scale+rotation, ma soltanto scale, che se poi voglio cambiare la posizione di un oggetto inclinato in fase avanzata del lavoro mi ritrovo in difficoltà (e capita spesso), buona serata a voi. Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2024 alle 12:00 #885320 OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 No non ho applicato la rotazione ma solo la scala Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2024 alle 23:41 #885328 anime4passionPartecipante @blen-ita però dall’immagine allegata la rotazione era tutta a 0°, può essere che l’avessi applicata precedentemente? In caso contrario, se c’è un’altra ragione, non sono in grado di trovarla, magari è davvero un bug, inutile girarci intorno, blender nella sua complessità ne ha parecchi. Effettuare il login per mettere i like 22 Maggio 2024 alle 8:24 #885330 OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 Di solito non applico mai la rotazione ma tutto può essere… magari non volendo mi sono sbagliato Effettuare il login per mettere i like 22 Maggio 2024 alle 8:30 #885331 OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 Una chiarimento sul regolamento. Nella mia scena al momento ho incluso un modello umano scaricato da Blenderkit per avere un riferimento sulle dimensioni generali, sto vedendo però che non mi dispiace avere qualcuno che passa da quelle parti. Dato che lo sculpting di figure umane per ora è abbondantemente al di la delle mie capacità il modello inserito lo posso lasciare o rimuovere? Grazie Effettuare il login per mettere i like 23 Maggio 2024 alle 8:39 #885343 andcampPartecipante @andcamp “scaricato da Blenderkit” Se è disponibile in una parte gratuita non premium sì; anche se questi Contest servono come esercizio proprio per affrontare aspetti che di solito l’autore tende ad evitare, per farlo uscire dalla sua comfort zone. Effettuare il login per mettere i like 23 Maggio 2024 alle 16:30 #885346 OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 Vero ma infatti la toglierò perché al momento è troppo oltre il mio perimetro. Sto perdendo tempo in qualcosa che dall’inizio del mio percorso di formazione ho messo in coda. Effettuare il login per mettere i like 24 Maggio 2024 alle 18:10 #885359 OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 Salve a tutti Blenderisti! La point light che si vede nella scena è visibile (il disco) se nella finestra mantengo il materiale glass ma se oscuro la finestra con H il disco della point non si vede più. Come si vede dagli screen vorrei vedere la luce ma non la sua forma. Effettuare il login per mettere i like 24 Maggio 2024 alle 21:36 #885361 SteamboyPartecipante @divan Ciao, per ottenere l’effetto di vedere la luce in una superficie riflettente, vetro o specchio, senza però vedere riflessa anche la forma della luce devi configurare la luce come nell’esempio in foto! Effettuare il login per mettere i like 25 Maggio 2024 alle 8:31 #885376 OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 Come sempre ti ringrazio molto! Effettuare il login per mettere i like 25 Maggio 2024 alle 9:09 #885381 OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 Aggiornamento: Ho seguito lo schema di nodi che mi hai mostrato e non c’è stata differenza (a questo punto ipotizzo che dipenda dal materiale vetro della finestra) Poi ho fatto delle prove empiriche (ho smucinato a casaccio) e ho scoperto che in questo caso la spunta “Multiple Importance” sia la via. Con o senza l’applicazione dello schema di nodi. Allego screen Oppure non avendo dormito sta notte ho le allucinazioni… po esse Effettuare il login per mettere i like 27 Maggio 2024 alle 8:38 #885416 andcampPartecipante @andcamp Ciao, chiudiamo domani (Martedì) mattina alle ore 8. Quando hai finito puoi consegnare immagine finale e relativo wireframe presso https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-05-2024-scorci-parigini/ Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 41 post - dal 1 a 41 (di 41 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso