Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › BIC 05-2021 “La pietra filosofale” – [Fenix] Taggato: alchimia, oro, pietra filosofale, piombo Questo topic ha 81 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 10 mesi fa da fenix. Stai visualizzando 32 post - dal 51 a 82 (di 82 totali) ← 1 2 Autore Post 3skelPartecipante @3skel 24 Maggio 2021 alle 9:27 #851132 Ciao Fenix, le tre pietre in basso a sx secondo me sono sollevate dalla superficie del tavolo, come se volassero, è voluta? In generale la composizione secondo me ha delle potenzialità ma l’illuminazione avrebbe bisogno di una direzione. Il divano viola in basso per esempio ha l’ombra proiettata a sx, ma dalle finestre è tutto molto buio, da dove arriva quella luce? In rete trovi molti tutorial sull’illuminazione, a me all’inizio hanno aiutato moltissimo. Buon lavoro!!! fenixPartecipante @fenix64 25 Maggio 2021 alle 1:40 #851192 fenixPartecipante @fenix64 25 Maggio 2021 alle 3:19 #851193 l import export non mi funziona tutti i file risultano vuoti devo lavorare in locale nonostante il peso del file fenixPartecipante @fenix64 25 Maggio 2021 alle 3:45 #851195 mika la capisco sta cosa il po in elaborazione forzata con soc cpu al Max e la gpu 1070 che manco girano le ventole appena appena quando fa render Mistero di bootcamp !,, fenixPartecipante @fenix64 25 Maggio 2021 alle 6:46 #851197 prova wireframe andcampModeratore @andcamp 25 Maggio 2021 alle 9:54 #851198 “l import export non mi funziona tutti i file risultano vuoti devo lavorare in locale nonostante il peso del file” tra files .blend non si usano import ed export, ma link e append fenixPartecipante @fenix64 25 Maggio 2021 alle 10:41 #851202 forse definitivo fenixPartecipante @fenix64 25 Maggio 2021 alle 11:44 #851203 cio tentato ma non ci sono riuscito ancora fenixPartecipante @fenix64 25 Maggio 2021 alle 12:06 #851205 fenixPartecipante @fenix64 25 Maggio 2021 alle 19:20 #851219 fenixPartecipante @fenix64 25 Maggio 2021 alle 22:19 #851221 IL PAVIMENTO ancora non mi piace fenixPartecipante @fenix64 26 Maggio 2021 alle 6:39 #851227 Il laboratorio dell’ alchimista era un misto tra misticismo e materialità chi perseguiva l idea dell’illuminazione e chi il vil guadagno uno posto a contemplare i misteri L altro a fondere e ricavare il metallo al centro la Mitica pietra che avrebbe permesso il tutto simbolo di purificazione e rinascita HarvesterModeratore @harvester 26 Maggio 2021 alle 10:17 #851230 Immagino tu stia usando Eevee perchè manca quasi del tutto l’illuminazione indiretta nella scena. GLI SPIGOLI!!! Applicate sempre un po’ di Bevel (a mano o con un modificatore) perché gli spigoli vivi a 90 gradi non sono di questo mondo, inoltre aiuta molto con i riflessi. Questo vale per tutti gli elementi nella scena. Ora puoi iniziare a “rovinare” i modelli e la scena, a renderla meno “perfetta”, aggiungendo dettagli e sporcando le superfici (uno studio alchemico non è sterile come un laboratorio moderno). Per il materiale del pavimento, che ne pensi di un bel “cotto”? Quale dovrebbe essere il punto o i punti di interesse nella scena? Aiutati con la regola dei terzi in camera per migliorare la composizione. Buon proseguimento. fenixPartecipante @fenix64 26 Maggio 2021 alle 12:48 #851233 purtroppo p purtroppo e cycles ma come vedrai sembra eevee sto cercando di capire cosa succede per quanto riguarda il cotto o il marmo me lo trova solo in abbonamento … devo cercare meglio HarvesterModeratore @harvester 26 Maggio 2021 alle 13:13 #851234 Non trovi nulla in rete? https://www.google.it/search?q=texture+floor+cotto+free+CC0 fenixPartecipante @fenix64 26 Maggio 2021 alle 13:30 #851237 l’idea l’ho presa da qui ma questa foto e molto allegorica HarvesterModeratore @harvester 26 Maggio 2021 alle 14:58 #851240 E se cerchi riferimenti sulle pavimentazioni medievali: https://www.google.com/search?q=floors+medieval Su Textures.com puoi registrarti gratuitamente e scaricare: https://www.textures.com/browse/medieval/97691 Pavimenti in cotto: https://www.google.com/search?q=floors+medieval+cotto https://www.google.com/search?q=cotto+texture+seamless fenixPartecipante @fenix64 26 Maggio 2021 alle 20:44 #851257 stavo lavorando in locale esco da locale e trovo questo fenixPartecipante @fenix64 26 Maggio 2021 alle 22:41 #851272 sembra sia venuto bene il gress per la sporcizia non sono ancora pratico con manipolazione tipo substance ma fatto con blender fenixPartecipante @fenix64 26 Maggio 2021 alle 23:13 #851274 a alla fine ho trovato e usato questo fenixPartecipante @fenix64 27 Maggio 2021 alle 1:33 #851285 ora pero dovro rifare il wireframe fenixPartecipante @fenix64 27 Maggio 2021 alle 2:21 #851287 La luce arriva dalle finestre e dovrebbe fare effetto cycles ma per qualche motivo a me ignoto fa effetto eevee fenixPartecipante @fenix64 27 Maggio 2021 alle 2:25 #851288 ho di nuovo cambiato tutto. Non riesco a trovare la quadra fenixPartecipante @fenix64 27 Maggio 2021 alle 2:35 #851289 Non riesco a capire ha finito il render non sta usando Wiew di render e nonostante ciò la soc gira le ventole e la egpu esterna e ferma Ho provato con programma giochi e alte prestazioni 3d e girano vorticosamente Mistero di Windows. O di mac fenixPartecipante @fenix64 27 Maggio 2021 alle 2:51 #851291 basta manco solo io alla consegna e mi sa che ho trovato l’inquadratura ora attendo il render poi salvo e faccio il wireframe e consegno e gia durato troppo e volevo fare molto di piu !!! fenixPartecipante @fenix64 27 Maggio 2021 alle 3:54 #851292 Comunque i render veloci vanno bene per una visione d’insieme ma se cerchiamo il dettaglio e la luce si deve fare una render accurato e forse tra 4 ore vedrò ciò che avevo immaginato speriamo non si prolunghi come ha fatto altre volte ma un progetto dove luci riflessi e proiezioni di trasparenze la fanno da padrone ci vuole un render ricco Aspettiamo fiduciosi e se non dovesse terminare per il momento della consegna metterò L ultimo fatto. E così sia. Per L occasione ho letto il trattato sulla pietra e altri metalli di San Tommaso daquino per cui mi sono anche erudito sull argomento. Per quanto riguarda il laboratorio di alchimia è un connubio tra lavoratori del metallo pietre e il metodo per realizzarle Un po’ come un vecchio serio laboratorio orafo dove ancora oggi ci sono polveri e impasti che vengono usati come nel 500. Forse non si produrrà oro da vile metallo ma certamente un bagno lo renderà dorato per quei monili che esigevano la cosa ma all interno erano un impasto di pece stagno e rame Questo non vuole far cadere il mito ma certamente nei tempi passati avranno tenuto ben segreto la formula se L avessero trovata. Ma alla fine disse il santo curiamoci di dio che trasforma un vile in persona preziosa piuttosto che rincorrere malsani pensieri di guadagno. Al suo caro amico e fratello in cristo. fenixPartecipante @fenix64 27 Maggio 2021 alle 7:59 #851294 fenixPartecipante @fenix64 27 Maggio 2021 alle 8:08 #851296 wireframe fenixPartecipante @fenix64 27 Maggio 2021 alle 8:25 #851298 Guida introduttiva a Blender e 3D: https://community.blender.it/wiki/Manuale Introduttivo pratico: https://community.blender.it/formazione2/manuali/Corsi base: https://community.blender.it/courses/ e https://www.graphicsandprogramming.net/ita/tutorial/blender/ oggi studio fenixPartecipante @fenix64 2 Giugno 2021 alle 9:29 #851498 L oggetto in primo piano e il contenitore della pietra quello in alto e solo il diadema della tenda di culto ho avuto difficoltà con uv mapp e il progetto era pesante è difficile da gestire per poter vedere le varie texture comunque cercherò in seguito di migliorare e cercherò di fare file staccati delle componenti più elaborate usando link o append sempre che il mio mac con boot camp reggi il tutto. Mi sa che in fondazione la problematica di gestione boot camp con egpu non se la siano posta e anche la apple stessa avendo riscontrato il problema L ha scavalcato eliminandolo e passando a m1 con la soc cancellando il sistema bootcamp e la gestione di schede nvidia. Mi ritrovo con un ibrido brutto anatroccolo. Speriamo che cresca e diventi un bel cigno o risorga come una fenice Mi piace2 fenixPartecipante @fenix64 2 Giugno 2021 alle 9:37 #851499 il mio mac e l’ultimo con intel ma era gia un prototipo soc tipo m1 per cui e un i7 ma con coprpcessore gpu grafic e 16 gb memorie incluse in un unico silicio per cui secondo me il registro i blender non riesce a scindere la gpu interna e a far gestire la grafica dalla gpu esterna per cui mi trovo a gestire tutta la wiew con la soc e il denoise pasticcia quando subbentra il cuda nel rendering prende il tutto gia pasticciato e lo riporta in render — speriamo qualcuno lo faccia notare alla fondation blender e facciano una versione per bootcamp che gestita bene sarebbe anche superiore come resa a desktop pc fenixPartecipante @fenix64 4 Giugno 2021 alle 18:33 #851596 traslucenza e riflessione Autore Post Stai visualizzando 32 post - dal 51 a 82 (di 82 totali) ← 1 2 Devi essere connesso per rispondere a questo topic. 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