Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 04-2024 “Problemi Meccanici” Oliviero Corsetti

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    Post
  • OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #884526

    Salve Blenderisti! Vorrei partecipare anche io…

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #884527

    Benvenuto nel Contest!

    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #884541

    Grazie!

    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #884543

    Una considerazione personale.

    Trovo che i contest siano uno strumento di apprendimento notevole, in particolare per quelli come me che sono in pieno cammino.

    Questo è il mio attuale WIP

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #884545

    Se non altro per uscire dalla comfort zone

    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #884576

    Ciao Blenderisti. Mi accade questo che mostro negli screen shot. Riassumo:

    Sto modellando un pezzo del motore, estrudo e fino a che decido la profondità tutto ok (come si vede dal primo shot) quando clicco per confermare l’estrusione mi si incasina la topologia (come si vede dal secondo shot)

    Scala, normali e vertici doppi verificati.

    Cosa può essere?

    Blender 4.1

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #884577

    ciao in alto a destra hai attivato auto merge verticies ed è lui che ti salda i vertici, devi disattivarlo! Ti consiglio di attivarlo solo quando lo devi usare!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #884578

    La soglia di unione dei vertici è la stessa che si impostain merge by distance!

     

    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #884579

    Azz è vero! Grazie!!

     

    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #884588

    Buongiorno Blenderisti! Ho il problema (uno?) di rendere sporco e vissuto il motore che sto modellando mi sapete indicare una via? Mappe procedurali oppure esistono texture di sporco da poter applicare?

    Grazie!

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #884589

    Certo, esistono texture per simulare lo sporco, personalmente preferisco usare però texture procedurali!

    ti consiglio di dare un’occhiata a questo video sul canale G3 Design di Enrico Blo!

     

    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #884604

    Grazie mille!

    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #884626

    Ciao a tutti i Blenderisti!

    Come si vede dalle immagini allegate, durante la realizzazione dei materiali della turbina ho scoperto la stranezza nella texture. Dal secondo screen si vede che se vado in Edit evidenzia il percorso all’interno del quale c’è questa anomalia.

    Normali, vertici e scala controllati.

    Cosa può essere?

    Grazie!!

    blenderfunny
    Partecipante
    @blenderfunny
    #884631

    Hai provato a rimappare l’UV del pezzo con l’anomalia? Doppie facce? Vertici accavallati (Shift + M >> by Distance). Controlla anche se hai più materiali assegnati alla stessa mesh

    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #884632

    Grazie! Ho rimappato e l’anomalia si è risolta.

    Grazie!

     

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