Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 04-2024 “Problemi Meccanici” Oliviero Corsetti

  • Questo topic ha 14 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 mesi fa da OlivieroC.
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  • #884526
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Salve Blenderisti! Vorrei partecipare anche io…

    #884527
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Benvenuto nel Contest!

    #884541
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Grazie!

    #884543
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Una considerazione personale.

    Trovo che i contest siano uno strumento di apprendimento notevole, in particolare per quelli come me che sono in pieno cammino.

    Questo è il mio attuale WIP

    #884545
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Se non altro per uscire dalla comfort zone

    #884576
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Ciao Blenderisti. Mi accade questo che mostro negli screen shot. Riassumo:

    Sto modellando un pezzo del motore, estrudo e fino a che decido la profondità tutto ok (come si vede dal primo shot) quando clicco per confermare l’estrusione mi si incasina la topologia (come si vede dal secondo shot)

    Scala, normali e vertici doppi verificati.

    Cosa può essere?

    Blender 4.1

    #884577
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    ciao in alto a destra hai attivato auto merge verticies ed è lui che ti salda i vertici, devi disattivarlo! Ti consiglio di attivarlo solo quando lo devi usare!

    #884578
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    La soglia di unione dei vertici è la stessa che si impostain merge by distance!

     

    #884579
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Azz è vero! Grazie!!

     

    #884588
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Buongiorno Blenderisti! Ho il problema (uno?) di rendere sporco e vissuto il motore che sto modellando mi sapete indicare una via? Mappe procedurali oppure esistono texture di sporco da poter applicare?

    Grazie!

     

    #884589
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Certo, esistono texture per simulare lo sporco, personalmente preferisco usare però texture procedurali!

    ti consiglio di dare un’occhiata a questo video sul canale G3 Design di Enrico Blo!

     

    #884604
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Grazie mille!

    #884626
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Ciao a tutti i Blenderisti!

    Come si vede dalle immagini allegate, durante la realizzazione dei materiali della turbina ho scoperto la stranezza nella texture. Dal secondo screen si vede che se vado in Edit evidenzia il percorso all’interno del quale c’è questa anomalia.

    Normali, vertici e scala controllati.

    Cosa può essere?

    Grazie!!

    #884631
    blenderfunny
    Partecipante
    @blenderfunny

    Hai provato a rimappare l’UV del pezzo con l’anomalia? Doppie facce? Vertici accavallati (Shift + M >> by Distance). Controlla anche se hai più materiali assegnati alla stessa mesh

    #884632
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Grazie! Ho rimappato e l’anomalia si è risolta.

    Grazie!

     

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