Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 04-2022 “Predatori dei mari” – [Leandro Grasso]

Taggato: ,

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #865822
    Leandro Grasso
    Partecipante
    @leandrog

    Nonostante abbia cominciato ad usare Blender da poco più di un mese, cerco di partecipare al contest con questa piovra. Ho già in mente come dovrebbe essere tutta la scena finale, spero solo di riuscire a realizzarla.

    #865825
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Benvenuto nel Contest 🙂

    #865838
    Leandro Grasso
    Partecipante
    @leandrog

    Primi piccoli dettagli della testa, c’è ancora molto da fare

    #865932
    Leandro Grasso
    Partecipante
    @leandrog

    Dopo 2 giorni pieni ho quasi finito la “creatura”, devo rifinire un po’ la bocca e fare gli occhi. Spero stia venendo bene. Spero che il pc regga il viewport e il render quando finirò la scena.

    #865933
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    primo soggetto?

     

    #865937
    Leandro Grasso
    Partecipante
    @leandrog

    Seconda volta che provo a fare lo sculpt di qualcosa

    #866289
    Leandro Grasso
    Partecipante
    @leandrog

    Non sono sparito, sono alle prese con la “perla nera”, forse sto esagerando un po’ con i dettagli. Cercherò di velocizzare il progetto, nel caso in cui non riuscissi a terminarlo per il 26 mi rimarrà comunque come esercitazione.

    #866291
    Leandro Grasso
    Partecipante
    @leandrog

    #866292
    Leandro Grasso
    Partecipante
    @leandrog

    #866536
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Forza che chiudiamo questa sera alle ore 24, quando hai finito puoi postare immagine finale e relativo wireframe presso https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-04-2022-predatori-dei-mari/

    #866564
    Leandro Grasso
    Partecipante
    @leandrog

    Purtroppo non riesco a completare il progetto per la chiusura del contest, era la prima volta che facevo qualcosa del genere e il poco tempo che ho avuto l’ho gestito anche male per la mia poca esperienza. Ho fatto la simulazione con flip fluids e volevo chiedere, come faccio ad avere un fluido proporzionato con le dimenzioni del “kraken”? Le gocce sono troppo grosse, dovrebbero essere mooolto più piccole, c’è modo di rendere tutto più realistico? Mi mancherebbe solo quello e poi tutte le texture insieme con le funi della nave, anche se non arrivo per la fine del contest volevo portare a termine il progetto, grazie in anticipo!

    #866565
    Leandro Grasso
    Partecipante
    @leandrog

    Ho notato che forse dipende dalla risoluzione scelta e dalle dimensioni del Voxel. Su YT ho visto che con un Voxel di 7cm circa una risoluzione di 256 va bene. Io ho un voxel da 44cm, che risoluzione dovrei mettere? Una semplice proporzione basterebbe?

    #866567
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Il dominio è suddiviso in voxel, quindi dipende anche dalla grandezza del tuo dominio. Quindi i calcoli vanno fatti con il tuo esempio. Secondo la documentazione “un cubo di un metro con 64 divisioni  avrà bisogno di 128 divisioni per corrispondere a un cubo di 2 metri

    Una regola empirica un po’ stupida è: il massimo valore di Resolution Divisions che puoi ottenere con il tuo computer prima che vada in crash, poi semmai diminuisci.
    Guarda se puoi anche ottenere lo stesso effetto duplicando la mesh del polipo, scolpendola, e dandole materiale acqua, mettendo degli emettitori di particles sui bordi.

    #866651
    Leandro Grasso
    Partecipante
    @leandrog

    Sono arrivato a questo punto, purtroppo il pc non riesce a renderizzare la scena come vorrei, ho ridotto di molto il dominio e aumentato la risoluzione dello stesso con 19 milioni circa di voxel count. L’acqua è venuta sicuramente meglio ma forse con una risoluzione di 450/500 sarebbe venuta perfetta, mi sono fermato a 350 perchè oltre 19 milioni di voxel count non posso andare. Arrivare fin qui è stato abbastanza frustrante però almeno mi è servito come esercitazione, nella scena mancano solo tutte le funi della nave, non c’avevo più voglia ahah

    #866657
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    [quote quote=866651]Arrivare fin qui è stato abbastanza frustrante però almeno mi è servito come esercitazione, nella scena mancano solo tutte le funi della nave, non c’avevo più voglia ahah[/quote]

    ci sta, soprattutto quando sei in contest e ti vedi costretto a fare tutto di corsa, talvolta controvoglia… conviene lasciala in sospeso e se dovesse venirti voglia di riprenderla un domani ci rimetti mano per rifinirla coi dettagli mancanti, eh già si sente soprattutto la mancanza di spruzzi e schizzi che conferirebbero dinamicità alla scena

    son degli vfx belli tosti da implementare, tante particles necessarie richiedono hardware altrettanto tosto per gestirli.. si potrebbe truccare al limite con delle textures in alpha dedicate a schizzame, arrangiate alla bene meglio.. ma sarebbe una soluzione probabilmente non all’altezza del resto.

    #866687
    Leandro Grasso
    Partecipante
    @leandrog

    grazie mille per il consiglio! Credo proprio che riprenderò l’animazione quando avrò un pc più performante. Ho sottovalutato le particelle coi fluidi e ci sono rimasto fregato, la povera 970 non ce l’ha fatta ahah. Avevo tutto il viewport a scatti, una sofferenza fare qualunque cosa dopo aver usato flipfluids ahah. Magari per il prossimo contest se non ci saranno fluidi di mezzo partecipo di nuovo.

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.