Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 03-2023 “Errore fatale” – Albdiv88

Taggato: 

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88
    #877968

    Partecipo. La mia idea è abbastanza complicata ma è l unica che mi è venuta in mente. Ci provo

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #877971

    Benvenuto nel Contest 🙂
    Cerca di spezzare la complessità in tanti piccoli compiti da eseguire velocemente

    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88
    #877982

    ecco la prima complicazione. ho provato a lanciare un render di prova ma blender crasha e si arresta. ho provato a decimare e ridurre il numero di poligoni ma non cambia nulla. come posso risolvere? credo il problema sia nell utilizzo di texture pesanti

    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88
    #877983

    Praticamente si arresta all inizio del rendering quando inizia l upload delle texture

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #877984

    Guarda in Gestione Attività la situazione della RAM. Se hai scarsità di risorse diminuisci la risoluzione delle mesh e delle textures non in primo piano (o aumenta le dimensioni del file di swap o acquista altra RAM)

    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88
    #877988

    In gestione attività arriva tutto al 100% e poi si arresta. È un problema di prestazioni del portatile ma sto usando texture a 8k niente di esagerato. Cosa intendi per file di swap?

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #877990

    Ciao, allora ci sono dei sistemi per migliorare la scena alleggerendola, primo, dove possibile usa array, secondo, le copie degli oggetti, sempre dove è possibile, usa il comando Alt+D invece di SHIFT+D , con il comando Alt+D crei delle istanze dell’oggetto invece di una copia. Un altra cosa che ho visto può funzionare è che quando vuoi fare il render metti la scena in wireframe con SHIFT+Z. e per ultimo segui i consigli di Alfredo Basile Blender – Renderizzare scene complesse con poca VRAM – YouTube

    Spero che tu riesca a trovare una soluzione

    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88
    #877992

    Si uso sempre array e alt+d. Il problema era la ram. Ho eliminato tutte le bump, roughness e normal map dalle texture e sembra che adesso funziona. Ci vuole un PC più performante

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #877993

    Che caratteristiche hardware ha il portatile?
    Prova magari anche a retopolocizzare il mantello

    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88
    #877997

    È uno xiaomi Ryzen 5 con scheda video integrata e 6 gb di ram. Abbastanza scarso

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #877998

    Ma il mantello, il cappello, le scarpe, e il vestito della vittma hanno il subdivision surface attivo? Se si prova a disattivarlo, non vedo molti oggetti in scena.

    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88
    #878006

    No il suddivisione è già applicato ma tutti gli oggetti sono con basso numero di poligoni. Erano le texture il problema. Togliendo quelle ho risolto. Probabilmente influiscono sulla ram

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #878009

    Togli pure il “probabilmente” dall’ultima frase. Le texture immagine usano per forza memoria VRAM se renderizzi con la GPU. Scegli con attenzione la risoluzione delle texture immagine e vedi se puoi fare a meno di alcune sostituendole con versioni procedurali ricavate dalla texture Colore.

    Una singola immagine 8K può usare fino a 256MB di memoria (8196 x 8196 x 4) ma dipende anche dal formato e dal livello di compressione.

    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88
    #878013

    Si purtroppo non avevo mai avuto questo problema perché utilizzavo per lo più materiali procedurali. In effetti anche avendo un PC performante non serve sprecare tanta memoria se si può ottenere lo stesso risultato.

    Ora lo so

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #878015

    Usa textures ad alta risoluzione per gli oggetti più vicini, a meno man mano che ti allontani

    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88
    #878100

    questa é la mia scena finale. ora passo al post processing con gimp per dare l effetto che ho in mente

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.