Community Forum Supporto Utenti Supporto Compositing e post processing Background "fittizio" con illuminazione attraverso HDRI

  • Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 5 mesi fa da Max.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • Max
    Membro
    @granello92
    #510928

    ciao ragazzi, il lato compositing di blender mi è decisamene oscuro.

    sono alle prese con una animazione in cui la camera si muove a volo d’uccello su un edificio e un semplice contesto attorno. per l’illuminazione ho adottato un enviroment HDRI, ma purtroppo (ovviamente) l’immagine si limita all’orizzonte. vorrei dunque sfruttare il compositor per sostituire l’immagine HDR con uno sfondo molto più sobrio, magari un gradiente che passa da un grigio più chiaro ad un grigio più scuro avvicinandosi all’orizzonte e più in basso, ne consegue che il gradiente deve tener conto dell’inclinazione relativa della camera in rapporto allo spazio circostante (in quanto animazione)

    potreste venirmi in aiuto?

    Max
    Membro
    @granello92
    #510929

    indicativamente l’effetto che vorrei ottenere è qualcosa di simile

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #510940

    Puoi impostare lo shader per World in modo che quello che viene visto in camera e quindi renderizzato sia diverso da quello che l’intera scena invece “vede”, usando il nodo Light Path.

    Max
    Membro
    @granello92
    #510948

    l’effetto è esattamente quello che speravo. ora mi chiedevo se fosse possibile conservare l’immagine del cielo, e coprire tutto ciò che c’è tra l’orizzonte e il terreno con il colore bianco anzichè nero

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #510951

    Quale cielo? La HDRi o il gradiente? Il colore nero è presente nell’immagine HDR che hai usato, giusto? Quindi o intervieni (se sai come fare) sull’immagine HDR, oppure usi il colore nero come trasparenza per sovrapporvi (eventualmente in compositing) una immagine ripresa più o meno dalla stessa altitudine ed angolazione, oppure … ma, scusami, non avevi detto che la HDR non la volevi renderizzare ma solo usare per l’illuminazione? Puoi sempre aggiungere un piano e sfruttare l’effetto foschia (mist) in compositing per “sfumare” il piano verso lo sfondo così da nasconderne la transizione. Trattandosi di un’animazione dovrai stare attento ovviamente a cosa viene visto in camera. Sarebbe utile una pre-viz dell’animazione o un animatic della stessa per capire dove e come intervenire.

    Max
    Membro
    @granello92
    #510972

    si è vero, inizialmente non sapendo come vare ho ipotizzato di eliminare totalmente lo sfondo sostituendolo con un gradiente, poi sfruttando il nodo che mi hai proposto ho trovato più opportuno mantenere il cielo sfumandolo a partire dall’orizzonte.

     

    questo è il risultato

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.