Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti applicazione modificatore booleano

  • Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni fa da BIZETA.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #870560
    BIZETA
    Partecipante
    @bizeta

    salve, sono una principiante alle primissime armi, vorrei bucare o comunque imprimere un cubo con un testo, credo di aver fatto tutti i passaggi necessari ma l’operazione non mi riesce, c’è qualcosa che sbaglio, sul compute di un’amica  tempo fa mi è riuscito ma forse ho dimenticato qualche passaggio..

    Il  Procedimento che faccio è questo: apro una nuova sc. (generale) scalo il cubo a mio piacimento, successivamente aggiungo il testo, lo estrudo e lo converto in mesh,( convert to mesh) lo posiziono metà dentro e metà fuori il cubo, poi DEseleziono il testo e seleziono il cubo, vado su modificatore clicco su booleano che si apre impostato su differenza poi prendo il contagocce  e clicco sul testo…a questo punto succedono delle cose surreali ( per me ovviamente) o mi sparisce il cubo ( solo lui) come per magia oppure non succede niente, come se non avessi applicato il booleano che invece mi risulta nel menù di raccolta scena a destra.

    Grazie  in anticipo.

     

    #870562
    Simone Cipriani
    Partecipante
    @simoneciprianiAssociatoLP Instructor

    Prima di tutto devi applicare Scale al tuo cubo. Poi meglio se usi la modalità “fast” come solver del booleano, eventualmente modificando il valore solver option. Poi il testo/mesh lo devi nascondere mettendolo in modalità bounds altrimenti lo continui a vedere. Ti consiglio di attivare l’addon bool tool

    Prima di procedere con Blender, ti raccomando di fare un corso di base, troppo vasto per procedere a tentativi

    #870563
    Simone Cipriani
    Partecipante
    @simoneciprianiAssociatoLP Instructor

    #870564
    Simone Cipriani
    Partecipante
    @simoneciprianiAssociatoLP Instructor

    La questione è che Blender, diversamente dalla quasi totalità dei softwre 3D, considera le mesh come “vuote” con una skin (il cubo dentro è vuoto), molto comodo per certi versi, ma la booleana per lui è sempre una questione delicata.

    #870570
    BIZETA
    Partecipante
    @bizeta

    Seguirò il consiglio di fare un corso base, perché molte funzioni nominate (fast, modalità bounds ecc..) non le conosco.

    grazie mille!

    #870579
    Simone Cipriani
    Partecipante
    @simoneciprianiAssociatoLP Instructor

    Le funzioni che ti ho indicato ( a parte quelle dello screenshot) sono tutte nel modificatore booleano, non ti avrei mandato in giro. Buone lezioni

    #870580
    BIZETA
    Partecipante
    @bizeta

    Grazie ancora😊

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.