• Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni fa da WildArtWorks.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato
    #552351

    Ciao a tutti. Sono rimasto affascinato dal seguente showreel. E’ un cortometraggio famoso trovato su youtube. E mi piacerebbe ricrearlo. O per lo meno ricreare in parte solo alcune animazioni.

    So che la cosa è molto ambiziosa e non facile, soprattutto perché in alcune scene, contemporaneamente avvengono simulazioni fisiche differenti fra loro.

    Luca Di Cecca mi ha consigliato di partire da piccole animazioni su alcune scene separate. Ho scelto di ricreare la scena presente nel minuto 3:00.

    L’esplosione nell’appartamento.

    Chiaramente non ho finito ancora di ricreare tutti gli oggetti interni alla stanza. Questo è il punto in cui sono arrivato:

    Come però potete vedere, non succede ciò che io vorrei.

    Cioè, nel loro video, l’esplosione e la propagazione del fumo è molto più densa e veloce rispetto alla distruzione rallenty degli oggetti che avviene nello stesso momento.

    Nella mia simulazione invece, le sedie scoppiano in ritardo anche se ho impostato i KEYFRAME di START in un dato momento. Ma soprattutto, volano via senza rimanere sul pavimento. Sarà forse colpa del VENTO che ho messo per far muovere il fumo?

    Inoltre, non riesco a far volare il tavolo come nel loro video.

    Tutte le pareti hanno come fisica il RIGIDBODY PASSIVE e il COLLISION. Ho tentato di impostare anche sulle sedie sia il rigid body active dynamic, che anche il collision, giocando con i valori. Ma l’effetto non cambia. Quindi probabilmente c’è qualche passaggio errato che faccio.

    Grazie tutti.

    PS: Non ditemi parolacce 😉

     

    Attinium
    Membro
    @infantitiziano
    #552356

    Stefano, devi usare i layer e i collision group.

    Ho messo la sfera 1 e il campo forza 1 nel layer 1. Rispettivamente la sfera 2 e il campo forza 2 nel layer 2.

    Il piano e attivo in tutti e due i layer!

    Per fare ciò devi assicurarti che quando usi il tasto M per piazzare gli oggetti (o per confermarli nei rispettivi layer!!!) solo al piano devi selezionare i due layer dopo aver premuto il tasto M.

    Poi, alla sfera 1, nelle properties, selezioni il collision group 1. Rispettivamente la sfera 2 al collision group 2.

    Così anche se hai due campi forza vento nella medesima animazione e quindi nel medesimo render, avranno influenze solo sugli oggetti a loro associati.

    Attinium
    Membro
    @infantitiziano
    #552357

    Dimenticavo il succo.

    Quindi se per il fumo e l’esplosione usi un campo vento, per le sedie ne usi un’altro e con le keyframe te li giochi come vuoi: durata, intensità, ecc.!

    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato
    #552395

    Mmmm belle cose. Devo provare

    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato
    #564991

    Ciao https://community.blender.it/members/infantitiziano/.

    Ho riprovato utilizzando il tuo metodo ma non funziona. Cioè questo cambiamento non lo prende proprio in considerazione. Continua a fare di testa sua.

    Non so se  c’è qualcosa che va in conflitto… Tipo le sedie scoppiano a causa del modificatore EXPLODE, Non a causa del fumo.

    A questo modificatore, inizialmente ho dovuto impostare che ad un certo FRAME dovrà esplodere. Quindi ora non posso più variare l’inizio dell’esplosione.

    Però i pezzi che volano, dovrebbero in PRIMIS spostarsi a causa del vento inserito nel GRUPPO 2 e LAYER 2. E dovrebbero comunque collidere contro le pareti  il pavimento, ma rimanere li. Non attraversarlo per poi sparire nell’universo 😉

    Quindi non vorrei aver attivato opzioni di FISICA che in realtà non servono. Oppure dovrei mettere mano a questi tasti, ogni volta che inserisco delle varianti nelle opzioni della fisica…

    Attinium
    Membro
    @infantitiziano
    #565009

    Ciao Stefano

    Questi strani comportamenti fisici sono veramente seccanti. Non hai idea di quante ore di test, bake, ri-bake per minime variazioni di parametri ho dovuto fare per giochicchiare con le mie piccole simulazioni; senza tenere conto delle ore e ore di video tutorial che ho seguito.

    Senti. Questa cosa mi sta particolarmente a cuore e quindi ti andrebbe di passarmi in qualche modo il tuo file blend per vedere se riesco a venirne a capo?

    Va bene anche una forma ridotta, se preferisci.

    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato
    #565028

    Va bene. Se mi dai email, invio tramite wetransfer. Grazie

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.