Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › ambient occlusion world Taggato: ambient occlusion, AO, occlusione ambiente Questo topic ha 5 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 11 mesi fa da Alessandro Passariello. Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Autore Post Barbara AllettoMembro @barbara-2 20 Ottobre 2017 alle 19:29 #533247 Una domanda a caldo ragazzi…chi di voi usa o ha mai usato l’AO in world?cosa ne pensate?sapete di preciso di cosa si tratta?grazie a tutti. WildArtWorksPartecipante @wildartworks 22 Ottobre 2017 alle 16:44 #533324 Ciao. Io a volte ho fatto delle prove attivando Ambient Occlusion, ma spesso non dava l’effetto che desideravo. Ambient Occlusion, nella sezione World, riporta un tipo di illuminazione diffusa a scapito degli effetti di ombra che un altro sistema di illuminazione può creare. La potenza può essere regolata con il factor, in modo che più o meno agisca con altre fonti luminose. andcampPartecipante @andcamp 22 Ottobre 2017 alle 18:02 #533326 Lo puoi usare per esempio se fai delle piantine di case isometriche Nanni MarrasPartecipante @nn81 22 Ottobre 2017 alle 18:34 #533328 @Barbara ti consiglio una letta a questa pagina dove in poche parole e con un paio di immagini d’esempio capisci al volo come può essere utile integrare l’illuminazione di scena con un pizzico di AO Oltre l'Ambient Occlusion Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello 22 Ottobre 2017 alle 18:58 #533329 In pratica effetto AO non è altro che omba tra due poligoni che si incontrano…. come in un angolo tra muri. In parole povere è uno sporco che da comunque un effetto cradevole alla scena…. Se vuoi un effetto immediato per testare l’ao su un modello basta che…. Poi…. Funziona in modalità con metodo display shade Material o solid e con Matcap E’ giusto per valutare in 3d view l’AO che comunque deve essere inserita dai nodi o da world… Ti consiglio di fare il Bake delle texture una volta inserito l’AO in quanto viene calcolato in tempo reale. Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello 22 Ottobre 2017 alle 19:07 #533330 https://community.blender.it/altri-metodi/ Autore Post Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso