Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Alessandro Passariello – CONTEST SPAGHETTI WESTERN Ricerca per: Taggato: alessandro passariello, Contest, Spaghetti western Questo topic ha 33 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 10 mesi fa da BAdmin. Stai visualizzando 34 post - dal 1 a 34 (di 34 totali) Autore Post 23 Marzo 2016 alle 23:57 #491676 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Amici miei iniziamo da qui………. Effettuare il login per mettere i like 24 Marzo 2016 alle 16:50 #491708 Cristina DucciPartecipante @crisdu Seguo! Effettuare il login per mettere i like 24 Marzo 2016 alle 18:40 #491698 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Carissimi amici inizio con la prima fare del modello per il contest…… Si tratta di una diligenza inserita in un paesaggio tipico western. Sulla diligenza ci sarà un cowboy…. in sintesi si tratta di una fotografia di una situazione normale…… Il mio Wip è “parlato” in sintesi spiegherò passo passo ciò che farò…… spero di non annoiarvi……. Prima cosa prendo una foto di una diligenza da internet e le piazzo su un piano…….. Effettuare il login per mettere i like 24 Marzo 2016 alle 18:51 #491699 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Tramite il comando cut taglio la caibina per ottenere il modello. Notare che prima di tutto ho separato in due l’immagine in quanto il comando knife avrebbe cancellato la faccia che avrei tagliato (kife crea un buco de il taglio viene effettuato al centro della faccia senza toccare uno degli angoli) Effettuare il login per mettere i like 24 Marzo 2016 alle 19:00 #491700 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Fatto questo ho eliminato le facce in eccesso (è come disegnare su un foglio di carta e ritagliare ciò che si è disegnato) ho bucato in corrispondenza delle finestre e poi ho applicato il modificatore mirror… adesso andiamo a creare l’unwap e a pulire la texture….. Effettuare il login per mettere i like 24 Marzo 2016 alle 19:10 #491701 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Ho effettuato una serie di tagli verticali per fare in modo di poter sbanciare i lati della cabina che non sono di fatto completamente piani. Ho anche estruso il bordo superiore Effettuare il login per mettere i like 24 Marzo 2016 alle 20:02 #491702 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Ho generato l’unwap….. lati, sotto, sopra….. adesso le texture. Per potere creare l’esploso della capina mi sono avvalso di una tecnica non automatica, cioè ho selezionato ogni lato ed ho creato ogni singolo unwrap che ho posizionato a piacimento nel piano di texture che per l’occadione ha dimenzioni 2048×2048. Ho chiaramente previsto dello spazio libero sul piano di texture in modo da potere inserire per altre texture della diligenza. Effettuare il login per mettere i like 24 Marzo 2016 alle 20:28 #491718 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia l’unico problema è l’illuminazione sulla carrozza, dipende come verrà utilizzato il modello Trattandosi di una immagine statica approfitto degli effetti sul legno e della resa fotografica. Effettuare il login per mettere i like 24 Marzo 2016 alle 20:34 #491705 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Finito di sistemare le texture sul piano ho esportato l’uw map in gimp e da li ho ricreato le texture per ogni faccia. Il risultato è questo….. Effettuare il login per mettere i like 24 Marzo 2016 alle 20:38 #491707 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Continuo questa sera….. a dopo 😉 Effettuare il login per mettere i like 24 Marzo 2016 alle 22:41 #491720 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Ho estruso alcuni particolari delle facciate e iniziato con altri pezzi…. domani ruote e supporti Notte Community. Effettuare il login per mettere i like 25 Marzo 2016 alle 22:49 #491786 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Ho creato le ruote semplicemente bucando con una boleana il cilindro che ho usato come ruota. Ho inserito altri cilindri come raggi e li ho moltiplicari a giro…. Ho poi duplicato la ruota ed adattata. Ho realizzato anche il sedile con il scruscotto e la pedana poggiapiedi ed il porta pacchi posteriore (bagagliaio) Chiaramente tanti pezzi sono da rifinire. Effettuare il login per mettere i like 26 Marzo 2016 alle 16:48 #491826 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello sto creando la base del carro. In pratica da uno studio sul modello ho visto che è composto da una parte inferiore portante ed una parte superiore cabina che è collegata alla parte inferiore tramite un sistema elastico. Effettuare il login per mettere i like 26 Marzo 2016 alle 17:35 #491837 dacam3dMembro @dacam3d bel lavoro, seguo 😉 Effettuare il login per mettere i like 26 Marzo 2016 alle 18:32 #491844 ^erik^Partecipante @erik mi metto in coda anch’io ! seguo Effettuare il login per mettere i like 26 Marzo 2016 alle 22:53 #491857 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Ok, La base del carro è pressochè finita…. bisogna sistemare solo qualche texture…. Non spiego come ho realizzato in quanto si tratta di duplicazione di quari la totalità di pezzi (parallelepipedi, semi sfere, cilindri) Effettuare il login per mettere i like 26 Marzo 2016 alle 22:57 #491858 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Questo è l’insieme cabina base carro. Effettuare il login per mettere i like 27 Marzo 2016 alle 1:04 #491863 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Alcune prove di illuminazione/ombre. Chiaramente i cavalli sono temporanei…. (devono ancora essere modellati) Effettuare il login per mettere i like 29 Marzo 2016 alle 11:06 #491937 ^erik^Partecipante @erik Qui c’è sempre da imparare, spero che poi diventerà un Bellissimo tutorial seguo!! Effettuare il login per mettere i like 29 Marzo 2016 alle 11:54 #491944 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Adesso inizio a modellare i cavalli. il modello dei cavalli è stato realizzato in modo speditivo, adesso è ora di renderli fotorealistici. La tecnica è sempre la stessa…. un’immagine di riferimento su una base e poi piccoli spostamenti della mesh per fare alzare il tutto…. poi si applica la stessa texture alla mesh settata. Effettuare il login per mettere i like 29 Marzo 2016 alle 12:58 #491945 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello ho effettuato le modifiche facendo calzare la mesh alla texture e poi ho trasferito la stessa sulla mesh e questo è il risultato. Sul cavallo verranno poi aggiunti criniera, coda e oggetti. creare questo modello non è difficoltoso, basta creare un modello approssimativo e poi, grazie ad una foto è possibile ottenere un bell’effetto. Effettuare il login per mettere i like 29 Marzo 2016 alle 13:08 #491946 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello questo è un test di complessivo Effettuare il login per mettere i like 5 Aprile 2016 alle 0:17 #492340 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Ultimamente mi sono dedicato poco al contest ma recupero …. Un piccolo update…. cinghie, coda e criniera…… Effettuare il login per mettere i like 8 Aprile 2016 alle 23:56 #492516 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Creati tutti i pezzi che mi sarebbero dovuti servire ho poi montato la scena Effettuare il login per mettere i like 9 Aprile 2016 alle 13:57 #492618 WildArtWorksPartecipante @wildartworks Bellissimo Effettuare il login per mettere i like 9 Aprile 2016 alle 14:18 #492620 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Grazie, in realtà il modello è stato realizzato in modo “bovino” per mancanza di tempo ma dato che è statico ho adottato la tecnica se non si vede trascuralo. 😉 Effettuare il login per mettere i like 10 Aprile 2016 alle 12:51 #492641 WildArtWorksPartecipante @wildartworks Scusami Alessandro volevo farti una domanda. Ma quanto tempo hai impiegato per realizzare tutto questo render? Chiedo scusa anche agli altri utenti, non vorrei sembrare il rompiscatole di turno. Però purtroppo, visto i tempi che corrono in Italia, io sono obbligato a misurare il tempo in denaro altrimenti a fine mese non mangio. Quindi mi chiedevo: Se per fare un’animazione in 3d (la carrozza con i cavalli che arriva alla banca), impiegassi 3/4 giorni di lavoro (32 ore) solo per creare la carrozza statica con cavalli eccetera, quanto ci si impiega a creare tutta l’animazione? E di conseguenza (al momento non è il mio caso), se mi dovessero commissionare un progetto di animazione 3D, visto le tempistiche e il lavoro, quanto lo dovrei far pagare? 1000€? Perché se il badget del cliente ad esempio è di 200€ massimo, con tutte queste ore di lavoro da dedicarci, ci rimetterei. Visto che ultimamente si fa a botte anche per farsi pagare 50€ per la realizzazione di una semplice brochure… Per questo chiedevo: Ma non esistono dei modelli già creati di ruote, carrozze, cavalli, auto, uomini, che uno li prende già creati e ci fa l’animazione sopra? In questo caso i tempi sarebbero di meno e i costi giustificherebbero il tempo di lavoro. Grazie Effettuare il login per mettere i like 10 Aprile 2016 alle 17:45 #492642 andcampModeratore @andcamp Ciao Stefano DelBronx, non sono Alessandro però se vuoi ti posso dare due/tre opinioni, che valgono in qualsiasi campo: – il cliente può avere il budget che vuole, ma mica può pretendere di avere la Ferrari se non vuole spendere, no? Tutti hanno i loro desideri, che se li tengano. Se il cliente ti presenta un budget irrisorio, rispondigli con un listino prezzi, dall’utilitaria alla Ferrari; a quel punto o sceglie quello meno costoso o se ne va. Quando si lavora in perdita, a meno che tu non lo stia considerando un costo per l’apprendimento, è meglio chiudere tutto e andarsi a fare una passeggiata al sole piuttosto che erodere il capitale. In alternativa va a lavorare nei campi per 3 euro all’ora, guadagni di più e non spendi in energia elettrica. – Modelli già creati li puoi trovare su blendswap, turbosquid e simili, però nel secondo caso sono a pagamento ed erodono il budget da 200 euro in modo considerevole – Un’animazione in genere costava 1000 euro al minuto, poi dipende da animazione ad animazione, dalla complessità degli effetti speciali etc. Per esempio un pezzo di un’animazione del film Transformer costa uno sproposito, mentre l’animazione che riporto di seguito è un’altra cosa e costa molto di meno (per modelli e animazione costa meno del budget del tuo cliente) Effettuare il login per mettere i like 10 Aprile 2016 alle 19:21 #492644 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Scusami Alessandro volevo farti una domanda. Ma quanto tempo hai impiegato per realizzare tutto questo render? Chiedo scusa anche agli altri utenti, non vorrei sembrare il rompiscatole di turno. Però purtroppo, visto i tempi che corrono in Italia, io sono obbligato a misurare il tempo in denaro altrimenti a fine mese non mangio. Quindi mi chiedevo: Se per fare un’animazione in 3d (la carrozza con i cavalli che arriva alla banca), impiegassi 3/4 giorni di lavoro (32 ore) solo per creare la carrozza statica con cavalli eccetera, quanto ci si impiega a creare tutta l’animazione? E di conseguenza (al momento non è il mio caso), se mi dovessero commissionare un progetto di animazione 3D, visto le tempistiche e il lavoro, quanto lo dovrei far pagare? 1000€? Perché se il badget del cliente ad esempio è di 200€ massimo, con tutte queste ore di lavoro da dedicarci, ci rimetterei. Visto che ultimamente si fa a botte anche per farsi pagare 50€ per la realizzazione di una semplice brochure… Per questo chiedevo: Ma non esistono dei modelli già creati di ruote, carrozze, cavalli, auto, uomini, che uno li prende già creati e ci fa l’animazione sopra? In questo caso i tempi sarebbero di meno e i costi giustificherebbero il tempo di lavoro. Grazie Ciao, ho impiegato circa 48 ore per la realizzazione ma devi considerare che ho chiaramente bleffato in quando, considerando che era un modello statico, non ho realizzato l’intera scena e non ho mappato a dovere tutto. Ciò che dice andcamp è insindacabile ed il tuo interlocutore deve pagare la tua professionalità. Blender è un software gratuito ed è l’unica cosa che il cliente risparmia per il resto la tua professionalità non è open source come non lo sono le spese. Considera sempre che un secondo di film che tu vedi in tv è composto in 25 frame che per te che lavori con Blender sono 25 rendering. Adesso se per te un rendering viene risolto dalle tue macchine in 3 minuti (esempio) 25 rendering impiegheranno 75 minuti per essere risolti…. e hai fatto un solo secondo…… immagina se il tuo filmato è di 5, 10, 15 minuti quanto tempo e risorse ti porteranno via…. metti in conto tutte le prove, gli errori, i problemi con l’hardware. L’hardware…. ne parliamo?…. non puoi realizzare tutto questo con macchine “normali”… devono stare sottosforzo per ore e richiedono stabilità e dissipazione…. Se qualcosa va male il cliente non sentirà storie e ha ragione perche tu hai accettato per quattro spicci. Effettuare il login per mettere i like 11 Aprile 2016 alle 12:38 #492722 WildArtWorksPartecipante @wildartworks Ciao. Grazie a tutti per le risposte. Come spiegavo purtroppo, sono un freelance e cerco di campare di questo (anche se non ci riesco). Non avendo un contratto con entrate fisse, spesso su lavori grafici mi trovo a dover accettare di tutto e fare a botte per scendere contro la concorrenza. Infatti ciò che mi spaventa sono anche i tempi di rendering. E se la mia macchina non è in grado di “tenere la botta”! Io ho un Mac del 2015 a 8 giga di ram. Ma non so quali sono i suoi limiti in questo campo 3d e se aumentare subito la Ram. Grazie, buon inizio settimana a tutti Effettuare il login per mettere i like 11 Aprile 2016 alle 18:51 #492750 Cristina DucciPartecipante @crisdu Complimenti al vincitore del Contest! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 11 Aprile 2016 alle 19:29 #492753 HarvesterModeratore @harvester Congratulazioni Alessandro, gran bel lavoro e bravi anche tutti gli altri partecipanti. Effettuare il login per mettere i like 29 Dicembre 2016 alle 19:17 #511707 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia potere trovare il modello completo in risorse per la community alla voce diligenza https://community.blender.it/gruppi/modelli-3d-scaricabili/risorse-condivise/#view/506558 Effettuare il login per mettere i like 29 Dicembre 2016 alle 19:21 #511708 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Qui l’immagine finale https://community.blender.it/news/vincitore-contest-spaghetti-western-2016/ Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 34 post - dal 1 a 34 (di 34 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso