Community Forum ArtWork Work in Progress Alessandro Passariello – CONTEST SPAGHETTI WESTERN

Stai visualizzando 34 post - dal 1 a 34 (di 34 totali)
  • Autore
    Post
  • #491676
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Amici miei iniziamo da qui……….

    #491708
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Seguo!

    #491698
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Carissimi amici inizio con la prima fare del modello per il contest……

    Si tratta di una diligenza inserita in un paesaggio tipico western. Sulla diligenza ci sarà un cowboy…. in sintesi si tratta di una fotografia di una situazione normale……

    Il mio Wip è “parlato” in sintesi spiegherò passo passo ciò che farò…… spero di non annoiarvi…….

    Prima cosa prendo una foto di una diligenza da internet e le piazzo su un piano……..

    #491699
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Tramite il comando cut taglio la caibina per ottenere il modello.

    Notare che prima di tutto ho separato in due l’immagine in quanto il comando knife avrebbe cancellato la faccia che avrei tagliato (kife crea un buco de il taglio viene effettuato al centro della faccia senza toccare uno degli angoli)

     

    #491700
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Fatto questo ho eliminato le facce in eccesso (è come disegnare su un foglio di carta e ritagliare ciò che si è disegnato)

    ho bucato in corrispondenza delle finestre e poi ho applicato il modificatore mirror…

    adesso andiamo a creare l’unwap e a pulire la texture…..

    #491701
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Ho effettuato una serie di tagli verticali per fare in modo di poter sbanciare i lati della cabina che non sono di fatto completamente piani.

    Ho anche estruso il bordo superiore

    #491702
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Ho generato l’unwap….. lati, sotto, sopra….. adesso le texture.

    Per potere creare l’esploso della capina mi sono avvalso di una tecnica non automatica, cioè ho selezionato ogni lato ed ho creato ogni singolo unwrap che ho posizionato a piacimento nel piano di texture che per l’occadione ha dimenzioni 2048×2048.

    Ho chiaramente previsto dello spazio libero sul piano di texture in modo da potere inserire per altre texture della diligenza.

    #491718
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    l’unico problema è l’illuminazione sulla carrozza, dipende come verrà utilizzato il modello

    Trattandosi di una immagine statica approfitto degli effetti sul legno  e della resa fotografica.

     

     

    #491705
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Finito di sistemare le texture sul piano ho esportato l’uw map in gimp e da li ho ricreato le texture per ogni faccia.

    Il risultato è questo…..

    #491707
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Continuo questa sera….. a dopo 😉

    #491720
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Ho estruso alcuni particolari delle facciate e iniziato con altri pezzi…. domani ruote e supporti

    Notte Community.

     

    #491786
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Ho creato le ruote semplicemente bucando con una boleana il cilindro che ho usato come ruota. Ho inserito altri cilindri come raggi e li ho moltiplicari a giro…. Ho poi duplicato la ruota ed adattata.

    Ho realizzato anche il sedile con il scruscotto e la pedana poggiapiedi ed il porta pacchi posteriore (bagagliaio)

    Chiaramente tanti pezzi sono da rifinire.

    #491826
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    sto creando la base del carro.

    In pratica da uno studio sul modello ho visto che è composto da una parte inferiore portante ed una parte superiore cabina che è collegata alla parte inferiore tramite un sistema elastico.

    #491837
    dacam3d
    Membro
    @dacam3d

    bel lavoro, seguo 😉

    #491844
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    mi metto in coda anch’io ! seguo

    #491857
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Ok,

    La base del carro è pressochè finita…. bisogna sistemare solo qualche texture….

    Non spiego come ho realizzato in quanto si tratta di duplicazione di quari la totalità di pezzi (parallelepipedi, semi sfere, cilindri)

    #491858
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Questo è l’insieme cabina base carro.

    #491863
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Alcune prove di illuminazione/ombre.

    Chiaramente i cavalli sono temporanei…. (devono ancora essere modellati)

    #491937
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    Qui c’è sempre da imparare, spero che poi diventerà un Bellissimo tutorial
    seguo!!

    #491944
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Adesso inizio a modellare i cavalli.

    il modello dei cavalli è stato realizzato in modo speditivo, adesso è ora di renderli fotorealistici.

    La tecnica è sempre la stessa…. un’immagine di riferimento su una base e poi piccoli spostamenti della mesh per fare alzare il tutto…. poi si applica la stessa texture alla mesh settata.

    #491945
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    ho effettuato le modifiche facendo calzare la mesh alla texture e poi ho trasferito la stessa sulla mesh e questo è il risultato.

    Sul cavallo verranno poi aggiunti criniera, coda e oggetti.

    creare questo modello non è difficoltoso, basta creare un modello approssimativo e poi, grazie ad una foto è possibile ottenere un bell’effetto.

    #491946
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    questo è un test di complessivo

    #492340
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Ultimamente mi sono dedicato poco al contest ma recupero ….

    Un piccolo update…. cinghie, coda  e criniera……

    #492516
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Creati tutti i pezzi che mi sarebbero dovuti servire ho poi montato la scena

    #492618
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Bellissimo

    #492620
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Grazie, in realtà il modello è stato realizzato in modo “bovino” per mancanza di tempo ma dato che è statico ho adottato la tecnica se non si vede trascuralo.

    😉

    #492641
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Scusami Alessandro volevo farti una domanda. Ma quanto tempo hai impiegato per realizzare tutto questo render?

    Chiedo scusa anche agli altri utenti, non vorrei sembrare il rompiscatole di turno. Però purtroppo, visto i tempi che corrono in Italia, io sono obbligato a misurare il tempo in denaro altrimenti a fine mese non mangio. Quindi mi chiedevo: Se per fare un’animazione in 3d (la carrozza con i cavalli che arriva alla banca), impiegassi 3/4 giorni di lavoro (32 ore) solo per creare la carrozza statica con cavalli eccetera, quanto ci si impiega a creare tutta l’animazione?

    E di conseguenza (al momento non è il mio caso), se mi dovessero commissionare un progetto di animazione 3D, visto le tempistiche e il lavoro, quanto lo dovrei far pagare? 1000€?

    Perché se il badget del cliente ad esempio è di 200€ massimo, con tutte queste ore di lavoro da dedicarci, ci rimetterei. Visto che ultimamente si fa a botte anche per farsi pagare 50€ per la realizzazione di una semplice brochure…

    Per questo chiedevo: Ma non esistono dei modelli già creati di ruote, carrozze, cavalli, auto, uomini, che uno li prende già creati e ci fa l’animazione sopra? In questo caso i tempi sarebbero di meno e i costi giustificherebbero il tempo di lavoro.

    Grazie

    #492642
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao Stefano DelBronx, non sono Alessandro però se vuoi ti posso dare due/tre opinioni, che valgono in qualsiasi campo:
    – il cliente può avere il budget che vuole, ma mica può pretendere di avere la Ferrari se non vuole spendere, no? Tutti hanno i loro desideri, che se li tengano. Se il cliente ti presenta un budget irrisorio, rispondigli con un listino prezzi, dall’utilitaria alla Ferrari; a quel punto o sceglie quello meno costoso o se ne va. Quando si lavora in perdita, a meno che tu non lo stia considerando un costo per l’apprendimento, è meglio chiudere tutto e andarsi a fare una passeggiata al sole piuttosto che erodere il capitale. In alternativa va a lavorare nei campi per 3 euro all’ora, guadagni di più e non spendi in energia elettrica.

    – Modelli già creati li puoi trovare su blendswap, turbosquid e simili, però nel secondo caso sono a pagamento ed erodono il budget da 200 euro in modo considerevole

    – Un’animazione in genere costava 1000 euro al minuto, poi dipende da animazione ad animazione, dalla complessità degli effetti speciali etc. Per esempio un pezzo di un’animazione del film Transformer costa uno sproposito, mentre l’animazione che riporto di seguito è un’altra cosa e costa molto di meno (per modelli e animazione costa meno del budget del tuo cliente)

    #492644
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Scusami Alessandro volevo farti una domanda. Ma quanto tempo hai impiegato per realizzare tutto questo render?

    Chiedo scusa anche agli altri utenti, non vorrei sembrare il rompiscatole di turno. Però purtroppo, visto i tempi che corrono in Italia, io sono obbligato a misurare il tempo in denaro altrimenti a fine mese non mangio. Quindi mi chiedevo: Se per fare un’animazione in 3d (la carrozza con i cavalli che arriva alla banca), impiegassi 3/4 giorni di lavoro (32 ore) solo per creare la carrozza statica con cavalli eccetera, quanto ci si impiega a creare tutta l’animazione?

    E di conseguenza (al momento non è il mio caso), se mi dovessero commissionare un progetto di animazione 3D, visto le tempistiche e il lavoro, quanto lo dovrei far pagare? 1000€?

    Perché se il badget del cliente ad esempio è di 200€ massimo, con tutte queste ore di lavoro da dedicarci, ci rimetterei. Visto che ultimamente si fa a botte anche per farsi pagare 50€ per la realizzazione di una semplice brochure…

    Per questo chiedevo: Ma non esistono dei modelli già creati di ruote, carrozze, cavalli, auto, uomini, che uno li prende già creati e ci fa l’animazione sopra? In questo caso i tempi sarebbero di meno e i costi giustificherebbero il tempo di lavoro.

    Grazie

    Ciao, ho impiegato circa 48 ore per la realizzazione ma devi considerare che ho chiaramente bleffato in quando, considerando che era un modello statico, non ho realizzato l’intera scena e non ho mappato a dovere tutto. Ciò che dice andcamp è insindacabile ed il tuo interlocutore deve pagare la tua professionalità. Blender è un software gratuito ed è l’unica cosa che il cliente risparmia per il resto la tua professionalità non è open source come non lo sono le spese.

    Considera sempre che un secondo di film che tu vedi in tv è composto in 25 frame che per te che lavori con Blender sono 25 rendering. Adesso se per te un rendering viene risolto dalle tue macchine in 3 minuti (esempio) 25 rendering impiegheranno 75 minuti per essere risolti…. e hai fatto un solo secondo…… immagina se il tuo filmato è di 5, 10, 15 minuti quanto tempo e risorse ti porteranno via…. metti in conto tutte le prove, gli errori, i problemi con l’hardware. L’hardware…. ne parliamo?…. non puoi realizzare tutto questo con macchine “normali”… devono stare sottosforzo per ore e richiedono stabilità e dissipazione…. Se qualcosa va male il cliente non sentirà storie e ha ragione perche tu hai accettato per quattro spicci.

     

    #492722
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Ciao. Grazie a tutti per le risposte. Come spiegavo purtroppo, sono un freelance e cerco di campare di questo (anche se non ci riesco). Non avendo un contratto con entrate fisse, spesso su lavori grafici mi trovo a dover accettare di tutto e fare a botte per scendere contro la concorrenza.

    Infatti ciò che mi spaventa sono anche i tempi di rendering. E se la mia macchina non è in grado di “tenere la botta”! Io ho un Mac del 2015 a 8 giga di ram. Ma non so quali sono i suoi limiti in questo campo 3d e se aumentare subito la Ram.

    Grazie, buon inizio settimana a tutti

    #492750
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Complimenti al vincitore del Contest!

    🙂

    #492753
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Congratulazioni Alessandro, gran bel lavoro e bravi anche tutti gli altri partecipanti.

    #511707
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    potere trovare il modello completo in risorse per la community alla voce diligenza

    https://community.blender.it/gruppi/modelli-3d-scaricabili/risorse-condivise/#view/506558

     

    #511708
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Qui l’immagine finale

    https://community.blender.it/news/vincitore-contest-spaghetti-western-2016/

Stai visualizzando 34 post - dal 1 a 34 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.