Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Aiuto texture con Alpha tramite UV Ricerca per: Taggato: alpha, mapping, texture Questo topic ha 15 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 6 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali) Autore Post 20 Aprile 2017 alle 13:44 #521902 CyberJabbaPartecipante @cyberjabba Salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. Sto provando ad applicare una texture tramite UV su un oggetto che presenta delle trasparente, praticamente un’etichetta. Il problema è che nonostante abbia abilitato sia la voce Face Textures che Face Textures Alpha, renderizzando la trasparenza appare nera. Come immagine ho usato una PNG fatta in Gimp. Consigli? Grazie. CJ Effettuare il login per mettere i like 20 Aprile 2017 alle 15:01 #521909 HarvesterModeratore @harvester Non farei in quel modo con Blender Render ma così: Effettuare il login per mettere i like 20 Aprile 2017 alle 15:21 #521910 CyberJabbaPartecipante @cyberjabba Ciao Harvester ti ringrazio, ma quindi mi dici di non usare l’UV mapping oppure che devo cmq creare una texture anche se già mappata nell’UV Editor? CJ Effettuare il login per mettere i like 20 Aprile 2017 alle 15:44 #521911 HarvesterModeratore @harvester Nel mio esempio sono partito da un cilindro, ho aggiunto qualche loop cut in verticale, ho quindi selezionato una serie di facce che ho duplicato e separato per usarle come etichetta, quindi ho eseguito l’UV Unwrap dell’etichetta a cui ho assegnato un materiale ed all’interno di quest’ultimo ho creato una texture per l’immagine dell’etichetta. Non vorrei diventare pedante quindi spero sia chiaro il processo. Il resto è questione di impostare la trasparenza per il materiale etichetta e settare correttamente l’influenza della texture (ai canali colore e trasparenza). Fai qualche prova per prendere dimestichezza con il procedimento. Effettuare il login per mettere i like 20 Aprile 2017 alle 15:47 #521912 HarvesterModeratore @harvester Il fatto che tu abbia mappato l’immagine nel UV Image editor non comporta automaticamente che sia visualizzata in fase di rendering poichè quello che ti sembra “mappato” a video in realtà vale solo per la vista 3D. Quindi, in sostanza, devi creare un materiale ed in esso aggiungere le texture che avrai ovviamente anche mappato. E’ più facile a farsi che a dirsi. Puoi anche non creare una etichetta come oggetto a sè stante ma assegnare due diversi materiali, uno alla bottiglia o quello che è ed uno alle facce che fungeranno da etichetta. In questo caso potrebbe rendersi necessario creare due mappe UV, una per la bottiglia (metti che vuoi aggiungere dettagli come graffi, impronte eccetera), e la seconda per la parte a cui assegnerai il materiale etichetta (occhio che dovrai specificare quale mappa UV usare nelle impostazioni delle texture). Effettuare il login per mettere i like 20 Aprile 2017 alle 16:39 #521914 CyberJabbaPartecipante @cyberjabba Si praticamente quello che avevo fatto era stato assegnare un materiale all’oggetto e poi mappare etichetta dall’UV Editor solo sulle facce che mi interessavano. Tutto perfetto se non fosse che non riesco a far veder il canale alpha. Adesso ho provato a creare due materiali diversi e assegnarli alla bottigletta con le impostazioni da te consigliate ma il risultato è sempre lo stesso. Non vedo la trasparenza del canale alpha dell’immagine. Ti allego due screen per semplicità: CJ Effettuare il login per mettere i like 20 Aprile 2017 alle 16:52 #521915 CyberJabbaPartecipante @cyberjabba Effettuare il login per mettere i like 20 Aprile 2017 alle 16:58 #521916 HarvesterModeratore @harvester Il problema è nelle impostazioni della texture poiché non hai spuntato anche il canale Alpha (sotto Color). Inoltre, se usi la mappatura UV devi impostare Flat e non Tube come tipo di proiezione (anche se probabilmente non noterai grande differenza). Riprova. Effettuare il login per mettere i like 20 Aprile 2017 alle 17:16 #521917 CyberJabbaPartecipante @cyberjabba Provato, niente… non capisco… Effettuare il login per mettere i like 20 Aprile 2017 alle 18:38 #521924 CyberJabbaPartecipante @cyberjabba Ho provato a replicare la cosa solamente con un piano ed ha funzionato al primo colpo (!) Ho attivato solamente tre opzioni, Face Textures, Face Textures Alpha e Transparency, tutti e tre sul materiale… Provo a rifare tutto da capo e vediamo che succede… 😉 CJ Effettuare il login per mettere i like 20 Aprile 2017 alle 19:25 #521927 CyberJabbaPartecipante @cyberjabba Ho riprovato a fare la stessa cosa ma questa volta mappando solamente alcune facce del piano e il problema si è ripresentato… dov’è che sbaglio? Anche perchè ho problemi solamente con il canale alpha… è giusto così? Sbaglio io? Consigli? CJ Effettuare il login per mettere i like 20 Aprile 2017 alle 20:07 #521931 HarvesterModeratore @harvester Seleziona prima il materiale dell’etichetta quindi clicca sull’icona alla sua destra ed entri così nel pannello delle texture associate al materiale. E’ qui che devi creare una nuova texture, assegnandovi l’immagine dell’etichetta ed impostandone mappatura ed influenza. Posto questa nuova immagine dove evidenzio la struttura ad albero dell’oggetto etichetta con materiale e relativa texture immagine. Effettuare il login per mettere i like 20 Aprile 2017 alle 21:06 #521934 CyberJabbaPartecipante @cyberjabba Questo è quello che ho attualmente: Mi sembra di lavorare sulla mesh giusta… o sbaglio? Mammamia sto impazzendo ^^ CJ Effettuare il login per mettere i like 20 Aprile 2017 alle 21:37 #521935 HarvesterModeratore @harvester Dalla tua ultima schermata devi cambiare il tipo di proiezione da Tube a Flat, inoltre devi attivare la trasparenza per il relativo materiale. Effettuare il login per mettere i like 21 Aprile 2017 alle 15:07 #522051 CyberJabbaPartecipante @cyberjabba Grazie Harvester alla fine ci sono riuscito! Solo che ho dovuto disattivare nel menu influence (texture) la voce alpha e nel materiale la voce transparency perchè con quelle attive veniva tutto nero. Devo studiare un altro pò… Grazie di tutto! CJ Effettuare il login per mettere i like 21 Aprile 2017 alle 21:34 #522179 HarvesterModeratore @harvester Certo, prenditi il tempo che ti serve e nel frattempo se ritieni che il tuo “problema” sia risolto imposta la discussione su Risolto nel menu che trovi in alto. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso