Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Aiuto per il Pannelling (creazione pannelli)

Taggato: ,

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #523735
    Ema3D
    Membro
    @ema3d

    Ciao, sto imparando ad usare Blender e non riesco a trovare un metodo semplice per selezionare le facce interne che si creano quando si estrude una parte della mesh per fare dei pannelli.

    Vorrei creare una corazza futuristica composta da pannelli.. un classico, ma anche usando diversi metodi come ad esempio Solidify modifier o altro mi ritrovo sempre ad avere geometria extra che vorrei rimuovere per evitare anche compenetrazioni tra le facce esterne ed interne dei pannelli.

    L’armatura che ho creato non è molto densa poligonalmente ma se volessi selezionare tutte le facce interne dei pannelli in modo veloce per eliminarle come potrei fare?

    Per esempio per creare i pannelli nel cubo dell’immagine ho prima tagliato le parti con il Knife tool e poi ho selezionato gli Edge dandogli Sharp (affilatezza), poi con il Edge split, Solidify e bevel modifiers il lavoro è fatto.. Se non fosse per le facce interne dei pannelli che non sono visibili e che vorrei rimuovere per alleggerire la mesh ed evitare compenetrazioni nel caso volessi modificarne l’aspetto cambiandogne le dimensioni.

    #523736
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ciao. Se applichi il modificatore Solidify ad un piano, per esempio, questo diventa un parallelepipedo con tutte le facce, quindi per rimuoverne una devi prima applicare il modificatore cliccando sul pulsante Apply che trovi nel box del modificatore. Così facendo fissi definitivamente la forma e puoi ora rimuovere le facce che vuoi.

    #523743
    Ema3D
    Membro
    @ema3d

    Si Harvester quello è il metodo che uso di solito ma purtroppo non funziona quando si lavora con mesh complesse.

    Ti spiego nel dettaglio: Sto cercando di creare una tuta futuristica quindi ho creato un uomo in posizione T senza la testa e gli ho applicato il Solidify per creare i pannelli.

    Ora però mi è impossibile rimuovere manualmente tutte le facce interne che si sono formate con il modificatore, vorrei che ci fosse un modo per dire a Blender di selezionare tutte le facce che si trovano all’interno.

    Ho provato tutte le opzioni nella parte Selection ma nessuna mi ha dato il risultato sperato.. Vorrei che ci fosse un opzione nel solidify che rimuova le facce interne o qualcosa di simile..

    Altrimenti mi tocca usare un procedimento per il panneling più lento e complesso per non avere questo problema.

    Grazie per la risposta 🙂

    #523749
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Non avendo la minima idea di quanto complesso sia quello che stai facendo (pubblica cortesemente qualche schermata d’esempio) posso solo provare a simulare ciò che stai facendo. Quindi vedi se ti può essere utile.

    Per prima cosa sono partito da un modello di figura umana molto semplice dal quale ho selezionato le facce che formano il torso che ho copiato e separato dal modello di partenza. Quindi ho separato le porzioni/facce del torso da  trasformare in placche (per mia comodità le ho assegnate ad un gruppo di vertici) dandogli spessore con un modificatore Solidify che ho quindi applicato. A questo punto non mi rimane che selezionare le facce delle placche da cui sono state inspessite tramite solidificatore e solo quelle (facile avendole già assegnate ad un gruppo di vertici), quindi premo Ctrl + + (tasto Control più tasto +) per ampliare la selezione, così da includere anche il bordo delle placche o Rim ma non le facce interne. Con Ctrl + I inverto la selezione e cancello tutte le facce. Fatto.

    #523761
    gianni
    Partecipante
    @gianni1971

    non so se ho capito cosa cerchi fare, ma forse ci potrei essere…

    potresti usare l’addon Move faces along normals

    in modalità edit, ti duplichi sul posto le facce che ti interessano (shift+D-enter)

    lanci l’addon e selezioni le facce duplicate e gli dai il valore che ti serve, le facce si muoveranno lungo le normali (quindi parallele a quelle sottostanti)

    credo che potrebbe essere questo quello che ti serviva

     

    #523777
    Ema3D
    Membro
    @ema3d

    Avete ragione dovevo essere più preciso perchè è difficile spiegare scrivendo. 🙂

    Harvaster ho provato il tuo metodo e pensavo che fosse la volta buona ma purtroppo non son riuscito ad ottenere il risultato, forse ho sbagliato qualcosa.. Comunque ti pubblico le screen del procedimento su una copia della mesh base.

    Gianni grazie per il consiglio non conoscevo quell’addon, mi informerò perchè sembra interessante.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.