Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Aggiungere luce ad Istanze Ricerca per: Taggato: istanze, luci Questo topic ha 11 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 5 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Autore Post 25 Agosto 2020 alle 10:54 #828437 gianlucafPartecipante @gianlucaf Salve a tutti, ho una piantana già fatta e composta da 3 faretti istanziati/collegati correttamente, vorrei aggiungere una luce all’interno di una di queste in modo che si ripeta sugli altri faretti. C’è un modo per farlo? Grazie Effettuare il login per mettere i like 25 Agosto 2020 alle 14:28 #828441 HarvesterPartecipante @harvester La prima cosa che mi viene in mente è quella di creare una Collection contenente faretto e lampada, quindi istanziare la collection che dovrebbe portarsi dietro tutto, lampada inclusa e sue relative proprietà. Effettuare il login per mettere i like 28 Agosto 2020 alle 10:05 #828625 gianlucafPartecipante @gianlucaf si funziona ma avendo già delle copie istanziate posizionate posso aggiungerci dentro la luce? sembra di no. Ma anche se fosse della geometria l’unico modo sarebbe inserirla in edit mode? Effettuare il login per mettere i like 28 Agosto 2020 alle 12:32 #828630 HarvesterPartecipante @harvester Se hai istanziato (linked duplicate, Alt + D) un oggetto allora devi modificarlo in Edit Mode per propagarne le modifiche anche alle altre copie. La procedura che seguirei invece è quella di creare una Collection, per esempio “Faretto”, e dentro di essa inserirei tutti gli elementi che poi andranno con essa istanziati. Così facendo, puoi modificare successivamente gli elementi nella Collection “Faretto” per propagarli a tutte le istanze. Effettuare il login per mettere i like 28 Agosto 2020 alle 14:18 #828632 gianlucafPartecipante @gianlucaf Quindi confermi che una volta fatto e istanziato è così, salvo le modifiche in edit mode. Un po’ limitante purtroppo. Il caso specifico è l’uso di oggetti da sketchup warehouse ma in realtà potrebbe anche essere anche il mio metodo di lavoro classico (vengo e uso ancora sketchup) cioè prima modello a grandi linee e poi mi occupo di luci e texture. Il tipico oggetto fatto che in skp possiede dei componenti faretti (dei blocchi per dirla alla autocad) che se modifico appunto si modificano tutti, di solito inserisco una luce (vray) e questa si propaga anche agli altri componenti faretti. Purtroppo non riesco ad allegarti il file ma presumo tu possa immaginare come sia fatto. Grazie delle risposte comunque! Effettuare il login per mettere i like 28 Agosto 2020 alle 14:35 #828633 HarvesterPartecipante @harvester Confermo quanto ti ho già scritto ma sei libero di fare degli esperimenti (cosa che ho fatto a mia volta prima di risponderti, giusto per non fare figure di “cioccolata”). La procedura che utilizza le Collection è quella che ti consiglio di utilizzare anche in futuro, salvo eccezioni. Capisco che proveniendo da altro software certe funzionalità possano differire, ma concettualmente ritengo sia corretto che se istanzi un oggetto (che ti ricordo è composto da un contenitore Object Data ed un contenuto Mesh Data) tu debba modificare la fonte o l’originale per propagarne i cambiamenti. Diverso è il discorso della Collection che ti permette di lavorare con più oggetti contemporaneamente e di istanziarla. Il tuo metodo di lavoro puoi replicarlo totalmente in Blender dove prima crei tutti i tuoi segnaposto e poi li sostituisci con le versioni finalizzate, luci eccetera. Devi solo prenderci la mano. Effettuare il login per mettere i like 28 Agosto 2020 alle 15:09 #828634 gianlucafPartecipante @gianlucaf Il tuo metodo di lavoro puoi replicarlo totalmente in Blender dove prima crei tutti i tuoi segnaposto e poi li sostituisci con le versioni finalizzate, luci eccetera. Devi solo prenderci la mano. è proprio questo che non sono riuscito a fare, per questo chiedevo. Cercherò ancora, ma credimi che ne ho guardati di tutorial e guide. Sicuramente sbaglio io. Effettuare il login per mettere i like 28 Agosto 2020 alle 16:55 #828639 HarvesterPartecipante @harvester Se stai lavorando con un singolo oggetto è sufficiente che tu sostituisca i dati della mesh con quelli di un altro oggetto (magari la versione high poly dello stesso), ma questo vale per un solo singolo oggetto omnicomprensivo. L’ideale però rimane l’uso delle collection in quanto più flessibile come soluzione. In questo caso utilizzerai delle Empty a cui puoi associare (istanziare) una collection, magari “linkata” da un file esterno. Sono solo esempi, poi dipende da cosa esattamente hai bisogno di fare, ma comunque è bene avere a disposizione più opzioni. Effettuare il login per mettere i like 28 Agosto 2020 alle 17:23 #828641 gianlucafPartecipante @gianlucaf https://community.blender.it/risorse-condivise/file/piantana/ ho questo file in cui vorrei inserire delle luci all’interno di ogni istanza ma l’unica cosa che sono riuscito a fare è duplicare i faretti con alt+d ma non aggiornare le istanze esistenti. Effettuare il login per mettere i like 1 Settembre 2020 alle 13:03 #828852 HarvesterPartecipante @harvester Ciao Gianluca, non mi sono dimenticato. Ecco qui il link a tuo file dove ho fatto qualche esperimento. In sostanza, si tratta di creare una collection ed istanziare questa per aggiungerla alla piantana. Volendo si potrebbe anche usare una armatura per rendere animabile il tubo flessibile di raccodro tra piantana e lampada, ma non complichiamoci troppo la vita. Dai un’occhiata e vedi se qualcuna delle soluzioni può fare al caso tuo. https://community.blender.it/risorse-condivise/file/piantana1/ N.B.: Il file è stato salvato in Blender 2.90.0 ma si apre anche nella 2.83.5. Effettuare il login per mettere i like 3 Settembre 2020 alle 8:02 #828941 gianlucafPartecipante @gianlucaf Grazie ancora delle risposte, ammetto di non capire se mi hai risolto il problema o no e non sono neanche sicuro se ci siamo capiti oppure no, cercherò di studiare ancora un po’ lo specifico argomento e se quello che hai postato può servirmi. Grazie Quello che volevo evitare era di dover ripiazzare gli oggetti/istanze che erano già stati inseriti da altri, nel caso specifico erano solo 3 quindi non che fosse un grosso problema ma in situazioni più complesse potrebbe risultare comodo. Blender è davvero immenso, sono leggermente sopraffatto, ma sto cominciando ad usarlo seriamente quindi ci sta. Effettuare il login per mettere i like 3 Settembre 2020 alle 10:00 #828944 HarvesterPartecipante @harvester Il mio intento non era quello di risolverti il problema bensì di spiegarti come puoi fare quella duplicazione tramite Collection. Il trucco è quello di non istanziare l’oggetto in sè ma una collection che lo contenga. Il problema con la copia del singolo oggetto è che esso non è associabile con una collection (una Empty si) quindi li devi sostituire a mano, cosa anche fattibile se non fosse che il faretto è composto da più di un elemento. Lo capisci facendo delle prove. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso