Community Forum Coding Script, addon e temi [Addon] [Beta] Batch Render Addon

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • ParanoidNemo
    Membro
    @paranoidnemo
    #530319

    Buonasera a tutti,

    uso Blender per lavoro ormai da un paio d’anni e mi sono sempre sorpreso nel vedere che Cycles non dispone di una funzione per renderizzare in batch (fondamentalmente per poter far si che più camere vengano renderizzate sequenzialmente senza l’intervento dell’utente).

    Qualche tempo fa ho trovato su Blender Stack Exchange uno script che sopperiva a questa mancanza, ma il tutto funzionava solo da blender-cli e permetteva solo di renderizzare tutte le camere nella scena o solo una scelta.

    Ho quindi sviluppato un Addon che permette di eseguire questa operazione direttamente dall’UI di Blender (con conseguente possibilità di interrompere il render etc) e che soprattutto permetta di scegliere quali camere vogliamo effettivamente renderizzare.

    L’uso per ora è molto molto semplice:

    • installate l’addon (apparirà un nuovo menù al fondo del pannello render)
    • selezionate quali camere volete che vengano renderizzate
    • cliccate il grosso bottone con la scritta Batch Render per far partire il tutto

    Ho intenzione di aggiungere funzioni e pulire un po’ il codice, che per ora è decisamente inefficiente e spartano, perciò se qualcuno ha qualche idea o trova qualche bug fatemelo sapere e possibilmente aprite un bug report direttamente su github.

    Qui di seguito potete trovare il link alla prima versione beta e al codice sorgente (tutto opensource e depositato su github)

    https://github.com/ParanoidNemo/batch_render_addon

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    #530323

    Molto interessante,

    Grazie… lo testo e faccio sapere la mia.

    ParanoidNemo
    Membro
    @paranoidnemo
    #530353

    UPDATE IMPORTANTE: ho appena scoperto un bug che previene il caricamento dell’addon se installata tramite UI. Sto cercando una soluzione, nel frattempo funziona comunque correttamente se caricata nell’editor di testo interno a blender e lanciata da lì. Chiedo scusa a tutti per l’incoveniente.

    ParanoidNemo
    Membro
    @paranoidnemo
    #530365

    Versione beta1.1 rilasciata:

    Corretto bug che non permetteva la registrazione come addon.

    ParanoidNemo
    Membro
    @paranoidnemo
    #531443

    Rilasciata versione beta 2.0

    Nessun vero cambiamento, ma l’addon diventa ora divisa in più file, così da essere più facilmente upgradabile e mantenibile.

    Marco Luciani
    Membro
    @dribusen
    #531477

    Grazie mille!!! l’ho provato e ha funzionato benissimo. mi chiedevo se fosse possibile dire ad ogni camera quali layer renderizzare…sarebbe molto utile per velocizzare il caricamento del render e anche la velocità.

    Buona serata a tutti!!

     

    Riccardo
    Partecipante
    @riccardo-3
    #531487

    Ciao, io riscontro questo problema, seleziono tre camere, me le renderizza una sopra l’altra nell’UV/image editor e dopo ogni render mi dice: ‘errore di render (permission denied) impossibile salvare camera’.

    ParanoidNemo
    Membro
    @paranoidnemo
    #531490

    Grazie mille!!! l’ho provato e ha funzionato benissimo. mi chiedevo se fosse possibile dire ad ogni camera quali layer renderizzare…sarebbe molto utile per velocizzare il caricamento del render e anche la velocità.

    Grazie a te per il feedback. Ottima proposta, vedrò come si può fare, mi sembra una buona idea. Credo comunque che sarà una feature che se riuscirò aggiungerò in futuro, in quanto ad oggi ci sono cose più importanti (a mio parere) da correggere/aggiungere.

    Ciao, io riscontro questo problema, seleziono tre camere, me le renderizza una sopra l’altra nell’UV/image editor e dopo ogni render mi dice: ‘errore di render (permission denied) impossibile salvare camera’.

    Ciao, allora, il tuo “problema” deriva dal fatto che per ora (beta2.0 e precedenti) i file finiti vengono salvati automaticamente nella cartella di origine della scena, quindi se la cartella non è scrivibile da parte di Blender per una questione di permessi (vedi l’errore che riscontri) le varie immagini non vengono salvate. Ho inoltre intenzione di implementare anche la possibilità di scegliere il percorso dove salvare i render finiti invece che salvarli automaticamente nella cartella dove risiede la scena.. Se il problema persiste ti prego di aprire un bug report su GitHub (nel caso tu abbia una account) o di segnalarmelo di nuovo qui. In entrambi i casi mi servirebbe che postassi l’errore completo, che puoi trovare cliccando su window > toggle console (se ti trovi in windows) oppure avviando blender da terminale (su linux/mac) e copiandomi qui le righe precedenti all’errore, oltre che l’errore stesso, dal terminale.

    Per quanto riguarda la renderizzazione “uno sopra l’altro” è attualmente normale, sto infatti lavorando alla sistemazione di questo comportamento facendo sì che ogni singola camera venga renderizzata automaticamente in uno slot differente (ovviamente fino alla nona in quanto Blender attualmente ha solo 9 slot di render diversi a disposizione).

    ParanoidNemo
    Membro
    @paranoidnemo
    #531576

    Beta 2.1 Rilasciata!

    • Aggiunta possibilità di scegliere in quale cartella salvare i risultati dei vari render tramite la tendina “output” già esistente nelle proprietà di rendering.
    ParanoidNemo
    Membro
    @paranoidnemo
    #531760

    Beta 2.2 Rilasciata:

    • nuova feature: ora ogni render successivo dell’addon verrà creato in uno slot successivo al precedente così da poter visionare tutti i render anche direttamente in blender e poterli salvare manualmente in caso qualcosa andasse storto nel processo di salvataggio.

    Da ora inizierò a lavorare su feature più “grosse” in previosione del rilascio della beta 3, ma come sempre in caso di qualche bug riscontrato provvederò a risolverlo in prima possibile.

    ParanoidNemo
    Membro
    @paranoidnemo
    #543156

    Beta 2.3 Rilasciata:

    • Corretto comportamento errato nella creazione di nomi sequenziali
    • Corretto errore generato in caso di presenza di caratteri illegali nel nome della camera

    Se non verranno riscontrati altri bug a breve provvederò a rilasciare la prima versione stable.

    Flavio Della Tommasa
    Membro
    @magogLP InstructorPRO
    #558674

    Ciao Nemo, stavo giusto cercando qualcosa di simile per ovviare a questa lacuna che come hai fatto notare è insolita.
    Provvederò a testare kquanto prima l’addon.
    Piccola curiosità…
    Se ho per esempio 3 Camere e per ogni camera 2 Render Layer, farà automaticamente 3 render per Slot con i vari pass necessari?

    Grazie ancora!

     

    ParanoidNemo
    Membro
    @paranoidnemo
    #558675

    — Modificato

    Ho riletto la domanda e forse avevo capito male. Per quanto riguarda il pass ovviamente verranno generati come impostato da te. Per i layer verranno renderizzati tutti i layer uno di seguito all’altro, come se lanciassi un normale render con multipli layer, il tutto prima di spostarsi su un altro render slot e ad una nuova camera. Non l’ho mai testato ma dovrebbe funzoinare senza problemi.

    Flavio Della Tommasa
    Membro
    @magogLP InstructorPRO
    #560676

    Grazie mille!!!!

    Flavio Della Tommasa
    Membro
    @magogLP InstructorPRO
    #560722

    Cmq appena finito di testarlo.
    4 camerei, con 2 Layer Render differenti in scena.
    Tutto perfetto!!!!
    Magnifico Addon, grazie ancora.

    ParanoidNemo
    Membro
    @paranoidnemo
    #560728

    Perfetto, grazie mille per il feedback

    Flavio Della Tommasa
    Membro
    @magogLP InstructorPRO
    #572374

    Ciao Paranoid, ho notato che una volta lanciato i render in Batch, l’addon continua inesorabile nel calcolo, ovvero, anche dopo aver terminate il numero di camere impostato, riparte da capo, andando a riscrivere su altri slot già renderizzati.

    ParanoidNemo
    Membro
    @paranoidnemo
    #572378

    Ciao Magog,

    potresti darmi più info sul sistema in cui stai usando l’addon, versione di Blender etc, oltre che magari provare a lanciare il tutto da un terminale (se su linux o max) oppure visualizzando la console se su Windows e postare il log durante l’uso dell’addon (se utile)?

    Io uso regolarmente l’addon e non mi sono mai trovato in questa condizione. L’unico “problema” sicuro di sovrascrizione su slot già renderizzati avviene quando hai più di 10 camere selezionate, ma questa è una limitazione di Blender in quanto non permette di avere più di 10 Slot, ed è comunque parzialmente mitigata dal fatto che l’addon salva comunque automaticamente i render finiti. Tolto questo non ho mai avuto questo genere di inconveniente, ma se puoi mandarmi le info e magari anche postare una scena nella quale ti si verifica il bug sarò più che felice di darci un’occhiata e vedere dove sta il problema.

    Flavio Della Tommasa
    Membro
    @magogLP InstructorPRO
    #572379

    Allora, lavoro in ambiente Windows10, la versione è 2.79.4, attualmente 6 camere in scena.

    Se vuoi posso inviarti privatamente la scena, nessun problema.
    Il log l’ho chiuso, essendo passato ora su altro progetto.

    ParanoidNemo
    Membro
    @paranoidnemo
    #572380

    D’accordo, strano, è lo stesso sistema che uso io. La versione è quella Stable giusto? Comunque si se ti è possibile inviarmi privatamente la scena che ti crea problemi mi sarebbe sicuramente di aiuto per verificare e correggere il bug.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #572381

    Hai provato ad installare l’add-on sulla versione ufficiale 2.79b?

    Flavio Della Tommasa
    Membro
    @magogLP InstructorPRO
    #572383

    Si, certamente, e funziona.
    Ma per una questione molto pratica ( mi conviene utilizzare CPU+GPU per il calcolo. SU 5/6 immagini che mi prendono una media di 2 ore l’una) utilizzo quasi sempre la 2.79.4 nei render.

     

     

     

    ParanoidNemo
    Membro
    @paranoidnemo
    #572402

    Ok, problema risolto, o meglio individuato e trovato un workaround (purtroppo le build non stable non posso “supportarle” ufficialmente, se così vogliamo dire, perché cambiano troppo velocemente e il codice può funzionare per mesi o rompersi ogni due giorni).

    Comunque il problema è dovuto presumibilmente alla cache di python. Disattivare e riattivare l’addon pulisce la cache e a quel punto tutto funziona bene anche nella versione 2.79.4 (testato anche con il tuo file in ambiente linux). Dopo la prima volta che la cache viene ripulita e rigenerata non dovresti aver più problemi fino a che non installi una nuova versione. Nel mio caso, compilando spesso l’ultimo update di Blender, la cosa è un po’ noiosa, ma se usi sempre la stessa installazione dovresti esser a posto.

    Fammi sapere per favore se è corretto anche dal tuo lato.

    Flavio Della Tommasa
    Membro
    @magogLP InstructorPRO
    #572744

    Ciao Andrea, ero venuto a postare il log, leggo solo ora la soluzione…
    Nn mi è arrivata la notifica..
    Cmq, non appena avrò modo proverò a seguire il tuo consiglio!
    Quindi mi tocca disinstallare e reinstallare l’addon, ho capito bene?

    Grazie mille per la disponibilità e l’impegno!!!

    ParanoidNemo
    Membro
    @paranoidnemo
    #572752

    Ciao Flavio,

    no non è necessario disinstallarla, è sufficiente disabilitarla e riabilitarla (per capirci togliere e rimettere la spunta nel menù delle addon). Per me così a ricominciato a funzionare e continua anche dopo aver ricompilato Blender.

     

    Attendo notizie.

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.