Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Animazione e rigging › 2.80 Convertire il Cloth Simulation in key Frame Ricerca per: Questo topic ha 19 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 7 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali) Autore Post 7 Febbraio 2019 alle 15:50 #749130 Cristina DucciPartecipante @crisdu Ciao a tutti, parliamo della 2.80. Come da titolo chiedo se è possibile convertire il cloth simulation in una serie di key frame per poi poterli rimaneggiare, sopratutto in rallentamenti e velocità. Grazie a chi vorrà aiutarmi! Effettuare il login per mettere i like 7 Febbraio 2019 alle 16:58 #749131 andcampModeratore @andcamp Ciao, dopo aver creato la simulazione devi andare nella cache del Cloth e cliccare sul pulsante “current cache to bake” (dai magari un nome alla cache prima) Effettuare il login per mettere i like 7 Febbraio 2019 alle 17:08 #749132 alexPartecipante @alexsdraub ho provato ora, non sono cose che faccio nella 2.8 anche se le simulazioni sembrano più performanti, mi sembra che ancora non sia stata implementata la funzione di bake to keyframe , non c’è un pannello physics come nelle precedenti versioni per cui ho effettuato una ricerca con F3. Effettuare il login per mettere i like 7 Febbraio 2019 alle 17:22 #749134 alexPartecipante @alexsdraub la cloth, almeno a quanto vedo (sto provando ora) non puoi tramutarla in keyframe nemmeno nella versione precedente, non so se ci sia un altro sistema Effettuare il login per mettere i like 7 Febbraio 2019 alle 18:34 #749136 andcampModeratore @andcamp |non c’è un pannello physics come nelle precedenti versioni per cui ho effettuato una ricerca con F3 non so se il pulsante sia così per finta o funzioni, non l’ho provato, ma per il resto mi sembra ci sia tutto, comprovato dallo screenshot in cui si vede il pulsante 😀 Effettuare il login per mettere i like 7 Febbraio 2019 alle 19:26 #749141 HarvesterModeratore @harvester Quella funzione non fa altro che copiare tutti i frame della simulazione avviata manualmente con Play nella cache della fisica. Questo evita di dover simulare d’accapo il tutto e piuttosto usa quanto già simulato fino a quel frame. Nel caso possa esserti utile e non l’avessi già letto, ecco cosa ho trovato: https://blender.stackexchange.com/questions/38427/how-can-i-bake-the-cloth-simulation-into-keyframed-vertices-or-shape-keyed-verti Effettuare il login per mettere i like 7 Febbraio 2019 alle 19:39 #749142 alexPartecipante @alexsdraub il tab a cui mi riferisco è questo dove è possibile nella 2.7 fare il bake dei keyframes, nella 2.8 questa opzione almeno io non riesco a trovarla mentre i rigidbody usano delle coordinate che il programma può traformare in keyframes, per la cloth il procedimento è più complesso e quindi bisognerebbe usare la deformazione degli shapes per modificare a piacimento la simulazione, penso che la cosa più difficile sia dare consistenza ad una animazione di cloth modificata manualmente Effettuare il login per mettere i like 7 Febbraio 2019 alle 19:45 #749143 alexPartecipante @alexsdraub ho capito il mio errore è che cercavo mentre avevo selezionato la cloth (per cui non c’è lopzione di bake to keyframe) e non il rigid body Effettuare il login per mettere i like 7 Febbraio 2019 alle 20:44 #749149 andcampModeratore @andcamp | è che cercavo mentre avevo selezionato la cloth (per cui non c’è lopzione di bake to keyframe) Effettuare il login per mettere i like 7 Febbraio 2019 alle 20:46 #749150 alexPartecipante @alexsdraub non ci stiamo capendo)) Effettuare il login per mettere i like 8 Febbraio 2019 alle 10:05 #749170 AnfeoMembro @anfeo Non si può fare (almeno nella 2.79) ci ho passato mezza estate per una commissione, l’unica è fare come dice harvester e creare una shape key, ma il risultato non sarà mai uguale. Effettuare il login per mettere i like 9 Febbraio 2019 alle 7:38 #749225 Cristina DucciPartecipante @crisdu Grazie a tutti. Proprio così penso che non si possa fare. Ho provato anche ad esportare in .fbx ma non funziona. Effettuare il login per mettere i like 9 Febbraio 2019 alle 9:58 #749226 Nicolás D’AmorePartecipante @nicolasdamore Ciao!, l’addon penso che la cosa che si avvicina di più sia esportare in formato MDD; devi solo attivare l’addon che è già presente in master In pratica quando hai finito il bake esporti in formato MDD, poi fai una copia dell’oggetto a cui ahi fatto la simulazione, togli le “phisycs” e quindi importi quel formato MDD, ti ritroverai nel Dope Sheet tutti i Keyframe come una normale animazione Spero sia chiaro 🙂 Effettuare il login per mettere i like 9 Febbraio 2019 alle 10:05 #749227 Nicolás D’AmorePartecipante @nicolasdamore …scusate gli errori! “ahi fatto” sarebbe hai fatto… e poi “l’addon” dopo il Ciao non so come sia finito lì. 🙂 Effettuare il login per mettere i like 9 Febbraio 2019 alle 10:29 #749229 alexPartecipante @alexsdraub grande Nicolas! Effettuare il login per mettere i like 12 Febbraio 2019 alle 11:10 #749387 Cristina DucciPartecipante @crisdu Grazie Nicolas, ma tu hai provato? perchè a me non funziona Effettuare il login per mettere i like 12 Febbraio 2019 alle 11:51 #749393 Nicolás D’AmorePartecipante @nicolasdamore Ciao, ho appena provato con il build di oggi della 2.8 per Windows e funziona; forse non mi sono spiegato bene prima 🙂 Comunque ho provato con un Plane suddiviso, ho lanciato una simulazione Cloth molto semplice, fatto il bake e poi ho fatto l’esportazione MDD. Poi in un altro file ho messo lo stesso Plane, senza la simulazione, cioè solo la Mesh e ho importato il file MDD Automaticamente il Plane si comporta uguale a quello con la simulazione e mi trovo tutti i Keyframe nel Dope Sheet Fammi sapere! Effettuare il login per mettere i like 12 Febbraio 2019 alle 15:40 #749406 Cristina DucciPartecipante @crisdu Grazie Nicolas, ti eri spiegato benissimo! Ora funziona, il segreto è portare l’oggetto su di un altro file. Grande! Effettuare il login per mettere i like 12 Febbraio 2019 alle 17:02 #749411 Nicolás D’AmorePartecipante @nicolasdamore Bene! fa piacere 🙂 Ho visto questa tecnica anni fa in un tutorial del bravissimo Beorn Leonard su CG Cookie; un personaggio dopo essere animato doveva interagire con una simulazione di soft body che dava problemi con il rig, quindi Beorn spiegava come esportare la mesh animata in questo formato MDD e importarla in un altro file, e quindi era questa mesh con il file MDD applicato che interagiva con la simulazione. Di recente invece Kent Trammel ha spiegato sempre su CG Cookie la stessa tecnica, sempre per una animazione di un personaggio. Ho provato con le simulazioni Cloth e ho visto che funzionava! Effettuare il login per mettere i like 12 Febbraio 2019 alle 17:19 #749415 HarvesterModeratore @harvester Presumo Nicolas che tu ti riferisca a questo corso di Kent: https://cgcookie.com/course/finishing-rendering-a-blender-animation Notevole come ha risolto l’inversione delle animazioni. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso