Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili 1° BLENDER HISTORY CONTEST

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 152 totali)
  • Autore
    Post
  • Dario Caffoni
    Membro
    @dario
    #1793

    CHIUSURA CONTEST POSTICIPATA AL 30 GENNAIO 2010

    bhc_m.jpg

    Partiamo oggi con una nuova serie di Contest a premi di Blender-Tutorial, si chiameranno BLENDER HISTORY CONTEST e saranno dei contest a tema storico, vi lascio il link del bando con tutte le informazioni.

    1° BLENDER HISTORY CONTEST

    Questo topic rimarrà  aperto per iscriversi al contest e per eventuali dubbi e informazioni aggiuntive 😉

    FilippoX
    Membro
    @filippox
    #53174

    mi iscrivo

    Seregost
    Membro
    @seregost
    #53175

    Iscritto 😎 ora vado a cercarmi un paio di barchette 😡

    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb
    #53176

    Eccomi

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #53177

    Mi piacerebbe partecipare ad un contest, ma questo mi sembra parecchio complicato! 🙁 Leggerò bene il bando e ci penserò su.

    Logtck
    Membro
    @logtck
    #53178

    Ottima idea per il contest… ovviamente mi iscrivo anch’io!

    Lux87
    Membro
    @lux87PRO
    #53179

    ma che bel contest!! la battaglia navale di Azio scatenerà  sicuramente la fantasia di tutti! peccato che non abbia il tempo di tirare su qualcosa di decente! peccato davvero 🙁

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #53180

    Due mesi di tempo… direi che si può provare. Così avrò un bel lavoro su cui testare la tavoletta che mi arriverà ! 😀

    Mi iscrivo! 😎

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #53181

    Lo sapevo che prima o poi avrei dovuto fare i conti con il materiale acqua 😀

    Venderò cara la pelle!iscritto!

    foolj
    Membro
    @foolj
    #53182

    Mi iscrivo.

    Una sfida contro me stesso.

    Sarà  il mio primo lavoro serio con Blender.

    3, 2, 1, GOOOOOO!!!

    alekk
    Membro
    @alekk
    #53183

    Mi iscrivo anch’io, bellissimo tema! 😀

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #53184

    Ahrg! un tema storico. Mi ci vorrebbe solo un mese per documentarmi, un contest del genere dovrebbe durare almeno 4 mesi per i miei tempi, la scena meno complessa che mi viene in mente è composta da una ventina di navi, un centinaio di uomini e un freeze di un attacco in primo piano.

    In tanto mi documento un po’, magari riesco a ridurre ai minimi termini il lavoro :D.

    ciao

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #53185

    Nno bisogna per forza rappresentare…la scena in se della battaglia, ci si può fermare su dettagli o altro, il tema è quello ma le scelte sono molto “aperte”

    Dario Caffoni
    Membro
    @dario
    #53186

    esatto! ad esempio io posso fare Cleopatra e in lontananza le imbarcazioni…il tema è quello ma si può davvero lasciare libera la fantasia per cogliere attimi e particolari di quel periodo e di quel giorno 🙂

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #53187
    Dario wrote:
    esatto! ad esempio io posso fare Cleopatra e in lontananza le imbarcazioni…il tema è quello ma si può davvero lasciare libera la fantasia per cogliere attimi e particolari di quel periodo e di quel giorno 🙂

    Ecco avete beccato uno dei miei punti deboli: La Storia….. :D.

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #53188

    Aggiungo…

    Approfitto della “debolezza” di Anfeo per aggiungere un paio di coordinate di riferimento (sono coordinate scontate ma a volte magari sfugge) e qualche esempio per dare a chi è confuso qualche coordianat aggiuntiva.

    SPUNTI E SUGGERIMENTI PER INIZIARE

    Rifermimenti storici il meglio è wikipedia chiaro e non si dilunga:

    BATTAGLIA DI AZIO

    http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Azio

    qui versione easy

    http://doc.studenti.it/podcast/consegue … -azio.html

    spunti

    Il tema è libero potreste per assurdo pensare a rappresentare anche come sarebbe stato se la battaglia fosse stata vinta da Marco Antonio, potete rappresentare la battaglia vista con gli occhi di un normalissimo “cittadino”, oppure rappresentare il ritorno a casa del vincitore o degli sconfitti…o alle conseguenze che la battaglia ebbe su Roma con Ottaviano Augusto….non dobbiamo per forza rappresentare QUESTA Immagine pensate in varie chiavi.

    [attachment=1902:Castro_Battle_of_Actium.jpg]

    Piu di tutti gli altri contest cercate di diversificarvi senza inpelagarvi nel “copiare” un quadro, immaginate stuazioni nuove da diversi punti di vista SEMPRE RIMANENDO IN TEMA però 😉 se ci pensate sono tantissime le sfaccettature.

    SPUNTI TV

    Su rai4 il lunedi’ sera in seconda serata c’è ROMA un telefilm di ottimo livello…casualmente proprio in questo periodo si sta arrivando all’inevitabile scontro tra Ottaviano e Marco Antonio, è di OTTIMA ispirazione tempo 2 o 3 puntate e si arriva allo scontro ma già  da ora…da ispirazione è curatissimo dategli un occhio lunedi(poi c’è la replica)

    SPUNTI IMMAGINI

    Vabbè qui basta mettere le ingo in google immagini ci vuole poco 😉

    Non bisogna andare per forza sul complicato cercate di valutare il vostro livello e fate qualcosa NEL vostro livello lo strafare porta solo ad avere un pessimo risultato.

    Ultimo consiglio, pensate al tema leggete gli spunti PENATECI SU UN PO’ in altri contest c’è stata gente che ha cambiato spesso il proprio concept…il tempo c’è (se non si vuole imitare Leonardo!) abbiate un idea chiara e sopratutto CHE VI STIMOLA TANTO .

    Il lavoro non è facile abbiamo voluto testare le “campane” (:D) di tutti in qualcosa di più profondo, mettetevi alla prova ma rispettando il livello delle vostre skills!

    Sopratutto pensate un lavoro che PORTERETE A TERMINE perchè vi piace molto…non abbiate fretta di partir esegnate la strada prima!

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #53189

    Una domanda sul formato (ma mi apre che era stata data già  una risposta nel contes precedente).

    SI aprla di 1024×768, ma volessi fare un immagine in stile 16:9, mi basta mettere le bande nere sul formato del contest? Il che implicherebbe un riduzione della risoluzione (già  bassa a mio parere), della scene finale.

    SmokeArch
    Membro
    @smokearch
    #53190

    presente 😎

    KKKK
    Membro
    @kkkk
    #53191
    Dario wrote:
    esatto! ad esempio io posso fare Cleopatra e in lontananza le imbarcazioni…il tema è quello ma si può davvero lasciare libera la fantasia per cogliere attimi e particolari di quel periodo e di quel giorno 🙂

    uffa……io che già  stavo lavorando su questa scena e tu mi rovini tutto?? vabbè, cambierò scelta…. 😀 😀 😐

    Dario Caffoni
    Membro
    @dario
    #53192
    anfeo wrote:
    Una domanda sul formato (ma mi apre che era stata data già  una risposta nel contes precedente).

    SI aprla di 1024×768, ma volessi fare un immagine in stile 16:9, mi basta mettere le bande nere sul formato del contest? Il che implicherebbe un riduzione della risoluzione (già  bassa a mio parere), della scene finale.

    Non posso dare libertà  nella proporzione perchè seno mi si presentano lavori di ogni genere…quindi la soluzione resterà  quella della banda nera…però posso fare una cosa, la proporzione deve rimanere 1024×768 però si posso consegnare lavori anche ti risoluzioni multiple tipo 2048×1536, metterò poi in fase di votazione l’immagine in risoluzione standard ma anche un link ad un’immagine in HD per gustarci al meglio i particolari 😉

    waaf
    Partecipante
    @waaf
    #53193

    Bello..un’altro contest…come al solito partirò tardi, che ho il pc in assistenza…

    ottima la scelta delle proporzioni 3/4 con libertà  della risoluzione!!!

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #53194

    Ho letto la cosa del “rampone” per gli abbordaggi, e iniziando a fare qualche schizzo mi son chiesto come facessero ad abbordare navi con tutti quei remi lì in mezzo. Li tiravano dentro, li alzavano, o li usavano per picchiare i nemici?

    KKKK
    Membro
    @kkkk
    #53195
    Lelium wrote:
    Ho letto la cosa del “rampone” per gli abbordaggi, e iniziando a fare qualche schizzo mi son chiesto come facessero ad abbordare navi con tutti quei remi lì in mezzo. Li tiravano dentro, li alzavano, o li usavano per picchiare i nemici?

    i remi li lasciavano li, ma che io sapia avevano un ponte di legno che attaccavano alla nave nemica

    KKKK
    Membro
    @kkkk
    #53196

    ragazzi, ho una domanda.

    Allora, io avevo pensato di sviluppare la mia idea in modo un pò diverso da come ci si aspetta.Avevo pensato di fare una trasposizione dela battaglia nel futuro…lo posso fare o vado fuori tema??

    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_
    #53197

    partecipo anche io 😀 😀

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #53198

    Mappa

    http://digilander.libero.it/shinano/Bat … /mappa.htm

    Ovviamente a quell’epoca l’areoporto non c’era! 😡 😡 …e neanche il tunnel sottomarino… https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572913,2788.jpg

    Dario Caffoni
    Membro
    @dario
    #53199
    KKKK wrote:
    ragazzi, ho una domanda.

    Allora, io avevo pensato di sviluppare la mia idea in modo un pò diverso da come ci si aspetta.Avevo pensato di fare una trasposizione dela battaglia nel futuro…lo posso fare o vado fuori tema??

    Assolutamente fuori tema, c’è la libera d’interpretazione della scena ma il lavoro deve rispettare le ambientazioni dell’epoca.

    KKKK
    Membro
    @kkkk
    #53200
    Dario wrote:
    KKKK wrote:
    ragazzi, ho una domanda.

    Allora, io avevo pensato di sviluppare la mia idea in modo un pò diverso da come ci si aspetta.Avevo pensato di fare una trasposizione dela battaglia nel futuro…lo posso fare o vado fuori tema??

    Assolutamente fuori tema, c’è la libera d’interpretazione della scena ma il lavoro deve rispettare le ambientazioni dell’epoca.

    ok….nessun problema

    Banduz
    Membro
    @banduz
    #53201

    ci sono anche io 🙂 si parte..

    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb
    #53202

    Fate girare la notizia, si potrebbe meterla anche su blendernation.

    PolecatIV
    Membro
    @polecativ
    #53203

    Eccomi, mi iscrivo anche io, sto lavorando al planning di un corto e nel tempo libero cerco di approfondire Blender e questo contest sembra una ottima occasione! Iscritto 😉 😎

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #53204

    Domandona: è consentito usare foto per texturizzare le mesh? 😮

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #53205

    trailer del film “Antonio e Cleopatra” (1963) http://www.youtube.com/watch?v=NGDyZHlHklo : dal minuto 4:15 c’e’ un pezzettino della battaglia di Azio

    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb
    #53206

    Per le navi

    http://digilander.libero.it/shinano/Bat … grafie.htm

    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb
    #53207

    Condivido le migliori immagini trovate. Servono più che altro a far capire come è fatta una nave antica di quegli anni. (Voglio dire che no sono tutte degli anni di Antonio.) Alcune navi sono più che altro barche, ma ci può stare.

    Roman_War_Ship_Handicraft.jpg

    ModellTrajan.jpg

    MainzF015.jpg

    [img]http://www2.rgzm.de/Navis/Musea/Mainz/pic014.htm[/img]

    101f2001.jpg

    101f4007.jpg

    Nachbau2Ansicht2.jpg

    118F3003.jpg

    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb
    #53208

    Vista aerea di Azio

    actium1.jpg

    So ora anche cose più precise delle navi

    C’erano liburne (bireme) trireme e quadrireme a quanto pare

    ShipsAtActium.jpg

    che trovate anche qua

    http://www.imperium-romanum.it/IR/legio … flotta.htm (più altre informazioni sull’esercito romano)

    [img]http://www.timedesign.de/ship/romeins_liburne_millingen.JPG[/img]

    (sito ricco di navi, magari a qualcuno serve http://www.timedesign.de/ship/ship.html)

    galere-liburne-gd.jpg

    trireme01.jpg

    http://www.nexusboard.net/showthread.ph … readid=735

    180px-Trireme_1.jpg

    http://it.wikipedia.org/wiki/Marina_militare_romana

    http://www.imperium-romanum.it/IR/legio … flotta.htm

    BIREME%20PRUA.jpg

    http://images.google.com/images?hl=en&c … i=&start=0

    Sono stato un po’ confusionante, ma penso possa bastare per le navi, per chi volesse farne. 😳

    KKKK
    Membro
    @kkkk
    #53209

    il quinquereme è il cinquireme non il quadrireme

    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb
    #53210

    Ho sbagliato, ma penso ci fossero anche quadrireme

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #53211
    OriginalBBB wrote:
    Ho sbagliato, ma penso ci fossero anche quadrireme

    http://www.romaeterna.org/altri/quadrireme.html

    http://it.wikipedia.org/wiki/Marina_militare_romana

    Seregost
    Membro
    @seregost
    #53212
    Lelium wrote:
    Domandona: è consentito usare foto per texturizzare le mesh? 😮

    Bhe si, altrimenti con cosa vuoi texturizzare?

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #53213
    Seregost wrote:
    Lelium wrote:
    Domandona: è consentito usare foto per texturizzare le mesh? 😮

    Bhe si, altrimenti con cosa vuoi texturizzare?

    Disegni fatti mano! Comunque effettivamente era anche giusto e ovvio che la risposta fosse sì.

    jerry blue
    Membro
    @twinkling-gherardo
    #53214

    Mi iscrivo anche io!

    Sono passato a blender da settembre, spero di essere all’altezza della competizione 🙄

    Ciao a tutti,

    Gherard!

    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #53215

    Beh… ci provo anch’io anche se ho in ballo 2 grosse animazioni… è la prima volta che mi cimento in un’immagine statica… solitamente prediligo le animazioni… ed ho deciso di realizzarlo in stile Asterix ed Obelix, ovviamente lo stile di riferimento, non è che ci piazzo i galli e via dicendo, capiamoci… mi rifaccio solo allo stile dei personaggi, soprattutto romani ed egiziani… speriamo di farcela… 😎

    comunque, buon lavoro a tutti!!!

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #53216
    riky70 wrote:
    Beh… ci provo anch’io anche se ho in ballo 2 grosse animazioni… è la prima volta che mi cimento in un’immagine statica… solitamente prediligo le animazioni… ed ho deciso di realizzarlo in stile Asterix ed Obelix, ovviamente lo stile di riferimento, non è che ci piazzo i galli e via dicendo, capiamoci… mi rifaccio solo allo stile dei personaggi, soprattutto romani ed egiziani… speriamo di farcela… 😎

    comunque, buon lavoro a tutti!!!

    Bella idea! E non dimenticarti la nave dei pirati che rimane coinvolta nella battaglia loro malgrado! :mrgreen:

    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #53217

    beh sarebbe a dir poco spettacolare… 😉 😀 😎

    purtroppo andrei fuori tema ma sarebbe bello…

    beh per ora sto’ disegnando un soldato romano, uno grosso tipo quelli che facevano i gladiatori per Giulio cesare, poi devo fare un Centurione e poi un soldato magrolino… quindi qualche Egiziano…

    solo mi chiedevo… ma allora si vedranno romani contro romani che combattono? E come facevano a sapere chi era romano e chi romano egiziano? Oppure l’esercito era tutto egiziano con strateghi romani? Scusate ma in storia non sono molto ferrato, anzi… tutt’altro.. 🙄

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #53218
    Quote:
    E come facevano a sapere chi era romano e chi romano egiziano?

    le legioni avevano ognuna le sue insegne, cosi’ penso anche le navi di Antonio ed Ottaviano

    Le navi di Cleopatra forse si riconoscevano anche per la diversa fattura

    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #53219

    ok, fin qui c’ero arrivato 😀 solo che se una nave abbordava un’altra coi famosi ramponi quando si combatteva sul ponte della nave… come facevano a distinguersi i soldati romani alleati dell’Egitto con quelli di Roma?

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #53220

    Colori, è da quelllo che deriva il concetto di “squadra” e di maglie..

    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #53221

    ecco… perfetto… ora un’altra domanda… che colori avevano le rispettive “squadre” e cosa era colorato? cioè la tunica sotto l’armatura? avevano uno stemma colorato dipinto sull’armatura? le bandiere delle navi com’erano?

    scusate ma son dettagli che si fatica a reperire… quindi chiedo a chi è ferrato in materia… 🙂

    zeon
    Membro
    @zeon
    #53222

    Salve a tutti, mi iscrivo anche io al contest, spero di essere all’altezza 😀

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 152 totali)
  • Il topic ‘1° BLENDER HISTORY CONTEST’ è chiuso a nuove risposte.