Export to .blend addon di Pix Di Chito · Pubblicato 20 Giugno 2021 · Aggiornato 30 Novembre 2022 Prima di parlare dell’addon di questa puntata, faccio una piccola premessa: Blender offre due metodi per importare oggetti da altri files: append e link; la funzione append importa “realmente” gli oggetti nella scena, rendendoli modificabili; link, invece, importa un “collegamento” non modificabile, mantenendo il file più leggero. Se invece volessimo esportare uno o più oggetti presenti nella scena in un nuovo file? Blender può esportare in vari formati compatibili anche con altri software (ad es. *.obj, *.fbx, *.gltf) ma, sembrerà strano, non dispone di una funzione per esportare in formato *.blend. Export to .blend addon, come possiamo intuire dal suo nome, va a coprire questa lacuna; l’installazione si effettua come sempre da F4/preferences/addons/install…; anche il suo funzionamento è piuttosto semplice: si sceglie l’oggetto o gli oggetti da esportare, F4/export/Blender (.blend), infine non resta che scegliere il nome e il percorso di salvataggio. L’esportazione può essere effettuata anche dall’outliner (selezione oggetto, tasto destro del mouse, Export to .blend). Per concludere, un dettaglio che mi è sfuggito durante la diretta: Export to .blend addon può esportare anche i nodi! La funzione è disponibile in tutti i node editors (ad eccezione del compositor) ed anche in questo caso è piuttosto scemplice da utilizzare: si selezionano il nodo, i nodi o il gruppo di nodi, menu Node, Export to blend, opzione “export as node group” attiva, scelta del percorso di salvataggio. Export to .blend addon è scaricabile gratuitamente da qui. Il video della puntata dove è stato trattato l’utility da Pix DI CHITO Effettuare il login per mettere i like
0 Topbar pie ($) 5 Marzo 2023 di Pix Di Chito di Pix Di Chito · Published 5 Marzo 2023 · Last modified 17 Settembre 2023