Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Disturbo nel Render Cycles – preset Final Ricerca per: Taggato: disturbo, finale, Render Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 11 mesi fa da EMAMI90. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 30 Ottobre 2022 alle 0:22 #873682 EMAMI90Partecipante @emami90 Buonasera a tutti, ho ripreso da poco a riutilizzare Blender, funziona tutto come nel 2017 quando ho realizzato un progetto di tesi. Solo che in un paio di render si verificano dei disturbi nel Final render, disturbi che non so descrivere. Nel render sotto però vedete bene il disturbo. Qualcuno riesce a dirmi come posso risolvere? cosa sbaglio? Grazie in anticipo Effettuare il login per mettere i like 30 Ottobre 2022 alle 8:54 #873684 HarvesterModeratore @harvester Difficile risponderti senza conoscere e vedere le impostazioni di rendering e quale versione di Blender stai usando. Effettuare il login per mettere i like 30 Ottobre 2022 alle 10:17 #873685 EMAMI90Partecipante @emami90 Grazie Harvester per la risposta, sto usando Blender 3.3, mentre per le impostazioni se vuoi ti mando lo screen, ma in realtà ho solo modificato le opzioni nel menu SEMPLIFICA. La cosa strana che in alcuni ambienti della stessa modellazione, questo effetto non si verifica, Inoltre ho utilizzato il file di base, per gestire più stanze di uno stesso appartamento, e in alcuni casi, non si verifica…. Questo per dire che: stesse caratteristiche, diverso modello e texture alcuni mi danno questo problema e altri no. Vorrei solo capire se il problema sono le texture o la luce. Tu che ne pensi? Effettuare il login per mettere i like 30 Ottobre 2022 alle 11:03 #873686 andcampModeratore @andcamp se è attivato, prova a togliere il denoiser Effettuare il login per mettere i like 30 Ottobre 2022 alle 12:36 #873688 EMAMI90Partecipante @emami90 Grazie @andcamp provo subito Effettuare il login per mettere i like 30 Ottobre 2022 alle 13:14 #873689 HarvesterModeratore @harvester Quel problema di solito lo si riscontra quando il denoiser non riesce a risolvere un rumore troppo difforme nella scena, per questo ti ho chiesto quali impostazioni di rendering usi. Per “vedere” se il rumore è uniforme oppure no, puoi attivare il passo Debug | Sample Count che spesso è rivelatore di questo problema. Se così fosse, la soluzione è quella di diminuire la soglia del rumore nelle impostazioni di Denoising (Noise Threshold). Effettuare il login per mettere i like 31 Ottobre 2022 alle 8:38 #873710 EMAMI90Partecipante @emami90 Denoiser attivo ma Noise treshold abbassato di un decimo ( da 0.010 a 0.0010) Grazie mille a tutti! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso