Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #843211
    Stender
    Membro
    @stefanoae

    Ho convertito in mesh da un file svg importato di Illustrator. La conversione ha prodotto troppi vertici e troppi spigoli. Come si può semplificare?

    Grazie

    #843213
    Al.bizz
    Membro
    @al-bizz

    Ciao, inanzitutto dovresti postare qualche foto per farci capire meglio la problematica. Tuttavia puoi provare a importare il file diviso in più parti e unirle successivamente su blender, oppure usare qualche modificatore come ”decimate”, ma sarebbe importante capirne la forma del tuo oggetto e la disposizione dei vertici che si generano durante l’import.

    #843217
    Stender
    Membro
    @stefanoae

    #843218
    Stender
    Membro
    @stefanoae

    Vorrei eliminare gli spigoli trasversali per fare una superficie unica del telaio.

    Ho provato anche con dei file più semplici come una mezza circonferenza. Dopo la conversione si frantumano con tante linee trasversali. Devo quindi estruderle e modificarle; i tagli impediscono una modifica coerente con quel che vorrei fare

     

    #843322
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Ciao,

    ho spostato il topic nella sezione di Supporti in quanto era stato aperto nella sezione errate “Assistenza al sito”

    #843323
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    In merito alle linee trasversali non preoccuparti, le vedi solo in edit mode in quanto sono funzionali.

    Nel 3d non esistono quadrati o rettangolo o rombi…. sono tutti triangoli e li vedi quadrati solo perchè in quasi tutte figure l’edge passante è nascosto.

    Se vuoi nascondere gli spigoli puoi premere cancel, e cliccare su dissolve edge.

    #843435
    Stender
    Membro
    @stefanoae

    #843436
    Stender
    Membro
    @stefanoae

    Con tuti questi spigoli la selezione si complica e le modifiche successive (smussa gli angoli) rivelano difetti che non saprei correggere. non esiste proprio un comando per eliminare gli eccessi di frammentazione? Si può ricalcare una curva?

    #843439
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Prova inserendo un modificatore decimate, settalo su planar, angle Limit 0.1°

    #843440
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Prova anche in edit mode, tenere premuto CTRL+F, selezionare Tris to Quad (shortcut ALT+J)….. imposta i parametri che ti compaiono in basso a sinistra

    #843442
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Allego immagine

    #843677
    Stender
    Membro
    @stefanoae

    GRAZIE!

    #844223
    Stender
    Membro
    @stefanoae

    Pardon. Mi muovo da principiante e trovo molte cose poco intuitive a pratiche. Ora sono di fronte ad uno strano problema che non riesco a risolvere. Devo aver attivato una opzione da cui non esco. Probabilmente riguarda una serie di spigoli della figura. Quando smusso gli spigoli (devo fare una superficie semi curva (allego figura) ) Blender smussa solo il lato destro. Forse c’è un blocco sulla X non trovo l’opzione da nessuna parte; tutto il lato destro è bloccato allo stesso modo.

    #844224
    Stender
    Membro
    @stefanoae

    #844228
    Scaloso
    Partecipante
    @scalosoPRO

    hai provato ad applicare la scala all’oggetto, prima di fare il bevel  ?

    #844769
    Stender
    Membro
    @stefanoae

    Ho ancora bisogno di supporto, grazie.

    Come posso fare 1 di 2 mesh?

    Allo stesso modo come posso unire due curve?

     

     

    #845099
    Stender
    Membro
    @stefanoae

    Ho applicato un modificatore Booleano per creare un foro su un cilindro. Il file è stato esportato in .stl per una stampante 3D- Il foro non è uscito. Ho provato ed importare il file .stl su Blender ed il foto è chiuso. Dove ho sbagliato? Grazie

    #845294
    Al.bizz
    Membro
    @al-bizz

    Ciao, per unire due oggetti o due curve ti basta usare CTRL + J , ovvero Join. Gli oggetti selezionati si uniranno tutti all’oggetto attivo (in giallo chiaro).

    Ti sconsiglierei l’uso delle booleane soprattutto se poi il progetto dev’essere stampato in 3D, in mancanza di competenze a riguardo non saprei come far funzionare le booleane, perciò posso solo consigliarti di provare a creare i tuoi fori senza il modificatore Boolean, ad esempio utilizzando un Insect.   [Shortkey =I in EditMode] .

     

    #845318
    Stender
    Membro
    @stefanoae

    Blender è complesso. Basta spostare una opzione e cambia tutto. Sono riuscito a creare i fori (anche nell’esportazione) con boolean; era necessario cancellare i mesh con cui sono stati creati i modificatori (2). Sto provando con delle estrusioni successive, pare funzioni.

    Grazie

    #846707
    Stender
    Membro
    @stefanoae

    Avrei bisogno di BlenderCAM

    Ho provato sul sito ufficiale ma non c’è traccia

    Ho letto che sarebbe una sorta di filtro all’interno di Blender ma non lo trovo da nessuna parte. Ci sono vecchi forum che fanno riferimento a vecchie versioni di Blender

    Grazie

    #846710
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    https://github.com/vilemduha/blendercam

     

Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.