Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Oggetto che non si illumina Ricerca per: Taggato: illuminazione, Luce;, Materiale, problema, sedia Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 4 mesi fa da Taly. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 9 Giugno 2020 alle 9:00 #824574 TalyMembro @talisa Ciao a tutti, ho iniziato ad utilizzare da poco Blender e ho riscontrato un problema che non so come risolvere. Ho modellato una sedia e ho applicato il materiale, ho inserito un piano bianco che faccia anche da sfondo, la camera e una luce puntuale. Il problema è che si vede l’ombra della sedia sul piano e le ombre dello sfondo, ma la sedia risulta piatta e senza zone di luce ed ombra, come se non ci fosse alcuna luce ad illuminarla. Posso modificare e spostare la luce quanto voglio ma non cambia niente. Sapreste gentilemnte aiutarmi? Grazie mille. Effettuare il login per mettere i like 9 Giugno 2020 alle 10:07 #824577 HarvesterModeratore @harvester Certamente, basta che ci fornisci più informazioni perché con queste non possiamo di sicuro aiutarti. Che sistema operativo usi? Quale versione di Blender usi? Stai usando Cycles o Eevee come motore di rendering? Pubblica qualche schermata delle impostazioni della scena, del rendering e delle luci. Effettuare il login per mettere i like 9 Giugno 2020 alle 11:25 #824584 TalyMembro @talisa Sistema operativo Mac OS Catalina. Blender versione 2.82a. Uso Cycles per i render. Grazie Effettuare il login per mettere i like 9 Giugno 2020 alle 14:38 #824590 HarvesterModeratore @harvester Così non si capisce gran chè. Potresti farci vedere il setup dei nodi del materiale usato per la sedia? Effettuare il login per mettere i like 9 Giugno 2020 alle 16:08 #824599 TalyMembro @talisa Effettuare il login per mettere i like 9 Giugno 2020 alle 16:51 #824600 HarvesterModeratore @harvester Perfetto. Ora è chiaro qual’è il tuo problema. Osserva bene i nodi e dovresti arrivarci da solo/a. Risposta: Devi collegare l’uscita del nodo Principled BSDF all’ingresso Surface del nodo Material Output. Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2020 alle 10:11 #824630 TalyMembro @talisa Ecco immaginavo fosse una cosa banale che mi sfuggiva. Grazie mille per l’aiuto! Ciao Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso