Taggato: ,

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #778945
    ParallelepipedoPazzo
    Membro
    @popoci

    Ciao, ho un problema piuttosto noioso, in poche parole utilizzo Eevee come motore di rendering , però quando devo applicare anche un semplice colore se utilizzo i nodi mi rimane il solido in viola, se passo da eevee a cycles subito appare, se invece non uso i nodi problemi zero anche se sono su eevee il colore lo mette subito, la cosa strana è che appena attivo cycles e poi riattivo eevee i nodi funzionano, ho provato anche a passare dalla versione 2.81 alla 2.82a ma nulla neanche  agiornando ho risolto, so che ho un hardware che non è supportato, ma fino a circa una settimana e mezzo fa potevo utilizzare i nodi (nei limiti del pc in possesso) anche con eevee, cosa può dipendere’?

    riepilogando:

    nodi: con eevee non funzionano, funziona solo colore semplice

    se  attivo cycles tutto funziona, e se ripasso a eevee dopo cycles funziona tutto, se poi riavvio blender e provo a usare i nodi con eevee niente.

    soluzioni??

    ps: ho gia provato la stessa cosa su un altro pc e li tutto funziona

     

    #778959
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ciao. Mi pare strano che con la 2.81 ti funziona mentre con la 2.82 no, visto che non ci sono differenze sostanziali circa i requisiti minimi hardware e software tra queste versioni.

     

     

    #778961
    ParallelepipedoPazzo
    Membro
    @popoci

    no anche con la 2.81 avevo lo stesso problema per quello sono passato alla 2.82 pensando di avere qualche bug nella 2.81, il problema in questione 1settimana e mezzo fa non si presentava.

    #778974
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Hai fatto degli aggiornamenti di Windows che hanno interessato anche la scheda grafica? Potremmo conoscere le caratteristiche della tua macchina?

    #778980
    ParallelepipedoPazzo
    Membro
    @popoci

    Ho aggiornato oggi quando Blender 2.82 mi ha fatto uscire una finestra che mi spiegava che con la mia scheda video si può fare poco,allora ho aggiornato e mi ha trovato dei driver aggiornati, ma questo problema come ho detto risale alla versione 2.81 a circa 15 giorni fa, cioè io applicavo con eevee tutto senza grosse difficoltà.

    il mio hardware è questo:

    PC Toshiba Satellite C50-A-19T

    RAM 4GB DDR3

    SCHEDA VIDEO : Intel(R) HD Graphics  ( Integrata nel processore)

    PROCESSORE: Intel(R) Celeron(R) CPU 1005M @ 1.90GHz

    SSD Kingston 120GB

    #779006
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Potrebbe effettivamente essere un limite della tua scheda grafica. Hai un sistema operativo a 32 o 64 bit? Puoi postare l’immagine del messaggio di errore?

    #779008
    ParallelepipedoPazzo
    Membro
    @popoci

    Sistema a 64 Bit, nessun messaggio di errore, ti posto due immagini una dove c’e eevee e una dove c’è cycles , come vedi con cycles vedo il materiale applicato con eevee no, ma non capisco perchè prima lo faceva e perchè con cycles che dovrebbe spremere di più la cpu riesce a farlo…

    #779025
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Hai controllato nella console di Blender per eventuali messaggi di errore? Vi puoi accedere dal menu Window | Toggle System Console. Purtroppo, dalle due immagini che hai postato no riesco a dedurre granchè. Potrebbe essere che non hai attivato l’uso dei nodi nel materiale ma in questo caso il problema si presenterebbe sia in Eevee che in Cycles.

    #779030
    ParallelepipedoPazzo
    Membro
    @popoci

    Ciao ho guardato nella console e non mi da nessun messaggio di errore. Vedo solo quel warning ma vedo che lo stesso messaggio esce anche quando imposto cycles.

    #779034
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ti ringrazio per le informazioni aggiuntive, ma non riguardano il tuo problema, nel senso che sono altre problematiche ma non critiche come quella che stai riscontrando.

    Tagliamo la testa al toro, come si dice, e resettiamo la tua installazione di Blender andando nel menu File | Defaults | Load Factory Settings, in questo modo rimuoviamo qualunque impostazione non di fabbrica. Quindi verifica il funzionamento di Cycles ed Eevee.

     

    #779064
    ParallelepipedoPazzo
    Membro
    @popoci

    Ho fatto quello che mi hai consigliato, ma il problema persiste.

    #779066
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Non mi resta che farti eventualmente cancellare le impostazioni come utente locale che trovi in C:\Users\[nomeutente]\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender

    Dopodichè ho finito le cartucce. Non penso possa cambiare la situazione ma potresti provare ad usare una versione portable di Blender.

    Prova ad installare la versione 2.79b e vedi se funziona. Ti consiglio di non usare le versioni “installabili” per evitare l’intervento di Windows, ma vedi tu.

    #779099
    ParallelepipedoPazzo
    Membro
    @popoci

    Ciao, allora ho cancellato le impostazioni di blender, avevo anche la cartella della 2.81, cmq non mi dilungo, cancellato tutto riavviato blender ma il problema persiste, però ho scoperto una cosa, quando io applico il materiale  utilizzo ad esempio “principale BSDF” magari metto rosso nella voce base color, quest’ultimo con eevee non viene applicato, ma nel momento che cancello il nodo principale BSDF  e utilizzo ad esempio un glossy o un diffuse, eevee applica il colore/materiale senza problemi, sembra quasi che il principale non gli vada a genio, cmq non sapevo che le versioni portable non vengono influenzate da windows , adesso sto scaricando la versione portable, posso dire che in pratica non utilizzando il principale come nodo ma direttamente altri nodi non ho problemi,  se devo utilizzare il colore semplice posso farlo senza il nodo, poi ho sempre la possibilità (nei limiti di utilizzo) di passare per il pc di mio fratello dove  blender gira alla grande, da me posso fare tutta la fase di modellazione cruda e poi passare il file nel suo pc e lavorare con nodi texture e altro, io ti ringrazio di cuore per l’aituo che mi hai dato, gentilissimo. grazie mille

    #779108
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Così, a naso, potrebbe essere un limite della scheda grafica o dei relativi driver. Verificane la compatibilità con i requisiti hardware e software di Blender.

     

    Per le versioni portable, se ti interessa, puoi leggere questa guida sull’installazione.

    #779112
    ParallelepipedoPazzo
    Membro
    @popoci

    ok , però ho gia scaricato la 2.82 portatile, ho iniziato con la 2.81 e mi trovo bene.ciao

    #779114
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se ritieni il tuo problema “risolto” allora puoi impostare lo Status della richiesta su “Risolto”. Ciao.

    #779118
    ParallelepipedoPazzo
    Membro
    @popoci

    Si si posso considerarlo risolto, alla fine è l’hardware del mio pc, fa quello che può, proprio quello volevo chiedere, se dovevo mettere risolto nello status, ancora grazie.

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.