Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Problema nodi con Eevee Ricerca per: Taggato: Eevee, nodi Questo topic ha 16 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 9 mesi fa da ParallelepipedoPazzo. Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali) Autore Post 27 Aprile 2020 alle 14:38 #778945 ParallelepipedoPazzoMembro @popoci Ciao, ho un problema piuttosto noioso, in poche parole utilizzo Eevee come motore di rendering , però quando devo applicare anche un semplice colore se utilizzo i nodi mi rimane il solido in viola, se passo da eevee a cycles subito appare, se invece non uso i nodi problemi zero anche se sono su eevee il colore lo mette subito, la cosa strana è che appena attivo cycles e poi riattivo eevee i nodi funzionano, ho provato anche a passare dalla versione 2.81 alla 2.82a ma nulla neanche agiornando ho risolto, so che ho un hardware che non è supportato, ma fino a circa una settimana e mezzo fa potevo utilizzare i nodi (nei limiti del pc in possesso) anche con eevee, cosa può dipendere’? riepilogando: nodi: con eevee non funzionano, funziona solo colore semplice se attivo cycles tutto funziona, e se ripasso a eevee dopo cycles funziona tutto, se poi riavvio blender e provo a usare i nodi con eevee niente. soluzioni?? ps: ho gia provato la stessa cosa su un altro pc e li tutto funziona Effettuare il login per mettere i like 27 Aprile 2020 alle 15:07 #778959 HarvesterPartecipante @harvester Ciao. Mi pare strano che con la 2.81 ti funziona mentre con la 2.82 no, visto che non ci sono differenze sostanziali circa i requisiti minimi hardware e software tra queste versioni. Effettuare il login per mettere i like 27 Aprile 2020 alle 15:20 #778961 ParallelepipedoPazzoMembro @popoci no anche con la 2.81 avevo lo stesso problema per quello sono passato alla 2.82 pensando di avere qualche bug nella 2.81, il problema in questione 1settimana e mezzo fa non si presentava. Effettuare il login per mettere i like 27 Aprile 2020 alle 18:02 #778974 HarvesterPartecipante @harvester Hai fatto degli aggiornamenti di Windows che hanno interessato anche la scheda grafica? Potremmo conoscere le caratteristiche della tua macchina? Effettuare il login per mettere i like 27 Aprile 2020 alle 18:23 #778980 ParallelepipedoPazzoMembro @popoci Ho aggiornato oggi quando Blender 2.82 mi ha fatto uscire una finestra che mi spiegava che con la mia scheda video si può fare poco,allora ho aggiornato e mi ha trovato dei driver aggiornati, ma questo problema come ho detto risale alla versione 2.81 a circa 15 giorni fa, cioè io applicavo con eevee tutto senza grosse difficoltà. il mio hardware è questo: PC Toshiba Satellite C50-A-19T RAM 4GB DDR3 SCHEDA VIDEO : Intel(R) HD Graphics ( Integrata nel processore) PROCESSORE: Intel(R) Celeron(R) CPU 1005M @ 1.90GHz SSD Kingston 120GB Effettuare il login per mettere i like 27 Aprile 2020 alle 21:20 #779006 HarvesterPartecipante @harvester Potrebbe effettivamente essere un limite della tua scheda grafica. Hai un sistema operativo a 32 o 64 bit? Puoi postare l’immagine del messaggio di errore? Effettuare il login per mettere i like 27 Aprile 2020 alle 21:55 #779008 ParallelepipedoPazzoMembro @popoci Sistema a 64 Bit, nessun messaggio di errore, ti posto due immagini una dove c’e eevee e una dove c’è cycles , come vedi con cycles vedo il materiale applicato con eevee no, ma non capisco perchè prima lo faceva e perchè con cycles che dovrebbe spremere di più la cpu riesce a farlo… Effettuare il login per mettere i like 28 Aprile 2020 alle 10:26 #779025 HarvesterPartecipante @harvester Hai controllato nella console di Blender per eventuali messaggi di errore? Vi puoi accedere dal menu Window | Toggle System Console. Purtroppo, dalle due immagini che hai postato no riesco a dedurre granchè. Potrebbe essere che non hai attivato l’uso dei nodi nel materiale ma in questo caso il problema si presenterebbe sia in Eevee che in Cycles. Effettuare il login per mettere i like 28 Aprile 2020 alle 11:18 #779030 ParallelepipedoPazzoMembro @popoci Ciao ho guardato nella console e non mi da nessun messaggio di errore. Vedo solo quel warning ma vedo che lo stesso messaggio esce anche quando imposto cycles. Effettuare il login per mettere i like 28 Aprile 2020 alle 11:55 #779034 HarvesterPartecipante @harvester Ti ringrazio per le informazioni aggiuntive, ma non riguardano il tuo problema, nel senso che sono altre problematiche ma non critiche come quella che stai riscontrando. Tagliamo la testa al toro, come si dice, e resettiamo la tua installazione di Blender andando nel menu File | Defaults | Load Factory Settings, in questo modo rimuoviamo qualunque impostazione non di fabbrica. Quindi verifica il funzionamento di Cycles ed Eevee. Effettuare il login per mettere i like 28 Aprile 2020 alle 14:43 #779064 ParallelepipedoPazzoMembro @popoci Ho fatto quello che mi hai consigliato, ma il problema persiste. Effettuare il login per mettere i like 28 Aprile 2020 alle 14:58 #779066 HarvesterPartecipante @harvester Non mi resta che farti eventualmente cancellare le impostazioni come utente locale che trovi in C:\Users\[nomeutente]\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender Dopodichè ho finito le cartucce. Non penso possa cambiare la situazione ma potresti provare ad usare una versione portable di Blender. Prova ad installare la versione 2.79b e vedi se funziona. Ti consiglio di non usare le versioni “installabili” per evitare l’intervento di Windows, ma vedi tu. Effettuare il login per mettere i like 28 Aprile 2020 alle 17:34 #779099 ParallelepipedoPazzoMembro @popoci Ciao, allora ho cancellato le impostazioni di blender, avevo anche la cartella della 2.81, cmq non mi dilungo, cancellato tutto riavviato blender ma il problema persiste, però ho scoperto una cosa, quando io applico il materiale utilizzo ad esempio “principale BSDF” magari metto rosso nella voce base color, quest’ultimo con eevee non viene applicato, ma nel momento che cancello il nodo principale BSDF e utilizzo ad esempio un glossy o un diffuse, eevee applica il colore/materiale senza problemi, sembra quasi che il principale non gli vada a genio, cmq non sapevo che le versioni portable non vengono influenzate da windows , adesso sto scaricando la versione portable, posso dire che in pratica non utilizzando il principale come nodo ma direttamente altri nodi non ho problemi, se devo utilizzare il colore semplice posso farlo senza il nodo, poi ho sempre la possibilità (nei limiti di utilizzo) di passare per il pc di mio fratello dove blender gira alla grande, da me posso fare tutta la fase di modellazione cruda e poi passare il file nel suo pc e lavorare con nodi texture e altro, io ti ringrazio di cuore per l’aituo che mi hai dato, gentilissimo. grazie mille Effettuare il login per mettere i like 28 Aprile 2020 alle 19:01 #779108 HarvesterPartecipante @harvester Così, a naso, potrebbe essere un limite della scheda grafica o dei relativi driver. Verificane la compatibilità con i requisiti hardware e software di Blender. Per le versioni portable, se ti interessa, puoi leggere questa guida sull’installazione. Effettuare il login per mettere i like 28 Aprile 2020 alle 19:28 #779112 ParallelepipedoPazzoMembro @popoci ok , però ho gia scaricato la 2.82 portatile, ho iniziato con la 2.81 e mi trovo bene.ciao Effettuare il login per mettere i like 28 Aprile 2020 alle 20:07 #779114 HarvesterPartecipante @harvester Se ritieni il tuo problema “risolto” allora puoi impostare lo Status della richiesta su “Risolto”. Ciao. Effettuare il login per mettere i like 28 Aprile 2020 alle 20:54 #779118 ParallelepipedoPazzoMembro @popoci Si si posso considerarlo risolto, alla fine è l’hardware del mio pc, fa quello che può, proprio quello volevo chiedere, se dovevo mettere risolto nello status, ancora grazie. 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