Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 03-2020 “Il Cantiere” – An-Br

Stai visualizzando 37 post - dal 1 a 37 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • #774942
    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato

    E sia ….. mi butto anch’io!! Dopo giorni ad arrovellarmi su un concept non troppo banale, ho avuto una ispirazione. Non so se sarò in grado di creare qualcosa di buon livello, ma la mia idea per il contest è quella di un cantiere per la realizzazione di una piramide Egizia. Il grosso ostacolo, per me, sarà creare le figure umane da inserire nella scena. Per adesso mostro un rendering del concept di massima, realizzato in 1 oretta e totalmente da rifinire e da corredare di molti elementi mancanti, fra cui, appunto, figure umane. Proviamoci vai …..

    #774944
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Benvenuto nel Contest 😉

    Se sono piccole, non è detto che le figure umane debbano essere highpoly
    Cura l’inquadratura guardando anche un po’ di references

    #774951
    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato

    Grazie @And … stammi dietro, ne ho bisogno, pubblico presto gli avanzamenti così ti “sfrutto” un po per consigli 🙂

    #775078
    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato

    Prove di proporzioni tra le figure umane e gli altri oggetti….

    la figura umana low poly (come suggerito da @andcamp) è ancora da rifinire, per ora è solo abbozzata, sto cercando di renderla di facile modifica nella posa per le altre figure senza andare troppo nel complicato. Sto sfruttando la situazione in cui ci troviamo (#iorestoacasa) per studiare cose mai fatte prima !! Prendiamola con spirito positivo 🙂

    #775086
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Ciao, ti seguo! bello come sta venendo, ti dico ancora però, occhio alle proporzioni!

    #775104
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    L’inquadratura da sopra ci fa vedere tutto, però c’è il rischio di incappare nell’ “effetto modellino”. Cerca delle immagini di riferimento per porti nella giusta prospettiva

    #775122
    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato

    Grazie @steamboy cercherò di stare attento ( spero !! ). Si @andcamp, hai ragione, riguardo alle references, ho guardato in rete ma non ho trovato granchè, solo disegni molto abbozzati e anche abbastanza brutti, devo dire. Se avete qualche idea su come reperire delle references, sono in ascolto …. 🙂 Grazie!!!

    #775125
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    c’ un film che si intitola 10.000BC (Anche carino tutto sommato) credo che puoi trovare molto come reference, ti linko qualcosa ma dovresti fare una ricerca più approfondita magari anche ti vedi il film se non l’hai visto perchè da metà in poi tratta degli schiavi che costruivan le piramidi pure con l’aiuto dei … mammuth XD

    https://www.google.com/search?q=10000+bc+pyramid&tbm=isch&ved=2ahUKEwjd-5y5jZ3oAhUWShoKHXeUCG4Q2-cCegQIABAA&oq=10000+bc+pyramid&gs_l=img.3…21897.22243..22332…0.0..0.145.145.0j1……0….1..gws-wiz-img.IS6OTWQSh1s&ei=UnNuXt2KBZaUafeoovAG&bih=979&biw=1903&rlz=1C1CHBF_itIT885IT885&hl=it

    #775126
    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato

    Grazie @The Unruly Sherden, inizio subito a cercare e guardare, tanto il tempo, ora, non manca. Grazie davvero.!!

    #775131
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #775132
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Questo video ti dovrebbe dare ottimi spunti :

    #775133
    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato

    Grazie a tutti ragazzi, ho sospeso la modellazione e guardo i vostri consigli per riorganizzare le idee, poi riprendo, grazie ancora.

    #775254
    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato

    Rieccomi….. allora, ieri sono stato tutto il giorno in Smart Working da casa, abbiamo implementato Blender in azienda, per la grafica aziendale e anmazioni, adesso che, dopo i corsi di Andresciani, qualcosa so fare ho proposto e ottenuto l’inserimento della mansione grafica in azienda. Comunque ritornando al contest, dopo aver analizzato i materiali ed i consigli che mi avete dato, ho rivoluzionato tutto; cambio inquadratura ad altezza uomo e riviste le proporzioni. Volevo inserire un corso d’acqua e far vedere i cubi di pietra portati con le zattere ma in questa inquadratura, risulta tutto poco credibile. Nell’uimmagine che segue il nuovo concept, cercherò di realizzare degli elefanti che trascinano i blocchi di pietra verso il cantiere e rivedrò il materiale sabbia e creando dune e avvallamenti sul plane che lo contiene. Avanti …..

    #775256
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Riconsidera l’angolo che formano le facce della piramide che dovrebbe essere attorno ai 52° (l’mmagine qui sotto si riferisce alla grande piramide di Giza (quella di Khufu o Cheope per intenderci)

     

    #775257
    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato

    Eh si @harvester, sembra piú un muro che una Piramide, grazie… 🙄😁

    #775281
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    L’immagine di harvester ti fa capire anche che un uomo vicino è molto piccolo, perciò se l’inquadratura comprende tutta la piramide le persone si potrebbero distingue appena!

    #775287
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Per le proporzioni e lo sbalzo tra una serie di pietre e quella superiore (di quanto sporgono) puoi dare un’occhiata qui:

     

    #775345
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    In scala, usando le misure nell’immagine precedente puoi notare le dimensioni dell’omino e del carro rispetto alla piramide di Kufu (il personaggio è alto 1,80m).

     

     

     

     

    #775352
    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato

    Eccomi, altro aggiornamento, le figure umane dovrebbero avere all’incirca questa proporzione, di fatto della piramide a sinistra ( quella quasi finita ) se ne vede la metà o poco più, e la figura umana lì vicino a le stesse proporzioni di quella più vicina al cantiere e alla alla camera che, per prospettiva, sembra poco più grande.

    #775377
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Ciao, Mi sa che l’inclinazione della parete non sia ancora corretto!

    #775521
    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato

    Ciao @steamboy, si hai ragione, sto lavorando sull’unwrapping delle pietre e sull’inclinazione …. ma intanto sono arrivati gli elefanti !!!

    #775523
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Bravo! Ora con le proporzioni giuste avrai notato anche tu come sia diventata enorme la piramide e i blocchi di pietra!

    #775524
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    suggestivo!!

    #775527
    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato

    Grazie a tutti 🙂 ecco un altro aggiornamento, finisco di modellare altre figure umane ed altri dettagli e poi passo alla luce atmosferica in post produzione su cui sto già lavorando in un altro file….

    #775540
    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

    Molto bello, mi piace molto come si sta evolvendo. Qualcosa sullo sfondo, tipo una piramide già finita o dune più alte, giuste per riempire un po’ se posso dirti la mia.

    #775543
    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato

    Grazie @perepepe77 faccio delle prove e vedo di riempire un po 🙂

    #775702
    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato

    Aggiornamento …. ho aggiunto vari elementi elefanti, figure umane, rivisto texture ed infine lavorato un po di post produzione con il compositor di Blender per creare un po di atmosfera…. Siamo ormai in dirittura di arrivo se ci sono suggerimenti sono ben accetti, grazie a tutti.

    #775717
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Ciao, bene ma osservando il cielo noto che devi sistemare qualcosa!

    il sole è lontanissimo rispetto alla terra e per effetto dell’atmosfera l’orizzonte appare sempre molto più chiaro del cielo che vedi sopra!

    #775718
    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato

    Grazie Ivan, é un effetto venuto fuori usando il Mist di Blender, che non sono riuscito a correggere, domani riprovo.

    #775984
    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato

    Rieccomi …… tra lavoro smart working da casa e problemi al computer che meno male ho risolto, ho avuto poco tempo per finire l’immagine del contest, comunque ecco dove sono arrivato, ho ( spero ) risolto l’inomogeneità del cielo variando le coordinate di posizione della texture HDRI, creato in post produzione con MIST di Blender l’atmosfera che mi sembra dare l’effetto “sole alto a mezzogiorno nel deserto” e rivisto la sabbia…. ancora ( mi ci sto fissando, non viene come vorrei ) ormai, domani ricontrollo tutto, aggiungo semmai dei dettagli e per sabato consegno.

    #775987
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Ciao, secondo il mio modesto punto di vista, il cielo non è ancora come dovrebbe essere! Ti spiego quello che percepisco guardando l’immagine, devi rappresentare una giornata di sole cocente ma vedo il cielo scuro, dovrebbe essere molto più chiaro, sembra che il sole sia un enorme faro messo li in mezzo al cielo ad una certa altezza per illuminare i lavori in una giornata di tempo coperto!

    #775992
    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato

    Capisco cosa vuoi dire Ivan, il problema è dato dalla texture HDRI che ho trovato, scena di un deserto con il sole alto ed il cielo è così nella texture, non sto ad allegarla qui ma ti garantisco che il cielo è così. Cercherò un altra texture, questa mi piaceva per l’immagine del sole, oppure provo a correggere la curva rgb del blu, vediamo. Grazie Ivan.

    #776011
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    allora mi viene da pensare una cosa, non è che hai abbassato l’hdr per far vedere il sole e quindi hai tagliato dalla vista l’orizzonte? questo spiegherebbe il colore del cielo! Se guardi più indietro nel tuo wip c’è l’esempio di harvester sulle proporzioni, il cielo dovrebbe essere così

    #776056
    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato

    Ciao a tutti, qualche anima buona sa aiutarmi in questa cosa che sto provando a risolvere da giorni?? Allora, vi spiego, ho applicato un materiale da texture a due plane che uso nella scena del contest, uno in lontananza,modellato con displace, sia in 3d viewport che in rendering, mantiene i colori corretti, il plane in primo piano in 3d viewport ha un colore e in rendering un altro. Le ho provate di tutte, ho levato i modificatori, li ho rimessi, ho cambiato materiali da procedurali a texture e mi fa sempre il solito problema, a questo punto penso sia una impostazione del rendering, non riesco a spiegarmelo in alta maniera. allego le immagini per far capire.

    3D viewport colore corretto :

    rendering colore errato :

    Grazie, spero di risolvere per domani per poter consegnare…

    #776064
    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato

    Ragazzi ho risolto grazie a @D911C che mi ha aiutato a trovare il problema via chat; avevo due plane che riflettevano ma erano disattivati alla vista in 3dviewport ma non nel rendering e non riuscivo a vederli, nonostante, come sempre detto dal buon Andresciani, avevo curato l’organizzazione della view layer e delle collezioni, ma non abbastanza… grazie.

     

    #776082
    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato

    Eccomi, aggiornamento, paritacemnte, finale, @steamboy avevi ragione tu, il problema principale del cielo era dovuto alla posizione della texture che, per far vedere il sole, tagliava l’orizzonte. ho scalato la texture ed ho ottenuto questo effetto, considera che anche nella realtà, dal punto di vista in cui vedi la mia inquadratura, con il sole alto in cielo ma visibile dalla camera, uno “schiarimento” del cielo è plausibile, per vedere l’orizzonte il sole non deve essere visto nell’inquadratura. Io vorrei dare l’effetto di sfocatura del sole molto a picco e per questo ho usato mist e glare ( fog glow ) leggermente per ottenere tali effetti. Grazie a tutti….

    #776138
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Forza che questa sera chiudiamo. Se e quando hai finito puoi consegnare immagine finale e relativo wireframe presso https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-03-2020-il-cantiere-2020/

Stai visualizzando 37 post - dal 1 a 37 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.