Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › BIC 03-2020 “Il Cantiere” – An-Br Ricerca per: Taggato: BIC, Contest, Il Cantiere, u03-2020 Questo topic ha 36 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni fa da andcamp. Stai visualizzando 37 post - dal 1 a 37 (di 37 totali) Autore Post 12 Marzo 2020 alle 15:02 #774942 An-BrMembro @an-br E sia ….. mi butto anch’io!! Dopo giorni ad arrovellarmi su un concept non troppo banale, ho avuto una ispirazione. Non so se sarò in grado di creare qualcosa di buon livello, ma la mia idea per il contest è quella di un cantiere per la realizzazione di una piramide Egizia. Il grosso ostacolo, per me, sarà creare le figure umane da inserire nella scena. Per adesso mostro un rendering del concept di massima, realizzato in 1 oretta e totalmente da rifinire e da corredare di molti elementi mancanti, fra cui, appunto, figure umane. Proviamoci vai ….. Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2020 alle 16:28 #774944 andcampPartecipante @andcamp Benvenuto nel Contest 😉 Se sono piccole, non è detto che le figure umane debbano essere highpoly Cura l’inquadratura guardando anche un po’ di references Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2020 alle 17:38 #774951 An-BrMembro @an-br Grazie @And … stammi dietro, ne ho bisogno, pubblico presto gli avanzamenti così ti “sfrutto” un po per consigli 🙂 Effettuare il login per mettere i like 15 Marzo 2020 alle 12:10 #775078 An-BrMembro @an-br Prove di proporzioni tra le figure umane e gli altri oggetti…. la figura umana low poly (come suggerito da @andcamp) è ancora da rifinire, per ora è solo abbozzata, sto cercando di renderla di facile modifica nella posa per le altre figure senza andare troppo nel complicato. Sto sfruttando la situazione in cui ci troviamo (#iorestoacasa) per studiare cose mai fatte prima !! Prendiamola con spirito positivo 🙂 Effettuare il login per mettere i like 15 Marzo 2020 alle 13:17 #775086 SteamboyPartecipante @divan Ciao, ti seguo! bello come sta venendo, ti dico ancora però, occhio alle proporzioni! Effettuare il login per mettere i like 15 Marzo 2020 alle 16:10 #775104 andcampPartecipante @andcamp L’inquadratura da sopra ci fa vedere tutto, però c’è il rischio di incappare nell’ “effetto modellino”. Cerca delle immagini di riferimento per porti nella giusta prospettiva Effettuare il login per mettere i like 15 Marzo 2020 alle 18:48 #775122 An-BrMembro @an-br Grazie @steamboy cercherò di stare attento ( spero !! ). Si @andcamp, hai ragione, riguardo alle references, ho guardato in rete ma non ho trovato granchè, solo disegni molto abbozzati e anche abbastanza brutti, devo dire. Se avete qualche idea su come reperire delle references, sono in ascolto …. 🙂 Grazie!!! Effettuare il login per mettere i like 15 Marzo 2020 alle 19:27 #775125 jhskfaaafMembro @nn81 c’ un film che si intitola 10.000BC (Anche carino tutto sommato) credo che puoi trovare molto come reference, ti linko qualcosa ma dovresti fare una ricerca più approfondita magari anche ti vedi il film se non l’hai visto perchè da metà in poi tratta degli schiavi che costruivan le piramidi pure con l’aiuto dei … mammuth XD https://www.google.com/search?q=10000+bc+pyramid&tbm=isch&ved=2ahUKEwjd-5y5jZ3oAhUWShoKHXeUCG4Q2-cCegQIABAA&oq=10000+bc+pyramid&gs_l=img.3…21897.22243..22332…0.0..0.145.145.0j1……0….1..gws-wiz-img.IS6OTWQSh1s&ei=UnNuXt2KBZaUafeoovAG&bih=979&biw=1903&rlz=1C1CHBF_itIT885IT885&hl=it Effettuare il login per mettere i like 15 Marzo 2020 alle 19:37 #775126 An-BrMembro @an-br Grazie @The Unruly Sherden, inizio subito a cercare e guardare, tanto il tempo, ora, non manca. Grazie davvero.!! Effettuare il login per mettere i like 15 Marzo 2020 alle 20:08 #775131 andcampPartecipante @andcamp anche se cerchi “cantiere piramidi” trovi qualcosa In queste preview guarda anche le immaginine in basso https://www.google.com/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Ffiles.storia-e-mito.webnode.it%2Fsystem_preview_detail_200000967-3d6b63e672%2F104931479_o.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fstoria-e-mito.webnode.it%2Fproducts%2Fnel-cantiere-della-piramide%2F&docid=AUgrnzyWfdNqkM&tbnid=lc3WLr9OgUt85M%3A&vet=10ahUKEwjM3q7qlZ3oAhVBsaQKHVZODhMQMwhPKAAwAA..i&w=384&h=208&bih=723&biw=1536&q=cantiere%20piramidi&ved=0ahUKEwjM3q7qlZ3oAhVBsaQKHVZODhMQMwhPKAAwAA&iact=mrc&uact=8 https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fwww.1000-miglia.eu%2Fwp-content%2Fuploads%2F2016%2F11%2Fschiavi_egizi.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.1000-miglia.eu%2Frealmente-gli-schiavi-costruire-le-piramidi%2F&docid=l2ahfTatkYmQPM&tbnid=LIuGihNiQ037LM%3A&vet=10ahUKEwjM3q7qlZ3oAhVBsaQKHVZODhMQMwhRKAEwAQ..i&w=449&h=307&bih=723&biw=1536&q=cantiere%20piramidi&ved=0ahUKEwjM3q7qlZ3oAhVBsaQKHVZODhMQMwhRKAEwAQ&iact=mrc&uact=8 https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fdemo.capitello.it%2Fapp%2Fstatics%2Fcontents%2Fbooks%2FCPAC01_4269104%2Fpdf%2Fpages%2F10%3Fbot%3Dtrue&imgrefurl=https%3A%2F%2Fdemo.capitello.it%2Fapp%2Fbooks%2FCPAC01_4269104%2Fpdf%2F10&docid=5vDlLcpj4W0p0M&tbnid=2cDxliwknHGZAM%3A&vet=10ahUKEwjM3q7qlZ3oAhVBsaQKHVZODhMQMwhXKAQwBA..i&w=1957&h=2424&itg=1&bih=723&biw=1536&q=cantiere%20piramidi&ved=0ahUKEwjM3q7qlZ3oAhVBsaQKHVZODhMQMwhXKAQwBA&iact=mrc&uact=8 Effettuare il login per mettere i like 15 Marzo 2020 alle 20:22 #775132 SteamboyPartecipante @divan Questo video ti dovrebbe dare ottimi spunti : Effettuare il login per mettere i like 15 Marzo 2020 alle 20:53 #775133 An-BrMembro @an-br Grazie a tutti ragazzi, ho sospeso la modellazione e guardo i vostri consigli per riorganizzare le idee, poi riprendo, grazie ancora. Effettuare il login per mettere i like 18 Marzo 2020 alle 11:55 #775254 An-BrMembro @an-br Rieccomi….. allora, ieri sono stato tutto il giorno in Smart Working da casa, abbiamo implementato Blender in azienda, per la grafica aziendale e anmazioni, adesso che, dopo i corsi di Andresciani, qualcosa so fare ho proposto e ottenuto l’inserimento della mansione grafica in azienda. Comunque ritornando al contest, dopo aver analizzato i materiali ed i consigli che mi avete dato, ho rivoluzionato tutto; cambio inquadratura ad altezza uomo e riviste le proporzioni. Volevo inserire un corso d’acqua e far vedere i cubi di pietra portati con le zattere ma in questa inquadratura, risulta tutto poco credibile. Nell’uimmagine che segue il nuovo concept, cercherò di realizzare degli elefanti che trascinano i blocchi di pietra verso il cantiere e rivedrò il materiale sabbia e creando dune e avvallamenti sul plane che lo contiene. Avanti ….. Effettuare il login per mettere i like 18 Marzo 2020 alle 12:34 #775256 HarvesterPartecipante @harvester Riconsidera l’angolo che formano le facce della piramide che dovrebbe essere attorno ai 52° (l’mmagine qui sotto si riferisce alla grande piramide di Giza (quella di Khufu o Cheope per intenderci) Effettuare il login per mettere i like 18 Marzo 2020 alle 12:49 #775257 An-BrMembro @an-br Eh si @harvester, sembra piú un muro che una Piramide, grazie… 🙄😁 Effettuare il login per mettere i like 18 Marzo 2020 alle 13:16 #775281 SteamboyPartecipante @divan L’immagine di harvester ti fa capire anche che un uomo vicino è molto piccolo, perciò se l’inquadratura comprende tutta la piramide le persone si potrebbero distingue appena! Effettuare il login per mettere i like 18 Marzo 2020 alle 14:47 #775287 HarvesterPartecipante @harvester Per le proporzioni e lo sbalzo tra una serie di pietre e quella superiore (di quanto sporgono) puoi dare un’occhiata qui: Effettuare il login per mettere i like 18 Marzo 2020 alle 17:56 #775345 HarvesterPartecipante @harvester In scala, usando le misure nell’immagine precedente puoi notare le dimensioni dell’omino e del carro rispetto alla piramide di Kufu (il personaggio è alto 1,80m). Effettuare il login per mettere i like 18 Marzo 2020 alle 19:19 #775352 An-BrMembro @an-br Eccomi, altro aggiornamento, le figure umane dovrebbero avere all’incirca questa proporzione, di fatto della piramide a sinistra ( quella quasi finita ) se ne vede la metà o poco più, e la figura umana lì vicino a le stesse proporzioni di quella più vicina al cantiere e alla alla camera che, per prospettiva, sembra poco più grande. Effettuare il login per mettere i like 19 Marzo 2020 alle 0:16 #775377 SteamboyPartecipante @divan Ciao, Mi sa che l’inclinazione della parete non sia ancora corretto! Effettuare il login per mettere i like 20 Marzo 2020 alle 19:21 #775521 An-BrMembro @an-br Ciao @steamboy, si hai ragione, sto lavorando sull’unwrapping delle pietre e sull’inclinazione …. ma intanto sono arrivati gli elefanti !!! Effettuare il login per mettere i like 20 Marzo 2020 alle 21:39 #775523 SteamboyPartecipante @divan Bravo! Ora con le proporzioni giuste avrai notato anche tu come sia diventata enorme la piramide e i blocchi di pietra! Effettuare il login per mettere i like 20 Marzo 2020 alle 23:32 #775524 jhskfaaafMembro @nn81 suggestivo!! Effettuare il login per mettere i like 21 Marzo 2020 alle 9:36 #775527 An-BrMembro @an-br Grazie a tutti 🙂 ecco un altro aggiornamento, finisco di modellare altre figure umane ed altri dettagli e poi passo alla luce atmosferica in post produzione su cui sto già lavorando in un altro file…. Effettuare il login per mettere i like 21 Marzo 2020 alle 10:56 #775540 perepepe77Partecipante @perepepe77 Molto bello, mi piace molto come si sta evolvendo. Qualcosa sullo sfondo, tipo una piramide già finita o dune più alte, giuste per riempire un po’ se posso dirti la mia. Effettuare il login per mettere i like 21 Marzo 2020 alle 13:00 #775543 An-BrMembro @an-br Grazie @perepepe77 faccio delle prove e vedo di riempire un po 🙂 Effettuare il login per mettere i like 23 Marzo 2020 alle 19:55 #775702 An-BrMembro @an-br Aggiornamento …. ho aggiunto vari elementi elefanti, figure umane, rivisto texture ed infine lavorato un po di post produzione con il compositor di Blender per creare un po di atmosfera…. Siamo ormai in dirittura di arrivo se ci sono suggerimenti sono ben accetti, grazie a tutti. Effettuare il login per mettere i like 23 Marzo 2020 alle 21:33 #775717 SteamboyPartecipante @divan Ciao, bene ma osservando il cielo noto che devi sistemare qualcosa! il sole è lontanissimo rispetto alla terra e per effetto dell’atmosfera l’orizzonte appare sempre molto più chiaro del cielo che vedi sopra! Effettuare il login per mettere i like 23 Marzo 2020 alle 21:51 #775718 An-BrMembro @an-br Grazie Ivan, é un effetto venuto fuori usando il Mist di Blender, che non sono riuscito a correggere, domani riprovo. Effettuare il login per mettere i like 26 Marzo 2020 alle 23:43 #775984 An-BrMembro @an-br Rieccomi …… tra lavoro smart working da casa e problemi al computer che meno male ho risolto, ho avuto poco tempo per finire l’immagine del contest, comunque ecco dove sono arrivato, ho ( spero ) risolto l’inomogeneità del cielo variando le coordinate di posizione della texture HDRI, creato in post produzione con MIST di Blender l’atmosfera che mi sembra dare l’effetto “sole alto a mezzogiorno nel deserto” e rivisto la sabbia…. ancora ( mi ci sto fissando, non viene come vorrei ) ormai, domani ricontrollo tutto, aggiungo semmai dei dettagli e per sabato consegno. Effettuare il login per mettere i like 27 Marzo 2020 alle 8:47 #775987 SteamboyPartecipante @divan Ciao, secondo il mio modesto punto di vista, il cielo non è ancora come dovrebbe essere! Ti spiego quello che percepisco guardando l’immagine, devi rappresentare una giornata di sole cocente ma vedo il cielo scuro, dovrebbe essere molto più chiaro, sembra che il sole sia un enorme faro messo li in mezzo al cielo ad una certa altezza per illuminare i lavori in una giornata di tempo coperto! Effettuare il login per mettere i like 27 Marzo 2020 alle 9:27 #775992 An-BrMembro @an-br Capisco cosa vuoi dire Ivan, il problema è dato dalla texture HDRI che ho trovato, scena di un deserto con il sole alto ed il cielo è così nella texture, non sto ad allegarla qui ma ti garantisco che il cielo è così. Cercherò un altra texture, questa mi piaceva per l’immagine del sole, oppure provo a correggere la curva rgb del blu, vediamo. Grazie Ivan. Effettuare il login per mettere i like 27 Marzo 2020 alle 10:37 #776011 SteamboyPartecipante @divan allora mi viene da pensare una cosa, non è che hai abbassato l’hdr per far vedere il sole e quindi hai tagliato dalla vista l’orizzonte? questo spiegherebbe il colore del cielo! Se guardi più indietro nel tuo wip c’è l’esempio di harvester sulle proporzioni, il cielo dovrebbe essere così Effettuare il login per mettere i like 27 Marzo 2020 alle 18:40 #776056 An-BrMembro @an-br Ciao a tutti, qualche anima buona sa aiutarmi in questa cosa che sto provando a risolvere da giorni?? Allora, vi spiego, ho applicato un materiale da texture a due plane che uso nella scena del contest, uno in lontananza,modellato con displace, sia in 3d viewport che in rendering, mantiene i colori corretti, il plane in primo piano in 3d viewport ha un colore e in rendering un altro. Le ho provate di tutte, ho levato i modificatori, li ho rimessi, ho cambiato materiali da procedurali a texture e mi fa sempre il solito problema, a questo punto penso sia una impostazione del rendering, non riesco a spiegarmelo in alta maniera. allego le immagini per far capire. 3D viewport colore corretto : rendering colore errato : Grazie, spero di risolvere per domani per poter consegnare… Effettuare il login per mettere i like 27 Marzo 2020 alle 19:48 #776064 An-BrMembro @an-br Ragazzi ho risolto grazie a @D911C che mi ha aiutato a trovare il problema via chat; avevo due plane che riflettevano ma erano disattivati alla vista in 3dviewport ma non nel rendering e non riuscivo a vederli, nonostante, come sempre detto dal buon Andresciani, avevo curato l’organizzazione della view layer e delle collezioni, ma non abbastanza… grazie. Effettuare il login per mettere i like 28 Marzo 2020 alle 10:25 #776082 An-BrMembro @an-br Eccomi, aggiornamento, paritacemnte, finale, @steamboy avevi ragione tu, il problema principale del cielo era dovuto alla posizione della texture che, per far vedere il sole, tagliava l’orizzonte. ho scalato la texture ed ho ottenuto questo effetto, considera che anche nella realtà, dal punto di vista in cui vedi la mia inquadratura, con il sole alto in cielo ma visibile dalla camera, uno “schiarimento” del cielo è plausibile, per vedere l’orizzonte il sole non deve essere visto nell’inquadratura. Io vorrei dare l’effetto di sfocatura del sole molto a picco e per questo ho usato mist e glare ( fog glow ) leggermente per ottenere tali effetti. Grazie a tutti…. Effettuare il login per mettere i like 28 Marzo 2020 alle 16:04 #776138 andcampPartecipante @andcamp Forza che questa sera chiudiamo. Se e quando hai finito puoi consegnare immagine finale e relativo wireframe presso https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-03-2020-il-cantiere-2020/ Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 37 post - dal 1 a 37 (di 37 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso