Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Animazione e rigging › SCALARE OGGETTO DURANTE ANIMAZIONE: Cosa succede alla texture? Ricerca per: Taggato: animazione, texture, unvrap Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni fa da WildArtWorks. Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali) Autore Post 21 Agosto 2019 alle 10:50 #761375 WildArtWorksPartecipante @wildartworks Buongiorno ho una curiosità. Da ciò che ho visto nei tutorial, prima di applicare una Texture con unvrap su una mesh, si applica la “SCALA” alla mesh. Ma se durante un’animazione io avessi necessità di scalare l’oggetto e lasciarlo in quella nuova dimensione, ad esempio in altezza, cosa accadrà alla texture applicata? Si sfalda? Durante la sequenza di animazione c’è un riadattamento automatico della texture sulla mesh? Oppure per ogni frame dobbiamo fare: ctrl+a+scale? E inserire il Keyframe? Grazie Effettuare il login per mettere i like 21 Agosto 2019 alle 11:33 #761379 andcampModeratore @andcamp prendi un cubo, lo texturizzi con un’immagine, crei un’animazione in cui lo ingrandisci, ci racconti come è andata Effettuare il login per mettere i like 28 Agosto 2019 alle 16:01 #761739 WildArtWorksPartecipante @wildartworks Ciao. Ho fatto la prova. A me sembra che la texture venga deformata. Prima: Dopo: Effettuare il login per mettere i like 28 Agosto 2019 alle 16:25 #761740 andcampModeratore @andcamp tieni conto che il cubo non lo ingrandisci e basta, ma anche lo deformi. Bisogna quindi che la texture “scorra” invece di seguire in tutto e per tutto la mesh del cubo. Avevi provato un altro tipo di texture coordinate? Effettuare il login per mettere i like 28 Agosto 2019 alle 17:20 #761750 HarvesterModeratore @harvester Per evitare distorsioni dell’immagine proiettata, dopo aver deformato l’oggetto devi riproiettarne la mappa UV per ottenere un risultato non distorto. In alternativa puoi usare le coordinate Object per ottenere quel risultato che hai illustrato, cioè la texture si adatta alle dimensioni dell’oggetto ma solo se lo scali in Edit Mode, mentre se lo fai in Object Mode devi applicare la scala successivamente. Effettuare il login per mettere i like 28 Agosto 2019 alle 17:42 #761751 andcampModeratore @andcamp |Oppure per ogni frame dobbiamo fare: ctrl+a+scale? E inserire il Keyframe? devi animare anche le coordinate x, y , etc. del nodo texture mapping (se non c’è lo crei) Effettuare il login per mettere i like 29 Agosto 2019 alle 11:17 #761769 WildArtWorksPartecipante @wildartworks Ah ok. Al più presto faccio delle prove. Grazie. Effettuare il login per mettere i like 9 Settembre 2019 alle 12:31 #762653 WildArtWorksPartecipante @wildartworks Ciao. Eccomi di nuovo. Allora ho fatto alcune prove. Non so se sto seguendo i passaggi corretti. Oltre ad animare la scalatura dell’oggetto, ho tentato di variare le coordinate. Ma non sembra funzionare correttamente: Fram1 Frame 60 Allora la coordinata Z non cambia nulla. Sul nodo MAPPING ho variato il tasto da POINT a TEXTURE. NOn so se cambia qualcosa… TExture coordinate ho lasciato su UV. Non s se va su generate… Comunque cambiando solo le X-Y finali, non avevo grandi cambiamenti. Variando anche la location, ho ottenuto questo effetto. Effettuare il login per mettere i like 14 Settembre 2019 alle 21:28 #763282 andcampModeratore @andcamp da qui non si vede molto, in che senso non funziona? Se cambi il mapping appare un pezzo della texture, cambia da repeat a clip nel nodo texture Effettuare il login per mettere i like 20 Settembre 2019 alle 21:08 #763616 WildArtWorksPartecipante @wildartworks Ciao AndCamp. Allora secondo me non funziona nel senso che, anche se una mesh si deforma, lo scudo sulla faccia del cubo dovrebbe rimanere tondo e uniforme. Probabilmente è un punto di vista sbagliato. Nel nodo TEXTURE ho cambiato da reapet a CLIP, ma sembra non cambiare la situazione: Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso