Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Problema Unwrapping Ricerca per: Taggato: texturing, unwrapping, uv Questo topic ha 17 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 5 mesi fa da Francesco Saviano. Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali) Autore Post 11 Maggio 2019 alle 14:50 #756018 Francesco SavianoMembro @hifi Ciao a tutti. Sto provando a scucire questo oggetto. Non riesco ad allineare perfettamente la parte dove va l’etichetta. Queste sono le cose che ho provato a fare e che non hanno funzionato… 1 – Unwrap La parte UV dell’etichetta è deformata, quindi ho provato con il comando “To Grid By Shape” (alt+e) a fare un reshapes UV ma non ha funzionato 2 – Smart UV Project Lo smart UV Project non funziona perchè divide l’etichetta in più parti e sarebbe impossibile applicare una texture in modo corretto 3 – Follow Active Quads Il risultato è il seguente Mi chiedo come posso fare perchè l’etichetta sia perfettamente dritta, allineata senza alcuna distorsione, in modo da applicare una texture correttamente? Grazie. Effettuare il login per mettere i like 11 Maggio 2019 alle 15:31 #756019 HarvesterModeratore @harvester Follow Active Quads dovrebbe funzionare ma forse prima dovresti resettare la mappatura UV e quindi prova a portarti in vista frontale o laterale prima di eseguire l’unwrap. Effettuare il login per mettere i like 11 Maggio 2019 alle 15:48 #756020 Francesco SavianoMembro @hifi Ciao Harvester, grazie per la risposta. Il problema resta. Ho resettato, quindi Follow Active Quads in front view…il risultato è il seguente… Effettuare il login per mettere i like 11 Maggio 2019 alle 16:54 #756024 FangettoMembro @fangetto Ciao, io farei una proiezione dalla vista frontale all’etichetta in un secondo set di UV e poi mixerei con il canale Alpha della texture dell’etichetta. Effettuare il login per mettere i like 11 Maggio 2019 alle 16:55 #756025 Cristina DucciPartecipante @crisdu Ciao Francesco, forse non ti resta che allineare gli edge uno per uno (o una per una), tramite il comando Align X o Align Y Effettuare il login per mettere i like 11 Maggio 2019 alle 17:04 #756027 Francesco SavianoMembro @hifi Ciao Cristina grazie. Si può essere una soluzione… Ci provo e vi faccio sapere. Effettuare il login per mettere i like 11 Maggio 2019 alle 17:37 #756028 Claudio NaviglioMembro @naviglio Ciao Cristina, allineando, non rischi di deformare l’etichetta, non c’è il rischio che se hai dei testi essi vengano male, stirati? Effettuare il login per mettere i like 11 Maggio 2019 alle 18:35 #756031 Francesco SavianoMembro @hifi Convincerò a produrre etichette storte lol…. Niente non funziona neanche l’align x, ho dubbi che questa funzione la utilizzo correttamente… Effettuare il login per mettere i like 11 Maggio 2019 alle 18:43 #756032 Cristina DucciPartecipante @crisdu Ciao Claudio, mi sa che è proprio come dici, ma che sciocchezza! Così il comando credo sia intutile. Forse bisogna procedere con il Project from View? Effettuare il login per mettere i like 11 Maggio 2019 alle 18:45 #756033 Cristina DucciPartecipante @crisdu prova con questo: http://blenderaddonlist.blogspot.com/2015/05/addon-quad-unwrap.html Effettuare il login per mettere i like 11 Maggio 2019 alle 18:52 #756035 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com si ma non ho capito l’etichetta gira tutto intorno? è solo un pezzo ? si vede solo da un lato ? Effettuare il login per mettere i like 11 Maggio 2019 alle 19:03 #756037 Francesco SavianoMembro @hifi prova con questo: http://blenderaddonlist.blogspot.com/2015/05/addon-quad-unwrap.html Il link al download non è più disponibile…. Ps. Davide ciao, l’etichetta farà il giro dell’oggetto tutto intorno. Effettuare il login per mettere i like 11 Maggio 2019 alle 19:11 #756038 Pix Di ChitoPartecipante @pix provato con questo? http://renderhjs.net/textools/blender/ tra le varie funzioni c’è quella che permette di rettificare delle uv curve (potrebbe funzionare con la situazione che hai nel terzo screenshot che hai postato) Effettuare il login per mettere i like 11 Maggio 2019 alle 19:16 #756039 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com scusa perchè la soluzione di harvester non va bene ? hai le uv dritte ..(tu avevi il problema che erano curve). per mettterle in orizzontale è sufficiente che ruoti …. Effettuare il login per mettere i like 11 Maggio 2019 alle 19:49 #756040 Francesco SavianoMembro @hifi Ciao Pix grazie, questo è il risultato con il comando Rectify di TexTool… scusa perchè la soluzione di harvester non va bene ? hai le uv dritte ..(tu avevi il problema che erano curve). per mettterle in orizzontale è sufficiente che ruoti …. Si Davide la sezione UV è dritta ma diverse aree sono, staccate, sovrapposte e non nella posizione dovuta, come puoi notare. Effettuare il login per mettere i like 11 Maggio 2019 alle 20:48 #756041 Pix Di ChitoPartecipante @pix quindi… risolto? Effettuare il login per mettere i like 11 Maggio 2019 alle 21:12 #756042 FangettoMembro @fangetto Ma fare 4 proiezioni planari e riattaccarle insieme? Effettuare il login per mettere i like 11 Maggio 2019 alle 22:42 #756046 Francesco SavianoMembro @hifi Si, può essere una buona idea. Proverò. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso