Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie creare una assonometria bidimensionale….help!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #753460
    Emilia
    Membro
    @emiliag

    Ciao a tutti! Sono un’architetto e designer di interni e mi sto affacciando al mondo di blender! Premetto di aver seguito il corso base e il corso di modellazione di precisione di Francesco Andresciani.

    Mi sto presentando ad un concorso di progettazione ed ho necessità di di realizzare dei disegni 2d a partire dal modello 3d, nello specifico una assonometria vettoriale a fil di ferro. Vorrei sapere come sia possibile esportare un modello 3d da blender a rhino per poi poter applicare il comando make 2d (di rhino). Se conoscete altri modi senza l’ausilio di Rhinoceros meglio ancora! Ho provato esportando il modello da blender in formato .obj ma aprendo rhinoceros per prima cosa non si esportano gli oggetti separatamente bensí un unico oggetto e poi applicando il comando make 2d non riesco a selezionare il modello….sicuramente avrò commesso degli errori o non avrò settato bene le impostazioni di esportazione ed importazione.

    vi sarei grata se poteste aiutarmi!

    grazie mille anticipatamente

    #753461
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Hai provato a premere zero, perdendo di fatto la prospettiva della 3d view?

    Puoi anche settare il focus della camera in modo tale da andare il assonometrie e poi renderizzare il tutto.

    Con il limite della camera puoi anche creare spaccati  (Sezioni) da paura.

    #753462
    Emilia
    Membro
    @emiliag

    mmm a dire la veritá quello che ho fatto é stato semplicemente esportare i modello e poi aprirlo su rhino. per quanto riguarda il limite della camera non l’ho usato mai su blender per creare degli spaccati..non so come si utilizza 🙁 .

    a in questo modo comunque si generano delle tridimensionali non bidimensionali? grazie in anticipo

    #753465
    Emilia
    Membro
    @emiliag

    Ho risolto! Il comando make 2d di rhino legge solo le superfici e le polimesh nurbs per questo non potevo selezionare l’oggetto!  😀

    #753466
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Perchè esportare in Rhino? per avere l’assonometria?….. con Blender basta premere 0 (zero) e vedi tutto in assonometria.

    La camera ha una serire di semplicissimi comandi per determinare il campo ed i limiti.

    http://www.blendersocial.it/telecamera/

     

     

    #753622
    Emilia
    Membro
    @emiliag

    Grazie mille Alessandro! Il fatto è che ho bisogno di creare un file vettoriale che poi posso modificare su autocad linea per linea. Se realizzo l’assonometria con blender posso salvare l’immagine in formato vettoriale? ho letto che il comando make 2d di rhino non esiste in blender. Grazie in anticipo 😀

    #753631
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #753643
    Emilia
    Membro
    @emiliag

    Harvester grazie mille! penso proprio che questa sia la soluzione che cercavo! faccio delle prove 😀

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.