Community Forum Supporto Utenti Supporto Addon e tools Importare da Sketchfab

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #535396
    hojo181
    Partecipante
    @hojo181

    Salve a tutti,

    vorrei provare a importare il modello di automobile che è stato pubblicato su Sketchfab per il concorso di texturing, ma quando importo il file fbx non ottengo una mesh ma un oggetto di curve da convertire in mesh, inoltre non importa le texture fornite a corredo.

    Esiste un metodo per importare il modello correttamente in formato mesh con le texture per evitare di dover fare manualmente l’unvrap?

     

    #535449
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Ciao, devi esportare il file come COLLADA. Estensione .DAE

    #535450
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Inoltre, non è detto che la MESH importata su Blender, poi sia perfetta. Potresti trovarti ad avere molti vertici e forse risistemare la mesh.

    #535454
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Mi sono iscritto a Sketchfab ed ho scaricato il file (la versione low poly dell’auto) ma non ho riscontrato alcun problema nell’importare il modello dal file FBX. Il modello non è fatto da curve ma da triangoli. Le texture non sono collegate perchè il materiale che risulta dopo l’importazione è una “ciofeca” e nessuna della texture immagine allegate è collegata quindi non vengono importate. Bisogna creare da zero i materiali per carrozzeria, pneumatici, cerchioni, vetri eccetera. Questa è una schermata del modello importato con applicate le normali e AO.

     

    #535521
    hojo181
    Partecipante
    @hojo181

    Ciao Stefano, non posso importare il file come Collada dato che il file fornito da Sketchfab è in formato fbx, Harvester ho riprovato adesso a importare il file ed adesso lo carica correttamente, strano, l’altra volta dovevo convertirlo, forse qualcosa influiva sul corretto caricamento.

    Speravo di importare anche le texture, magari anche con una piccola modifica al file originale come si fa o almeno si faceva con scene in formato obj.

    Grazie per il momento.

     

    #535525
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Non dovrebbe essere un problema approntare i materiali e mappare le immagini visto che il modello è già dotato di UV. Le uniche texture allegate sono quelle delle normali, Ambient Occlusion e ID Mask, il che mi fa pensare che il modello sia stato predisposto per il painting in Substance.

    #535529
    hojo181
    Partecipante
    @hojo181

    Si, in effetti sono riuscito a caricare le texture e a mapparle, anche se sono imprecise a causa della risoluzione del modello, infatti ad esempio una parte del vetro dello sportello è coperta dalla mappa del resto dello sportello.

    Probabilmente con Substance si potrebbe fare una mappatura migliore.

     

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.