Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Test normal map Ricerca per: Taggato: map, normal, texture Questo topic ha 35 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 9 mesi fa da Pietro. Stai visualizzando 36 post - dal 1 a 36 (di 36 totali) Autore Post 18 Novembre 2017 alle 23:17 #535328 PietroPartecipante @pietro-marchetta Test su le normal map, questa scena volevo utilizzarla per godot che ne dite? Accetto consigli. Effettuare il login per mettere i like 19 Novembre 2017 alle 5:41 #535330 jhskfaaafMembro @nn81 occhio che hai 2 file di blocchetti (quella centrale e l’ultima in alto) che sono “anomale”, molto sottili, fanno brutto effetto. per quanto riguarda l’effetto NM sinceramente non mi sembra “attivo”, trovo il tutto molto piatto Effettuare il login per mettere i like 19 Novembre 2017 alle 9:05 #535359 PietroPartecipante @pietro-marchetta Hai ragione si nota poco ho usato questo sistema di nodi ma non è molto efficace non vorrei che sia colpa delle texture Effettuare il login per mettere i like 19 Novembre 2017 alle 9:10 #535360 andcampModeratore @andcamp ciao, prova a togliere la texture in ingresso al diffuse così vedi se la normal map ha effetto o no Effettuare il login per mettere i like 19 Novembre 2017 alle 9:32 #535361 PietroPartecipante @pietro-marchetta Mi scuso ho sbagliato a inviare la foto di prima avevo selezionato un altro materiale. Comunque ho fatto come dicevi effettivamente non mi tornano i conti perchè esce in quel modo? Effettuare il login per mettere i like 19 Novembre 2017 alle 9:58 #535362 andcampModeratore @andcamp ma la normal map com’è fatta? Effettuare il login per mettere i like 19 Novembre 2017 alle 16:29 #535369 PietroPartecipante @pietro-marchetta andcamp con questo http://cpetry.github.io/NormalMap-Online/ Effettuare il login per mettere i like 19 Novembre 2017 alle 16:37 #535370 andcampModeratore @andcamp no, intendevo quella texture specifica, quella usata nel nodo normal map Effettuare il login per mettere i like 19 Novembre 2017 alle 19:54 #535374 PietroPartecipante @pietro-marchetta Questa dici? Effettuare il login per mettere i like 19 Novembre 2017 alle 20:09 #535376 jhskfaaafMembro @nn81 dovresti trovare il modo di enfatizzare l’effetto, purtroppo di Cycles non ci bazzico niente per poter aggiungere altro ma la normal map sembra ok, ed ok è sicuramente il sito che hai usato (l’ho usato anch’io varie volte e mi ha sempre fatto delle ottime NM) Effettuare il login per mettere i like 19 Novembre 2017 alle 20:40 #535379 PietroPartecipante @pietro-marchetta mi consigliano di usare principed devo provare Effettuare il login per mettere i like 19 Novembre 2017 alle 22:28 #535384 andcampModeratore @andcamp Ricordati di inserire il texture coordinate in input, altrimenti la normal map sarà di colore uniforme (Prova con strength sun=1, texture cordinate generated in quanto al momento non ho mappato il piano) Effettuare il login per mettere i like 19 Novembre 2017 alle 22:32 #535386 andcampModeratore @andcamp prova principled: Effettuare il login per mettere i like 20 Novembre 2017 alle 5:14 #535390 PietroPartecipante @pietro-marchetta Grazie andcamp stasera ci provo Effettuare il login per mettere i like 20 Novembre 2017 alle 15:29 #535441 PietroPartecipante @pietro-marchetta Mi sembra identico non so dove sbaglio . Non mi fa modificare la scala delle texture con generated. Effettuare il login per mettere i like 20 Novembre 2017 alle 16:59 #535451 HulloPartecipante @hullo Prova ad inserire un mapping tra il coordinate e il diffuse, con quello puoi gestire la grandezza della texture….ma perchè non wrappi? Effettuare il login per mettere i like 20 Novembre 2017 alle 17:04 #535452 andcampModeratore @andcamp |Mi sembra identico non so dove sbaglio Per vedere come viene fuori, basta togliere la texture in input al nodo diffuse e vedi cosa viene fuori con il materiale di colore più neutro e la sola normal map | Non mi fa modificare la scala delle texture con generated. devi mettere tra il nodo con generated e la texture un nodo Vector > Mapping Effettuare il login per mettere i like 21 Novembre 2017 alle 15:58 #535530 PietroPartecipante @pietro-marchetta Niente non riesco a dare l’effetto e mapping non mi modifica la dimensione della texture Effettuare il login per mettere i like 21 Novembre 2017 alle 16:35 #535531 andcampModeratore @andcamp prova a postare il .blend anche solo con il pavimento e le luci che ci diamo un’occhiata Effettuare il login per mettere i like 22 Novembre 2017 alle 8:07 #535553 PietroPartecipante @pietro-marchetta Ok stasera quando torno da lavoro ve li posto grazie Effettuare il login per mettere i like 22 Novembre 2017 alle 10:11 #535555 HarvesterModeratore @harvester Non dovresti avere tutti questi problemi se la texture è corretta e ti confermo che lo è: Effettuare il login per mettere i like 22 Novembre 2017 alle 20:42 #535574 PietroPartecipante @pietro-marchetta Mi sa che rifaccio tutto da capo perchè non è possibile che non funzioni Effettuare il login per mettere i like 26 Novembre 2017 alle 1:23 #535727 PietroPartecipante @pietro-marchetta Secondo me ora ci sono. Ma mi chiedo del perchè su quella scena non mi riesce, comunque ho deciso di rifarla meglio curando di più il tutto grazie a tutti per i suggerimenti. Posterò il risultato appena ho un po di tempo per farla. Effettuare il login per mettere i like 26 Novembre 2017 alle 7:56 #535728 jhskfaaafMembro @nn81 @Pietro Marchetta si si, ora ci sei, si vede subito la differenza ^^ Effettuare il login per mettere i like 26 Novembre 2017 alle 18:56 #535735 PietroPartecipante @pietro-marchetta Ci lavoro un attimo su questo nodo perchè davvero interessante si possono fare molte cose Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2017 alle 14:26 #535926 Riccardo BanconeMembro @rbancone Ciao, per quanto riguarda il problema della mappa che non funziona nella scena precedente, forse sbaglio, ma non è che per caso è un problema di scala? Magari hai gli oggetti piccolissimi? Nel dubbio, visto che mi pare di capire che hai ricominciato la scena, prima di modellare tutto, imposta le unità in metri invece che Blender Units e modella tutto come se fosse (più o meno) in scala 1:1. Non vorrei dire una cavolata però. Poi un’altra cosa, che vale come consiglio in generale quando usi una normal map: a seconda di come viene generata la normal map, a volte bisogna invertire il canale verde per farla funzionare correttamente. Ma non mi sembra questo il caso, mi pare che funzioni bene così com’è dal test che hanno fatto gli altri. Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2017 alle 21:16 #535981 PietroPartecipante @pietro-marchetta Ciao Riccardo, effettivamente non ho impostato l’unità di misura ora penso che farò tutto in misura 1:1 e vorrei suddividere meglio tutta la scena magari il fatto che ho il pavimento insieme a tutto il resto possa essere influenzato in qualche modo. Cmq prendo il consiglio. Ora sono un po fermo causa turni lavoro ma mi ci rimetto appena possibile è una scena che voleva realizzare da molto tempo. Nel rifarla ho già cambiato un po di cose, mi sono venute altre idee è fantastico quando inizi in modo e poi finisci per realizzarlo totalmente diverso hahaha Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2017 alle 21:22 #535983 HarvesterModeratore @harvester Ottimo modellare in scala reale ma quello che bisogna ricordarsi è di applicare la scala (Ctrl + A) a tutti gli oggetti prima di passare al UV Unwrapping. Effettuare il login per mettere i like 30 Novembre 2017 alle 14:46 #536009 PietroPartecipante @pietro-marchetta In che senso applicare la scala a tutti gli oggetti? Effettuare il login per mettere i like 30 Novembre 2017 alle 15:03 #536011 HarvesterModeratore @harvester Nel senso che prima di effettuare la scucitura o applicare un modificatore che ne deforma la geometria o un effetto di simulazione fisica, devi applicare eventuali trasformazioni che hai effettuato in Object mode così che la scala dell’oggetto risulti uniforme X = 1, Y = 1 e Z = 1. Ti rimando a questa discussione su Blender Stack Exchange. Effettuare il login per mettere i like 30 Novembre 2017 alle 20:00 #536040 Prisco’sPartecipante @prisco Ciao, Io sono principiante, per questo posso sbagliare più facilmente, ma su queste cose mi ci sono scervellato pure io, la butto lì: Il nodo della normale map non dovrebbe essere impostato su non color? Fammi sapere Effettuare il login per mettere i like 30 Novembre 2017 alle 20:52 #536050 HarvesterModeratore @harvester Per tutte le mappe che non restituiscono un colore ma sono in bianco e nero o in sfumature di grigio il nodo Image Texture va impostato su Non-Color Data. Per questo motivo trovo il workflow metallic-roughness conveniente oltre ad essere quello utilizzato dallo shader Principled BSDF. Effettuare il login per mettere i like 1 Dicembre 2017 alle 22:29 #536119 PietroPartecipante @pietro-marchetta Grazie Harvester per la spiegazione. x Prisco nel mio caso il nodo era senza colori. Effettuare il login per mettere i like 24 Gennaio 2018 alle 23:20 #539851 Michele93Membro @michele93 Ciao, sai perchè non ti andava forse? eri in modalità ortogonale e non prospettica probabilmente è quello il problema prova. Effettuare il login per mettere i like 25 Gennaio 2018 alle 18:50 #539906 PietroPartecipante @pietro-marchetta Non saprei appena posso riapro il file alla fine ho deciso di rifarlo da capo prendendo spunto dai consigli di blender guru per renderlo foto realistico. Probabilmente hai ragione tu. Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2018 alle 1:10 #540390 PietroPartecipante @pietro-marchetta Questo è un tutorial che ho seguito di blender guru sul PBR usando le Texture di poliigon ne vale davvero la pena ora passerò allo step successivo quindi presto farò la scena che ho in mente della stazione grazie a tutti penso che questa discussione termini qui perché ho risolto penso alla grande. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 36 post - dal 1 a 36 (di 36 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso