Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › problema texture blu e rosa Ricerca per: Taggato: collegamento, file, texture Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 1 mese fa da Harvester. Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali) Autore Post 14 Settembre 2017 alle 13:00 #530867 jmb88Membro @jmb88 Sono nuovo del forum e nell’utilizzo di blender in generale. sto seguendo un progetto di un tizio su youtube nella realizzazione di un dojo giapponese. tutto ok finchè non sono arrivato ai nodi delle texture che mi hanno scombussolato tutto. in pratica alla finestra texture le texture compaiono blu quasi fosse un problema di normal map, in materiali e rendered invece tutte le texture compaiono rosa fucsia. ho provato a ricaricare tutte le texture ma niente. consigli? Effettuare il login per mettere i like 14 Settembre 2017 alle 13:37 #530868 WildArtWorksPartecipante @wildartworks Ciao. Hai provato a controllare il percorso giusto di dove sono posizionate nel computer queste texture? Oppure se le hai rinominate nelle cartelle dove stavano prima? Poi prima di IMAGE TEXTURE, perché non inserisci anche i nodi MAPPING e TEXTURE COORDINATE? Effettuare il login per mettere i like 14 Settembre 2017 alle 14:21 #530869 jmb88Membro @jmb88 ho copiato pari pari il procedimento del tizio su youtube e lui non ne metteva altri. ho anche eliminato tutti i nodi e sono tornato ai 2 in partenza + l’image texture ma niente. ho provato a eliminare tutti i nodi ma la scena rimane questa; la cosa strana è che fino a 3/4 di posizionamento nodi non era successo niente, poi è cambiato tutto. mi ha cambiato anche alcune texture che non avevo toccato con i nodi. altre come il tappeto (che sono due) è rimasta perfetta. ditemi voi dove ho sbagliato Effettuare il login per mettere i like 14 Settembre 2017 alle 18:22 #530892 HarvesterModeratore @harvester Allora, quello che ti succede con la vista Texture è che viene visualizzato l’ultimo nodo Image Texture su cui hai cliccato nella finestra dei nodi, come da seguente schermata: Ovviamente, se clicchi su un nodo texture immagine diverso questo influenzerà quello che vedi nella vista Texture. Ma se scegli la vista Material allora vedrai le texture giuste per i materiali. Circa il problema delle immagini non trovate devi fare il debugging della scena per capire dove sono i problemi e tentare di risolverli. Nella maggior parte dei casi si tratta, come già accennato da Stefano, di collegamenti non più validi perchè hai spostato una risorsa, l’hai rinominata o cancellata. Ti suggerisco di comprendere meglio come funziona il sistema di collegamenti interni ed esterni in un file .blend, documentazione che puoi reperire in rete, in particolare nel manuale online. Osserva bene i collegamenti e verifica se sono assoluti o relativi rispetto al file .blend a cui stai lavorando. Per evitare questo tipo di problemi la cosa migliore da fare è creare una cartella progetto ed al suo interno salvare i file .blend correlati nonchè aggiungere una cartella \textures dove metterai tutte le texture immagine che sono richiamate all’interno del file .blend. Usando quindi i percorsi relativi piuttosto che assoluti non dovresti avere problemi particolari, sempre che non rinomini o sposti le immagini da un’altra parte. Spero sia chiaro che devi usare una struttura di cartelle ad albero inverso. Alcuni strumenti che puoi usare per ottenere informazioni sugli eventuali errori sono: la console di Blender, il pannello Info (devi espanderlo per vedere i messaggi), le informazioni sui percorsi ai file, infine utilizzo l’add-on Amaranth che include un debugger della scena. Seguono alcune schermate dei percorsi assoluti e relativi e del debugger della scena in Amaranth. Spero che quanto sopra possa esserti utile a risolvere il tuo problema. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso