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  • #525187
    Nyrix
    Membro
    @nyrix

    Salve, ho applicto ad mesh una texture con trama retata ( png trasparente ) ma  nel rendering  si vede lo sfondo nero negli spazi vuoti della rete,  come posso rendere trasparenti questi spazi?

    #525188
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ciao prova a spuntare questo nella sezione textures

    #525192
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao, che motore di rendering stai utilizzando?

    #525195
    Nyrix
    Membro
    @nyrix

    Sto usando Cycles e ho visto che il consiglio datomi da Navarro riguarda il motore interno. Consigli con Cycles?

    #525196
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Che nodi stai usando?
    Hai messo l’alpha della texture in ingresso al fac del mix shader tra un materiale transparent e il materiale diffuse associato alla texture?

    #525219
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Questo è un esempio di quanto detto da Andacamp:

     

    #525224
    Nyrix
    Membro
    @nyrix

    Grazie mille, quando avrò un po’ di tempo proverò, ma sono già sicuro che funzionerà perfettamente, GRAZIE a tutti

    #525457
    Nyrix
    Membro
    @nyrix

    Perfetto, grazie, ma se se volessi aggiungere anche un nodo glossy devo collegarlo ad un altro mix shader?

     

    #525471
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    La risposta breve è che quello che ora appare come un semplice nodo Diffuse BSDF in effetti è l’intero shader dell’oggetto “non trasparente” in quanto è il canale Alpha che lo determina. Quindi, fai finta che quel nodo Diffuse sia un contenitore e tutto ciò che ti serve va inserito li dentro. Quello che segue è a puro titolo di esempio come ho ampliato quel nodo Diffuse aggiungendovi nello specifico gli effetti di riflessione, la traslucidità (trattandosi di una foglia), eccetera. Ovvio che il contenuto dipende dalla natura del materiale.

     

    #525586
    Nyrix
    Membro
    @nyrix

    Risolto, perfetto e grazie ancora per la vostra disponibilità

    Non so se aprire una nuova discussione, ma sempre con  Cycles   ho collegato un’immagine ( png realizzata con illustrator ) ad un piano, una semplice scacchiera bianconera con scritte nere nei quadri bianchi, ma blender non so perché me la vede con i colori invertiti, cioè le scritte bianche dentro i quadri neri, come mai?

    #525589
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    per quello che ne sappiamo puoi averci anche collegato un nodo invert, dacci qualche informazione in più

    #525748
    Nyrix
    Membro
    @nyrix

    Scoperto l’errore, in  Illustrator non avevo messo uno sfondo bianco che avrebbe colorato i quadri vuoti e salvando il file  in png trasparente li vedevo neri…

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