Wireframe Color Tools

Chi usa la visualizzazione “wireframe” in Blender sa che non sempre è facile orientarsi in essa perché, specie per le scene più complesse, finisce per diventare un intreccio di linee… tutte nere.

Una possibile soluzione è quella di cambiare il “wire color” nelle impostazioni di “viewport shading“, ad esempio attivando la modalità random (colore casuale per ciascun oggetto presente nella scena); per chi volesse maggiore controllo sui colori da utilizzare c’è l’addon di questa settimana: Wireframe Object Tools.

Questo addon rende molto facile applicare colori (singoli, random, gradiente) a singoli oggetti ma anche a gruppi di oggetti; ricordiamo però, per evitare confusione, che l’addon interviene sul colore del viewport display dell’ogetto (properties window, paletta object) e non sul colore viewport display del materiale (properties window, paletta material).

Wireframe Object Tools è scaricabile gratuitamente da qui; chi invece usa Blender 4.2+ (in versione alpha al momento in cui scrivo) può utilizzare le nuove modalità di installazione messe a disposizione da questa nuova versione e dalla nuova piattaforma Blender Extensions (anch’essa, al momento, in versione alpha).

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento