Image switcher

Chi segue le nostre dirette sa che Francesco Andresciani ci propone già da un po’ di tempo dei quiz su Blender creati dall’intelligenza artificiale (in particolare da ChatGPT).

E’ possibile creare allo stesso modo degli addon per Blender? Questa è una domanda che probabilmente si è fatto Gottfried Hofmann di BlenderDiplom.com: con l’aiuto di ChatGPT ha creato un semplice addon che aggiunge all‘image editor la funzione avanti/indietro per scorrere le immagini presenti nel file *.blend, con tanto di shortcut (PageUp/PageDown); nel video descrittivo ci racconta anche qualche retroscena del processo, con messaggi di errore durante il test dell’addon e ChatGPT che ha introdotto delle correzioni sulla base di quei messaggi di errore.

L’intelligenza artificiale può sostituire i creatori di addon? Direi di no, almeno per il momento: Gottfried ci racconta anche che ha dovuto correggere “a mano” alcuni problemi che ChatGPT, nonostante i suoi feedback, non aveva risolto; questo non toglie che già da ora può essere un valido supporto a chi è già in grado di programmare.

Il video descrittivo e il link per il download gratuito di Image switcher sono qui.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento