Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › X_Wing T70 Wip Ricerca per: Taggato: star wars, X Wing T 70 Questo topic ha 53 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi, 4 settimane fa da Steamboy. Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 53 totali) 1 2 → Autore Post 26 Settembre 2021 alle 12:37 #855848 SteamboyPartecipante @divan Ciao a tutti, avrei voluto mettere mano a un mio vecchio progetto (il primo realizzato con Blender) si tratta dell’X Wing T65 B. L’idea era di completare il modello con gli interni dell’abitacolo, poi ho pensato di lasciare così il vecchio modello come ricordo da dove sono partito con Blender e partire da zero con un modello più avanzato l’X Wing T70. A presto con i prossimi avanzamenti! Effettuare il login per mettere i like 5 Ottobre 2021 alle 19:25 #856488 SteamboyPartecipante @divan Primi aggiornamenti per questo modello di X_WingT70 Nella versione precedente le ali erano semplicemente conficcate nella fusoliera con un pannello nero che nascondeva quello che non si doveva vedere :sleepy: In questo nuovo modello mi sono voluto complicare un po’ la vita e ho studiato una sorta di doppio albero concatenato che mi consentira di animare in modo più semplice l’apertura e chiusura delle ali!! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 8 Ottobre 2021 alle 0:12 #856729 Darix360Partecipante @darix360 bello veramente !! GG Effettuare il login per mettere i like 9 Ottobre 2021 alle 18:16 #856832 SteamboyPartecipante @divan Ciao a tutti, posto qualche aggiornamento. Sono andato avanti modellando l’ala nella parte dove si attacca al motore. Poi il ho lavorato sul motore utilizzando un modificatore Mirror sull’asse Z e X in modo tale da costruire un quarto di mesh lasciando fare il resto al Mirror. Dopodichè ho preparato le due mesh in modo tale che combacino perfettamente così che possano essere saldate insieme. infine ho costruito e posizionato la parte terminale del motore! A presto con altri aggiornamenti!! Effettuare il login per mettere i like 10 Ottobre 2021 alle 11:16 #856846 joauloPartecipante @joaulo mi piacciono questi aggiornamenti “step by step” al progetto, sono molto interessanti, seguo! :+1: Effettuare il login per mettere i like 11 Ottobre 2021 alle 19:49 #856892 SteamboyPartecipante @divan Rieccomi di nuovo, in questo step ho continuato con la costruzione delle ali in particolar modo il blocco che contiene il generatore di scudo deflettore per la parte superiore e i piedini di atterraggio nella parte inferiore. in seguito ho provveduto a far combaciare le due parti in modo da poter essere saldate a formare un unica mesh. Test movimento ali! https://community.blender.it/wp-content/uploads/2021/10/TestAli.mp4 Effettuare il login per mettere i like 15 Ottobre 2021 alle 22:34 #857021 SteamboyPartecipante @divan Buonasera a tutti, altri aggiornamenti, quando voglio realizzare un modello mi piace studiarlo bene in ogni sua parte! Per questo motivo prendo un sacco di informazioni e faccio minuziose ricerche in modo tale che possa vedere bene il soggetto da ogni angolazione possibile. Non mi fido mai ciecamente delle reference, per esempio Per comodità le ali le ho modellate in posizione chiusa, parallela al suolo e così ho notato una piccola incongruenza nelle reference! Per esempio, gia costruendo il motore e la sua parte terminale… ho notato una differenza tra la vista Top e le viste frontale Non Sarebbe corretto allineare le forme in vista Top, per cui le ho usate solo per seguire la forma delle ali, ho usato invece la vista frontale per l’allineamento. Questo perchè nella vista Top molto probabilmente le ali sono in posizione di attacco, cioè aperte, quindi per aprirsi le ali devono compiere una rotazionee questo le fa leggermente avvicinare, in particolar modo le estremità! Nella prossima immagine si vede benissimo il problema riscontrato. Ho poi modellato la parte terminale delle ali e qua c’è una grande differenza con il modello precedente, mentre il “T 65B” di Skiwalker aveva le ali completamente sovrapposte, il “T 70” di Poe Dameron ha la parte terminale delle ali che sono allineate una dietro l’altra, quindi sono partito modellando questa parte in un unico pezzo! Poi ho separato le due parti frontale e posteriore e saldate al loro posto. Dopodichè ho modellato la parte interna delle ali preparando questa sezione per inserire i dettagli Infine ho modellato il cannone Laser che poi ho duplicato e posizionato sulle estremita delle ali Bene la base è completa, questo è il risultato! Ora riprendero di nuovo tutto il modello in ogni sezione per aggiungere i dettagli a presto!! :sleepy: https://community.blender.it/wp-content/uploads/2021/10/X-Wing-BAse.mp4 Effettuare il login per mettere i like 16 Ottobre 2021 alle 9:47 #857023 santarcadePartecipante @santarcade Wow, che spettacolo. Complimenti davvero: la topologia della mesh sempre pulita al limite della perfezione :+1: :+1: :+1: Effettuare il login per mettere i like 16 Ottobre 2021 alle 11:16 #857024 SteamboyPartecipante @divan @santarcade Grazie!! mi sono però accorto di aver dimenticato di incorporare i terminali del motore che anche aprendo le ali rimangono nella stessa posizione :sleepy: :sleepy: rimedierò!! 😀 :+1: Effettuare il login per mettere i like 19 Ottobre 2021 alle 20:39 #857116 SteamboyPartecipante @divan Si procede con i dettagli, sono partito con la aprte più ostica, mancano ancora un sacco di particolari!!! Effettuare il login per mettere i like 22 Ottobre 2021 alle 21:57 #857272 SteamboyPartecipante @divan Ho completato finalmente la parte posteriore con tutti i dettagli! Effettuare il login per mettere i like 25 Ottobre 2021 alle 23:41 #857368 SteamboyPartecipante @divan Ciao a tutti, altri aggiornamenti! questa volta ho modellato i dettagli evidenziati in questa foto di riferimento, sono partito con il tubo curvato che esce dal motore. Ho aggiunto geometria per poter ricavare un foro nella zona dei vertici selezionati. poi ho portato il cursore sul vertice centrale dove ho generato un circle con lo stesso numero di vertici evidenziati prima sul motore! ho poi fatto aderire il cerchio al motore con un modificatore Shrinkwrap e fuso tutto in un unica mesh con CTRL +J in modo tale da poter eliminare le facce dal motore ricostruendole collegate al cerchio, poi estrudendolo ho creato il tubo! ho poi estruso il tubo curvandolo e ammorbidito con un bevel la zona dove si innesta nel motore! Per ultimo ho copiato parte della mesh dove poi si inserira il tubo di alimentazione del refrigerante! dopo aver lavorato sui dettagli, sono arrivato qua, a presto! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 30 Ottobre 2021 alle 18:16 #857493 SteamboyPartecipante @divan Ciao a tutti in questi giorni ho continuato con i dettagli e manca solo ancora qualcosa sui motori poi sarà la volta della fusoliera! Effettuare il login per mettere i like 1 Novembre 2021 alle 10:36 #857559 MauPartecipante @mau37 Stupendo, bellissimo! :+1: Effettuare il login per mettere i like 3 Novembre 2021 alle 22:45 #857698 SteamboyPartecipante @divan Buonasera a tutti! Ho portato a termine anche la parte terminale dei motori! Sono poi andato avanti con la fusoliera staccando la parte posteriore e preparando la parte superiore dove c’è l’alloggio di BB8 e (altra parte molto ostica) i meccanismi esterni subito dietro! Con pazienza piano, piano, ho costruito anche questa sezione!! Questa è la parte modellata inserita al suo posto, a presto con i prossimi avanzamenti!! Effettuare il login per mettere i like 6 Novembre 2021 alle 22:33 #857741 SteamboyPartecipante @divan Buonasera a tutti, ho concluso il primo step di questo progetto, l’XWing per quanto riguarda la parte esterna è terminato! È ora di pensare all’abitacolo, a presto!! Effettuare il login per mettere i like 13 Novembre 2021 alle 15:55 #857916 SteamboyPartecipante @divan Ciao a tutti sto modellando l’abitacolo dell’XWing, manca ancora qualcosa, per ora sono arrivato a questo punto!! Effettuare il login per mettere i like 18 Novembre 2021 alle 22:03 #858081 SteamboyPartecipante @divan Ciao a tutti, ho completato anche l’abitacolo, manca solo la cloche che costruirò più avanti perchè devo avere anche il pilota per capire bene le dimensioni e il posizionamento! Nel precedente modello feci anche i piedini di atterraggio, in un primo momento per questo modello non avevo intenzione di implementarli, ma ora comincio a pensare che non sarebbe completo, voi che ne dite?? Mentre ci penso inizio a portare avanti BB8!! :sleepy: Effettuare il login per mettere i like 18 Novembre 2021 alle 22:25 #858085 GioMantePartecipante @giomante Bravo, complimenti per i dettagli. :+1: Effettuare il login per mettere i like 18 Novembre 2021 alle 22:35 #858086 SteamboyPartecipante @divan @giomante Grazie!!! Effettuare il login per mettere i like 19 Novembre 2021 alle 9:23 #858106 MauPartecipante @mau37 Gran bel lavoro! Dettagliatissimo. Secondo me a questo punto dovresti aggiungere anche i piedi di atterraggio a completamento dell’opera, vista la cura che hai avuto per le altre parti. :+1: Effettuare il login per mettere i like 19 Novembre 2021 alle 9:57 #858107 SteamboyPartecipante @divan Grazie tanto Mau credo proprio che li aggiungerò, ma dovrò studiarci su per capire come farli ritrarre nei loro alloggiamenti, con il modello precedente fu una bella sfida, nei film sono sempre già fuori quando si vedono! :sleepy: ma come in tante altre parti che non sono riuscito a capire bene le forme , inventerò!! Effettuare il login per mettere i like 19 Novembre 2021 alle 10:25 #858110 MauPartecipante @mau37 Ho trovato alcune immagini in rete. Non so quanto possano essere affidabili rispetto a quello che si vede nei film di Star Wars, ma forse ti possono dare un’idea sul possibile funzinamento dei piedi retrattili. Effettuare il login per mettere i like 19 Novembre 2021 alle 10:41 #858111 SteamboyPartecipante @divan Grazie Mau, ogni risorsa è sempre utile se devo inventare e personalizzare, grazie ancora! Effettuare il login per mettere i like 26 Novembre 2021 alle 10:26 #858351 SteamboyPartecipante @divan Ciao a tutti, altri aggiornamenti! Ho messo in pausa l’XWing per cercare informazioni sui piedini, nel mentre sono andato avanti con la modellazione di BB8 partendo da una sfera ricavata da un cubo, in modo tale da avere la stessa topologiasu tutta la sfera per la creazione delle forme tipiche di BB8! Con 6 cilindri e usando il modificatore Bolean settato a Difference ho creato i fori sulla superfice della sfera Poi con gli stessi cilindri e un’altra sfera della stessa dimensione ma questa volta utilizzando una UV Sphere, ho creato i coperchi con un Bolean settato con l’operatore Intersect! In questa operazione ho utilizzato una UV Sphere sempre per una questione di topologia, infatti userò solo il coperchio superiore eliminando tutto il resto e una volta ultimata la forma base ho duplicato questo coperchio per creare gli altri 5 ! Per ultimo con Tantissimo Knife e in qualche caso con l’aiuto dell’Addon Box Cutter ho creato le varie geometrie di BB8 cercando di rispettare più fedelmente possibile le reference. Grosso modo con gli stessi principi ho creato la testa e ho continuato a dettagliare BB8, questo è il risultato finale! Effettuare il login per mettere i like 26 Novembre 2021 alle 11:04 #858352 MauPartecipante @mau37 E’ venuto benissimo BB8, complimenti! Posso chiederti una cosa? Quando hai creato le varie geometrie con Knife e Box Cutter, hai cercato di mantenere una topologia il più possibile corretta (solo tris e quads o meglio solo quads) oppure ci sono anche N-gons per motivi legati a rispettare il più possibile le reference? Effettuare il login per mettere i like 26 Novembre 2021 alle 15:05 #858358 SteamboyPartecipante @divan Grazie Mau, cerco di mantenere dove possibile quads ma ci sono anche ngon, ma diciamo che se non è una forma organica in animazione non subirà deformazioni, quindi se mantieni le superfici abbastanza pulite non si noteranno artefatti! Cosa che non è possibile fare con personaggi o forme organiche che subiranno deformazioni! Effettuare il login per mettere i like 26 Novembre 2021 alle 18:22 #858365 joauloPartecipante @joaulo Che bello BB8 sta venendo benissimo! Grazie per la condivisione dei passaggi essenziali, è molto istruttivo 💪 Effettuare il login per mettere i like 27 Novembre 2021 alle 7:59 #858399 SteamboyPartecipante @divan Grazie Joaulo :sleepy: 😀 :+1: Effettuare il login per mettere i like 27 Novembre 2021 alle 10:38 #858402 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello test post risoluzione problema (questo post è un post test) Effettuare il login per mettere i like 27 Novembre 2021 alle 13:02 #858403 fenixPartecipante @fenix64 quante ore di studio e pratica prima di realizzare tutto questo ? complimenti :+1: Effettuare il login per mettere i like 27 Novembre 2021 alle 13:55 #858407 SteamboyPartecipante @divan Ciao Fenix, non saprei quantificare quanto tempo ho passato su blender, posso dirti che magari anche solo un’oretta però qualcosa quasi tutti i giorni mi ci metto a fare qualcosa. I corsi di Francesco Andresciani mi hanno aiutato molto ma anche i tutorial in rete, ci vuole costanza e tanta pazienza, soprattutto una cosa, se capita che ti blocchi su un punto che non riesco a capire, non insistere più di tanto, molta tutto e fai altro, io di solito faccio così e poi quando ritorno su Blender trovo la soluzione! Non limitarti quando segui un tutorial a fare solo posso passo quello che vedi a video, prova a fare una cosa tua con quella tecnica, questo ti aiuterà molto a capire quello che stai facendo! Effettuare il login per mettere i like 27 Novembre 2021 alle 14:29 #858426 fenixPartecipante @fenix64 appunto l’ho scritto per far notare ai neofiti che ce tanta passione ma tante ore e pratica spese .. per arrivare a questi risultati … Effettuare il login per mettere i like 27 Novembre 2021 alle 17:01 #858439 jhskfaaafMembro @nn81 non a caso si chiama Ivan il terribile 😀 Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2021 alle 10:22 #858452 SteamboyPartecipante @divan Ciao Davide grazie! Bellissimo il tuo modello! Anch’io feci quel modello, fu il mio primo lavoro in Blender, ci ho rimesso mano un paio di volte ma poi come ho scritto all’inizio di questo Wip ho deciso di ripartire da zero con questo modello più avanzato! Effettuare il login per mettere i like 20 Febbraio 2022 alle 21:17 #863999 Marcello TaddeiPartecipante @pasticciamusica Complimenti, un bel lavoro pulito. Effettuare il login per mettere i like 20 Febbraio 2022 alle 22:21 #864001 ZaiocritPartecipante @zaiocrit Complimenti, sta venendo un lavoro bellissimo! Effettuare il login per mettere i like 1 Giugno 2024 alle 16:04 #885561 SteamboyPartecipante @divan Riprendo in mano questo progetto dopo 2 anni e tre mesi, lo avevo lasciato prima di iniziare il rig di BB8! Ho rimesso mano un po alla mesh e ai materiali. Ora BB8 ha un aspetto più usurato e in più ho aggiunto un braccetto che fuoriesce da un piccolo sportello. Voglio provare ad aggiungere nel rig la possibilità di animarlo quando lo estrae come nel film! Effettuare il login per mettere i like 1 Giugno 2024 alle 18:14 #885563 Claudio LuisoniPartecipante @luis84 é fantastico questo progetto, non vedo l’ora di vederlo finito, una modellazione impressionante nei dettagli fatta benissimo! sei troppo bravo magari essere bravo a modellare come te :))))) Effettuare il login per mettere i like 2 Giugno 2024 alle 7:39 #885568 SteamboyPartecipante @divan Grazie! Anche tu sei molto bravo, per me è una grande passione e mi diverto, l’importante è non sentirsi mai arrivati! Effettuare il login per mettere i like 2 Giugno 2024 alle 13:11 #885569 fenixPartecipante @fenix64 come ti trovi con box cutter? Effettuare il login per mettere i like 2 Giugno 2024 alle 13:19 #885570 SteamboyPartecipante @divan È davvero ottimo box cutter, sulla versione 4 di Blender non l’ho ancora installato però! Anche se penso che non dovrebbe dare problem! Effettuare il login per mettere i like 11 Giugno 2024 alle 21:55 #886210 SteamboyPartecipante @divan Ciao a tutti, rieccomi con un test del rig per BB8, mi fermo qua! Ora devo tornare sull’X Wing e devo capire anche li dove mi ero fermato, alla prossima!! Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2024 alle 23:17 #886424 SteamboyPartecipante @divan Ciao a tutti, ho riaperto il file dell’ X Wing e mi sono ricordato che avevo bisogno del pilota per alcuni riferimenti dell’abitacolo, Così ho provato a modellare il pilota del caccia, anche se non sono bravo come @ibf71 ( Ti invidio :D)ad azzeccare la somiglianza dei personaggi, il casco indossato mi aiuterà! Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2024 alle 23:30 #886425 fenixPartecipante @fenix64 top gun Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2024 alle 23:48 #886426 SteamboyPartecipante @divan Come volevasi dimostrare, anche se non ho ancora finito il personaggio, non assomiglia ahahah! No Fenix non è top gun, questo è Stat Wats, il personaggio dovrebbe essere Poe Dameron il pilota dell’ XWing! Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2024 alle 13:04 #886471 SteamboyPartecipante @divan Ciao a tutti. ho finito il casco con i materiali, dovrò solo rovinare un po’ la vernice! Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2024 alle 23:13 #886692 SteamboyPartecipante @divan Ciao a tutti! anche se lentamente faccio passi avanti! Sono a un punto dove mi domando, ma dovrò aggiungere tutti i dettagli anche nella parte bassa? Non so ancora, sarebbe bello finirlo completamente, anche se ci sono un sacco di cose che all’interno dell’X Wing non si vedranno… booh per ora sono arrivato qua! Effettuare il login per mettere i like 3 Luglio 2024 alle 23:19 #886804 SteamboyPartecipante @divan Rieccomi con altri avanzamenti! Mi sono accorto che avevo scambiato delle pieghe della tuta per tasche ah ah ah!! Ho apportato le modifiche e completato il pilota anche nella parte bassa, Ora è davvero terminata la fase modellazione, Procederò con i Materiali!!! Effettuare il login per mettere i like 20 Luglio 2024 alle 12:40 #887084 SteamboyPartecipante @divan Ciao a tutti, lentamente proseguo, devo ancora finire il viso, ciglia, sopracciglia e capelli! Questo è il risultato per adesso. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 53 totali) 1 2 → Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso