Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware Work Station per Blender

Taggato: 

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #563825
    Gentile Architetto
    Membro
    @aquila74

    Ciao a tutti,

    premessa

    attualmente lavoro con MacBook Pro 2015 top di gamma così equipaggiato:

    • CPU qad core i7 2.8Ghz (fino a 4Ghz Turbo Boost)
    • RAM 16 GB DDR3
    • GPU doppia di cui la più importante AMD Radeon R9 M370X 2GB
    • SSD 1TB

    Voglio investire in una Work Station budget 3mila o 4mila (compreso monitor magari) e l’ho pensata così:

    • CPU AMD Ryzen Threadripper 1920X 12 core 24 threads
    • RAM 32 GB (forse 16GB sarebbe anche sufficiente)
    • GPU Nvidia GTX 1080Ti
    • SSD M2 512GB
    • HDD 7200 rpm 4TB

    Mi piacerebbe avere dritte e consigli in base alla vostra esperienza (non per partito preso per favore): la work station mi serve per lavoro di Archiviz, uso Principalmente Blender, Archicad, Unity, in futuro Unreal, appena possibile Blender 2.8 con Evee.

    Cosa pensate blenderisti?

    #563826
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Mi pare una configurazione adeguata. Opterei assolutamente per i 32 GB di memoria RAM.

    #563828
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    anche la scheda video prendila con più memoria possibile
    mi raccomando il sistema di raffreddamento e non risparmiare sulla qualità dell’alimentatore

    #563830
    Gentile Architetto
    Membro
    @aquila74

    Grazie @Harvester!

    @handcamp :

    • la 1080Ti ha 11GB, va bene secondo te o suggeriresti un’alternativa?
    • sul sistema di raffenddamento non sono molto edotto, ma da ignorante opterei per un raffreddamento a liquido però non so se aumentano tanto i costi
    • anche l’alimentatore, per me sono tutti uguali, tutti promettono grandi performances, mi affiderò a chi me lo venderà
    #563831
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Per il raffreddamento della CPU, assolutamente a liquido per migliori prestazioni e silenziosità del sistema. Per la scheda grafica dipende dalla capacità di ventilazione in generale del sistema, potrebbe essere sufficiente un raffreddamento a circolazione forzata d’aria. Valuta con il tecnico. Per l’alimentazione ti suggerisco di scegliere componenti di alta qualità; gli alimentatori non sono tutti uguali e si dividono in categorie dove a maggiore qualità corrisponde anche un maggior prezzo. Non monteresti una batteria scrausa su una Ferrari Testarossa, giusto? 🙂

    #563833
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Come componenti mi sembra più che adeguata, opterei per i 32gb di Ram, mi sento di consigliarti un monitor ultra wide (21/9), è molto comodo, ti permette di avere a schermo 2 programmi e poterci lavorare tranquillamente, tipo Unity e Visual studio, Photoshop e Blender ecc. io ho un LG 29″ IPS e mi ci trovo benissimo.

    #563865
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    ciao io lo sto usando ma con linux ( Ubuntu  studio)  non sto riscontrando  problemi. và una meraviglia.

    se vuoi il top  la differenza di cpu è solo di 250€  circa, e visto che il tuo budget lo permette  opterei per il 1950x 3,4Gherz passeresti dai 24 a 32 core,

    ps lascia perdere l’overclock  metteresti solo  a rischio  la macchina  è già bella potente così . 🙂

     

    #563869
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    per l’archiviz poi dipende se crei anche animazioni e con che qualità

    #563879
    Gentile Architetto
    Membro
    @aquila74

    Grazie a tutti per i preziosi consigli,

    qualche giorno fa ho letto che a luglio è previsto il rilascio della nvidia 1180 con 16GB (se ricordo bene), mentre in estate è prevista l’uscita delle CPU AMD Threadripper di seconda generazione.

    Ora, penso che sia meglio procedere all’acquisto perché rincorrere l’avanzamento rischia di non far muovere un passo, però la domanda mi è venuta lo stesso se sia il caso di aspettare, se non per acquistare l’ultimo uscito, per risparmiare grazie all’abbassamento dei prezzi, voi come la vedete?

    Certo, mi potreste dire “dipende da quanto ti serve”, ma la risposta non è così netta perché da un lato non sono sommerso di lavoro (magari…) e quindi si potrebbe rinviare, ma d’altro canto quei pochi lavori che ho potrei farli più speditamente con una macchina veloce e dedicare più tempo all’aggiornamento. Per esempio finora non ho potuto sperimentare Evee perché sul mio MacBook Pro (fantastico, ci lavoro benissimo) non riesce a girare.

    #563883
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    devi arrivare ad un compromesso,  attendere e  avere una macchina a prestazioni super ma che nel giro di 1 anno (anche meno) sarà superata o  investire   in  apprendimento?

    un altro punto che non escluderei sono le renderfarm   non sono così costose  come si pensa e si limiterebbe  alla lavorazione per quel cliente
    dai un occhiata qui.
    https://medium.com/@Mikulas/blender-rendering-on-aws-p2-61f7fb8405d8

    #563907
    Gentile Architetto
    Membro
    @aquila74

    @^erik^ le render farm le ho usate ed ho potuto effettivamente verificare che non costano poi così tanto, una delle mie esigenze però non riguarda tanto il calcolo finale (o anche intermedio) del rendering, ma durante la costruzione di una scena.

    Ho bisogno di un riscontro immediato parecchie volte durante una lavorazione prima di finalizzare il tutto, quindi la GPU è uno dei componenti su cui faccio affidamento nella WS che voglio comprare.

    Poi per quanto riguarda Unity la render farm non potrei usarla per fare il Baking e la GPU conta e non conta perché ad oggi Unity sfrutta la CPU (la GPU solo per la Viewport, non per il Baking).

    Il link che mi hai mandato non riesco a capirlo, richiede una maggior applicazione da parte mia, ci tornerò, grazie!

    #573200
    Gentile Architetto
    Membro
    @aquila74

    Ciao a tutti,

    ho da pochi giorni la nuova workstation per la quale ho chiesto consigli: la sto testando ed ho notato una cosa su cui vi chiedo aiuto.

    Per il calcolo del rendering ok, mediante la GPU Nvidia impiega meno della metà del tempo rispetto al Mac Book Pro con CPU, tuttavia durante la lavorazione nella 3D Viewport mi sto trovando male perché noto dei rallentamenti: per fare alcune operazioni si blocca un po’ (“Blender non risponde”), poi riparte, ma lavorare così non è fluido, col Mac non succedeva.

    Inoltre, ho trasferito le mie preferenze, ho visto che non ha trasportato tutti gli addon e li ho quindi riscaricati e reinstallati, ma in particolare ArchiPack (ultima versione) non si presenta allo stesso modo: per esempio non trovo gli strumenti di ArchiPack nella Tool Shelf e quando inserisco un nuovo elemento non vedo le anteprime rederizzate, è come se fosse installata la versione precedente di ArchiPack invece della più recente, ma ho già verificato di avere la più recente (ho pure usato l’autocheck updates).

    Ci sono forse dei settaggi della scheda video da ottimizzare per Blender?

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.