Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › [wips]100 Vetrine Questo topic ha 13 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da KKKK. Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali) Autore Post LeleDaRevineMembro @lell 4 Dicembre 2009 alle 20:17 #1918 Visto che potrebbero venirmi avanti possibilità di lavoro di rendering di vetrine per una ditta che produce faretti a led provo a fare qualcosa. Ho iniziato a imparare yafaray per vedere la differenza e devo dire che l’approccio è diverso, ma nonostante alcuni dicano che permette di ottenere risultati più realistici, io dico che se non ti metti a smanettarci non ottieni niente, considerando poi che tutte le impostazioni texture si fanno in blender. Una cosa vera è che è più preciso nel calcolo dei giochi di luce particolari, come riflesi, trasparenze ecc. Gikkio, internet è pieno di tuoi post dove dici che il motore di rendering non conta, e io devo dire che son abbastanza d’accordo, nel senso che deve essere l’utente a scegliere quello che più è adato ai suoi scopi. Poi alla fine quello che fa la differenza è il buon gusto secondo me. 😉 Ecco una prima prova soddisfacente.Io materiale del supporto è un po’ strano ma mi piace! 😀 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572956,6182.jpg LeleDaRevineMembro @lell 4 Dicembre 2009 alle 20:54 #55637 Stessa scena fatta con l’internal. Non molta differenza direi. Con un’altro po’ di lavoro e sapendo dove mettere le mani si può ottenere lo stesso risultato. Una cosa che forse non si può migliorare è la precisione con cui viene resa la bump map del supporto. Che dite voi? Provando questo motore credo di aver capito le differenze fra i due (oltre al sistema fisico usato) e a trarre delle prime conclusioni: blender è più flessibile. infatti a lui non interessa se una cosa è fisicamente corretta o no, devi essere te a deciderlo, impostando gli infiniti parametri di luci e materiali. In yafaray invece ti imposta lui un sacco di cose e ti lascia meno spazio, e paradossalmente ti intralcia se volessi realizzare qualcosa di non realistico! Questo è quello che mi è passato per la testa in queste poche ore di test. Poi magari approfondendo cambierò idea! 😀 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572956,6675.jpg alekkMembro @alekk 4 Dicembre 2009 alle 22:30 #55638 Ciao! Non so se l’hai già visto ma credo che questo tutorial di yaf(a)ray credo proprio faccia al caso tuo… 😎 http://www.yafaray.org/documentation/tu … iolighting LeleDaRevineMembro @lell 5 Dicembre 2009 alle 12:19 #55639 Molto bello! Grazie. Mi sarà sicuramente utile. Che vi sembra del mio primo risultato? gianpz_Partecipante @gianpz_ 5 Dicembre 2009 alle 12:27 #55640 mi piacciono tutte e due le immagini, ovviamente andrebbero aggiustati un pò di parametri dato che i due motori rispondono differentemente se i settaggi sono invariati il riflesso sull’anello di yafa è più bello, però mi da l’impressione colori un pò troppo il supporto … cioè il rimbalzo del colore LeleDaRevineMembro @lell 5 Dicembre 2009 alle 12:33 #55641 gianpz_ wrote: mi piacciono tutte e due le immagini, ovviamente andrebbero aggiustati un pò di parametri dato che i due motori rispondono differentemente se i settaggi sono invariati il riflesso sull’anello di yafa è più bello, però mi da l’impressione colori un pò troppo il supporto … cioè il rimbalzo del colore E’ perchè il supporto ha una texture che oltre ad essere mappata nel bump è mappata anche nel mirror, e quindi l’anello si specchia un po’ in certi punti del materiale. Una cosa molto fashion! 😀 gianpz_Partecipante @gianpz_ 5 Dicembre 2009 alle 12:41 #55642 come supporto ci vedrei meglio un qualcosa con rivestimento di stoffa, magari di colore più chiaro, farebbe risaltare di più il protagonista … e poi ho notato un pò di vetrine così 🙂 🙂 LeleDaRevineMembro @lell 5 Dicembre 2009 alle 12:46 #55643 E’ vero, di solito stanno su una specie di palstica rivestita di una specie di peluria, oppure dei cuscinetti, ma intanto mi interessava imparare come funzionava il motore. Per quano sarà ora farò le cose come van fatte. 😉 LeleDaRevineMembro @lell 5 Dicembre 2009 alle 13:13 #55644 In questa, sempre con yafaray, ho provato a “sporcare” un po’ l’oro e ho attivato la visibilità di alcune luci. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572957,0115.jpg AnonimoInattivo @ 5 Dicembre 2009 alle 15:07 #55645 Per me se prendi l’internal capisci come illuminare al meglio la scena e quando dico al meglio intendo perdendo moolto tempo a settare l’illuminazione perfetta o quasi, viene il migliore di tutti. LeleDaRevineMembro @lell 5 Dicembre 2009 alle 15:32 #55646 Ma allora tu tifi per l’internal. Secondo me non c’è da tifare per uno o per l’altro. Bisogna solo valutare quale è più adatto per un certo tipo di lavoro e conoscere entrambi meglio che si può. SeregostMembro @seregost 5 Dicembre 2009 alle 17:50 #55647 Concordo con Lelium, per certe cose all’internal mancano ancora alcune features, in questo caso – prima fra tutte – le casutiche di riflessione, poi è chiaro che si può ottenre un ottimo lavoro anche con l’internal, t0m0 docet 🙄 AnonimoInattivo @ 5 Dicembre 2009 alle 21:06 #55648 Non “tifo” per l’internal 😉 e il livello del secondo rendering postato è ampiamente raggiungibile e superabile dall’internal per ora e a mio parere. KKKKMembro @kkkk 5 Dicembre 2009 alle 21:10 #55649 gikkio wrote: Non “tifo” per l’internal 😉 e il livello del secondo rendering postato è ampiamente raggiungibile e superabile dall’internal per ora e a mio parere. Concordo…l’internal è capace di tutto con buoni settaggi…. P.S. Rimetti il manuuale in firma e il milk dancer!! Autore Post Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso