Community Forum ArtWork Work in Progress Wip – Orologio semplice da muro

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • andytictac
    Membro
    @andytictac
    #14707

    Ciao a tutti 😀 ,

    come preannunciato su viewtopic.php?f=1&t=13013&p=111030#p111030

    sto realizzando un orologio semplice, di quelli da appendere al muro

    ne faro’ due versioni, la prima con il quadrante composto con una texture, la seconda con i numeri “modellati”

    ecco quindi il primo render, ancora senza il vetro sopra in quanto vedo dei problemi con la scanalatura d’appoggio dove si notano degli strani puntini. All’inizio pensano fossero le normali e dopo aver selezionato tutto ho premuto CTRL+N, ma non ha sortito benefici; l’ambient occlusion mi sembra settato su raytrace e fa 7 passaggi.

    Cosa potrebbe essere?

    render.jpg

    MarcoA
    Membro
    @marcoa
    #172420
    andytictac wrote:
    Cosa potrebbe essere?

    Le due mesh che si sovrappongono. Fai in modo che il vetro e la scanalatura non siano coincidenti, spostando le facce dell’uno o dell’altra di un valore piccolissimo.

    andytictac
    Membro
    @andytictac
    #172421

    grazie per la risposta 🙂

    “ancora senza il vetro sopra” nel senso che, avendo notato il problema, non ce l’ho proprio messo del tutto 😀 . Il vetro non c’e’ nel .blend

    andytictac
    Membro
    @andytictac
    #172422

    Era un problema di mesh che faceva a pugni con i modificatori ed il resto:

    prima ad essa avevo applicato il modificatore subsurf e poi il tasto “set smooth” del pannello “link and materials”

    ora ho tolto entrambi e ho settato il modificatore “smooth” all’intero oggetto

    il risultato e’ un pochino migliore

    render2z.jpg

    ora tento di togliere la distorsione della prospettiva (va a finire che setto “orthographic” … 👿 )

    andytictac
    Membro
    @andytictac
    #172423

    ho settato orthographic nella camera e rese leggermente piu’ soft le ombre

    l’inquadratura per voi va bene?

    render3wa.jpg

    {Genesis}
    Membro
    @genesis
    #172424

    Scusa se te lo dico cosi’ esplicitamente ma preferisco la prospettica all’orto, e’ decisamente più “naturale” 😉

    MarcoA
    Membro
    @marcoa
    #172425
    andytictac wrote:
    ora tento di togliere la distorsione della prospettiva (va a finire che setto “orthographic” … 👿 )

    La fase della composizione dell’immagine (scelta della camera e del punto di vista) è importante quanto tutte le altre fasi.

    Prima di tutto aumenta la lunghezza focale: chissà  perché il 99% dei rendering che vedo sono fatti con la camera di default, che quasi sempre (a parte le scene di paesaggio o di interni) è troppo “corta”.

    Poi posizionala in modo corretto: nella tua prima foto è in una posizione “assurda”.

    Infine, se è un orologio da parete, ci vuole la parete! 😉

    In generale un minimo di ambientazione, anche solo un piano che faccia da sfondo dove appoggiare gli oggetti, ci vuole sempre per dare un minimo di realismo alla scena.

    Una prova “cotta e mangiata” che esemplifica quello che ho scritto:

    iJ7fA.jpg

    calimero22
    Membro
    @calimero22
    #172426

    Cavolo, che bello!!!, MarcoA.

    andytictac
    Membro
    @andytictac
    #172427

    seguendo i suggerimenti ho cercato di mettere a posto l’inquadratura

    render4o.jpg

    Quote:
    Scusa se te lo dico cosi’ esplicitamente ma preferisco la prospettica all’orto, e’ decisamente più “naturale”

    non devi scusarti, anzi, ogni consiglio-osservazione e’ ben accetto

    MarcoA
    Membro
    @marcoa
    #172428
    andytictac wrote:
    seguendo i suggerimenti ho cercato di mettere a posto l’inquadratura

    Bene!

    Manca ancora il vetro, mi pare…?

    andytictac
    Membro
    @andytictac
    #172429

    Ciao ,

    rieccomi con il vetro convesso:

    anche se ho settato il pulsante TraShadow sul quadrante dell’orologio, prima infatti l’ombra era quasi nera, mi risulta ancora un’ombra troppo “invadente”.

    Si potrebbe risolvere magari mettendo una luce sul quadrante, o alzando il suo emit (anche se cosi’ mi rovina un po’ le ombre su di esso), pero’ volevo sapere prima se stavo sbagliando qualcosa e se si poteva risolvere in altro modo

    Grazie

    render5l.jpg

    andytictac
    Membro
    @andytictac
    #172430

    non avendo altre idee per eliminare l’ombra, ho provato la strada dell’emettitore applicato sia al quadrante che alla lancetta dei secondi

    ho dovuto quindi modificare anche il materiale del vetro per fare in modo che si vedesse un po’

    render6.jpg

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #172431

    Be è un bell’inizio, per il vetro regolare il materiale e il mirror dandogli qualcosa da riflettere

    andytictac
    Membro
    @andytictac
    #172432
    Quote:
    per il vetro regolare il materiale e il mirror dandogli qualcosa da riflettere

    Dopo una ventina di prove …

    (p.s.: non e’ un orologio della Casa Bianca 😉 )

    render990.jpg

    render1090ci.jpg

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #172433

    Direi che è accettabile come lavoro, ma ora ti conviene buttarti su qualcosa di più complesso.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.