Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Wip – Orologio semplice da muro Ricerca per: Questo topic ha 14 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da Anfeo. Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali) Autore Post 26 Gennaio 2010 alle 21:49 #14707 andytictacMembro @andytictac Ciao a tutti 😀 , come preannunciato su viewtopic.php?f=1&t=13013&p=111030#p111030 sto realizzando un orologio semplice, di quelli da appendere al muro ne faro’ due versioni, la prima con il quadrante composto con una texture, la seconda con i numeri “modellati” ecco quindi il primo render, ancora senza il vetro sopra in quanto vedo dei problemi con la scanalatura d’appoggio dove si notano degli strani puntini. All’inizio pensano fossero le normali e dopo aver selezionato tutto ho premuto CTRL+N, ma non ha sortito benefici; l’ambient occlusion mi sembra settato su raytrace e fa 7 passaggi. Cosa potrebbe essere? Effettuare il login per mettere i like 27 Gennaio 2010 alle 10:08 #172420 MarcoAMembro @marcoa andytictac wrote: Cosa potrebbe essere? Le due mesh che si sovrappongono. Fai in modo che il vetro e la scanalatura non siano coincidenti, spostando le facce dell’uno o dell’altra di un valore piccolissimo. Effettuare il login per mettere i like 27 Gennaio 2010 alle 11:26 #172421 andytictacMembro @andytictac grazie per la risposta 🙂 “ancora senza il vetro sopra” nel senso che, avendo notato il problema, non ce l’ho proprio messo del tutto 😀 . Il vetro non c’e’ nel .blend Effettuare il login per mettere i like 27 Gennaio 2010 alle 20:39 #172422 andytictacMembro @andytictac Era un problema di mesh che faceva a pugni con i modificatori ed il resto: prima ad essa avevo applicato il modificatore subsurf e poi il tasto “set smooth” del pannello “link and materials” ora ho tolto entrambi e ho settato il modificatore “smooth” all’intero oggetto il risultato e’ un pochino migliore ora tento di togliere la distorsione della prospettiva (va a finire che setto “orthographic” … 👿 ) Effettuare il login per mettere i like 27 Gennaio 2010 alle 21:06 #172423 andytictacMembro @andytictac ho settato orthographic nella camera e rese leggermente piu’ soft le ombre l’inquadratura per voi va bene? Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2010 alle 9:55 #172424 {Genesis}Membro @genesis Scusa se te lo dico cosi’ esplicitamente ma preferisco la prospettica all’orto, e’ decisamente più “naturale” 😉 Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2010 alle 11:31 #172425 MarcoAMembro @marcoa andytictac wrote: ora tento di togliere la distorsione della prospettiva (va a finire che setto “orthographic” … 👿 ) La fase della composizione dell’immagine (scelta della camera e del punto di vista) è importante quanto tutte le altre fasi. Prima di tutto aumenta la lunghezza focale: chissà perché il 99% dei rendering che vedo sono fatti con la camera di default, che quasi sempre (a parte le scene di paesaggio o di interni) è troppo “corta”. Poi posizionala in modo corretto: nella tua prima foto è in una posizione “assurda”. Infine, se è un orologio da parete, ci vuole la parete! 😉 In generale un minimo di ambientazione, anche solo un piano che faccia da sfondo dove appoggiare gli oggetti, ci vuole sempre per dare un minimo di realismo alla scena. Una prova “cotta e mangiata” che esemplifica quello che ho scritto: Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2010 alle 13:22 #172426 calimero22Membro @calimero22 Cavolo, che bello!!!, MarcoA. Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2010 alle 21:13 #172427 andytictacMembro @andytictac seguendo i suggerimenti ho cercato di mettere a posto l’inquadratura Quote: Scusa se te lo dico cosi’ esplicitamente ma preferisco la prospettica all’orto, e’ decisamente più “naturale” non devi scusarti, anzi, ogni consiglio-osservazione e’ ben accetto Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2010 alle 21:45 #172428 MarcoAMembro @marcoa andytictac wrote: seguendo i suggerimenti ho cercato di mettere a posto l’inquadratura Bene! Manca ancora il vetro, mi pare…? Effettuare il login per mettere i like 29 Gennaio 2010 alle 9:23 #172429 andytictacMembro @andytictac Ciao , rieccomi con il vetro convesso: anche se ho settato il pulsante TraShadow sul quadrante dell’orologio, prima infatti l’ombra era quasi nera, mi risulta ancora un’ombra troppo “invadente”. Si potrebbe risolvere magari mettendo una luce sul quadrante, o alzando il suo emit (anche se cosi’ mi rovina un po’ le ombre su di esso), pero’ volevo sapere prima se stavo sbagliando qualcosa e se si poteva risolvere in altro modo Grazie Effettuare il login per mettere i like 30 Gennaio 2010 alle 17:42 #172430 andytictacMembro @andytictac non avendo altre idee per eliminare l’ombra, ho provato la strada dell’emettitore applicato sia al quadrante che alla lancetta dei secondi ho dovuto quindi modificare anche il materiale del vetro per fare in modo che si vedesse un po’ Effettuare il login per mettere i like 30 Gennaio 2010 alle 19:16 #172431 AnonimoInattivo @ Be è un bell’inizio, per il vetro regolare il materiale e il mirror dandogli qualcosa da riflettere Effettuare il login per mettere i like 22 Febbraio 2010 alle 16:30 #172432 andytictacMembro @andytictac Quote: per il vetro regolare il materiale e il mirror dandogli qualcosa da riflettere Dopo una ventina di prove … (p.s.: non e’ un orologio della Casa Bianca 😉 ) Effettuare il login per mettere i like 23 Febbraio 2010 alle 14:23 #172433 AnfeoMembro @anfeo Direi che è accettabile come lavoro, ma ora ti conviene buttarti su qualcosa di più complesso. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso