Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware Windows10 32bit – Blender 2.8 non parte

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #763246
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Buongiorno. Ho un pc un pò vecchio. Ho pensato di installare sopra la versione 2.8, giusto per imparare ad usare i nuovi comandi le collection eccetera.

    Su questo pc, c’è window 10.  Ha un processore a 64 bit, con sistema operativo che lavora a 32 bit.

    Ho scaricato tutte le versioni per windows presenti sul sito ufficiale, ma il programma non parte. Tenta di aprire la schermata iniziale NERA, poi si chiude, ma non rilascia errori. Un mio amico ha dato una letta sul sito di Blender.org per capire se ci fosse qualcosa da installare in più. Ha tentato di scaricare alcunisoftware come: visual studio installer e GIT + CMAKE.

    Ma niente.

    Scheda grafica installata su questo pc è: Ati Radeon HD 3400 Series del 2015.

    Dite che devo buttarlo?

    🙂

    Grazie

     

    #763247
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Aggiorna i driver della scheda video

    #763248
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Il sistema di dice che sono già ottimizzati per questo Hardware…

    Devo cercarne altri e forzare l’aggiornamento?

    #763249
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Quando io ho dovuto aggiornare i driver della mia vecchia scheda nvidia sono andato nel sito del produttore , quindi nvidia, ho cercato il mio prodotto e ho scaricato il driver più recente.E poi blender 2.8 ha cominciato a funzionare.

    #763252
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    scusami se faccio una domanda un po’ banale: sistema operativo a 32bit, hai scaricato blender a 32bit?

    #763312
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    si, ho scaricato sia la 32bit diretta, che quella installer.

    ora sono andato sul sito  ufficiale della mia scheda video, ma non sembra essere presente il mio modello. C’é la 3402, ma non la 3400.

    https://www.amd.com/en/support

    #763316
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    Ok, perfetto.

    A questo punto indagherei sulla libreria opengl: per blender 2.80 è richiesta come minimo la 3.3

     

    PS: da blender 2.81 la versione 32bit non sarà più sopportata. Qui c’è l’elenco dei requisiti hardware :

    Requirements

    #763319
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Buongiorno Pix. Grazie delle info. Dove e come posso controllare la libreria opengl? E nel caso si può aggiornare?

    #763322
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    per controllare che versione hai serve una utility; qua trovi un paio di riferimenti (gpu caps ha una versione portable a disposizione):

    https://superuser.com/questions/298443/how-can-i-tell-if-opengl-is-installed-on-a-windows-machine

     

    per quanto riguarda l’aggiornamento, che io sappia avviene con l’aggiornamento dei driver della gpu.

    L’ultima cosa che dovresti eventualmente verificare è: la tua scheda grafica fino a che versione di opengl supporta?

    #763368
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Ciao Pix, grazie per le delucidazioni. Non lo so la scheda grafica del PC fino a che Opengl supporta.

    C’è un modo per vederlo?

    Grazie

    #763369
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Ciao, Ti era già stata data questa informazione. Con GPU CAPS VIEWER. Di seguito un’immagine

     

    #763370
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Ah quindi mi devo installare un altro programma per capire che versione ho di gpu nel windows? Bha… vabbè…

    Io pensavo ci fosse una info su: Properties eccetera.

    Ok grazie. Farò i miei controlli e vi informerò. Mi hanno risposto oggi help desk della scheda video dicendomi:

    Considerando la sua richiesta, e considerando che sta utilizzando un portatile, le comunico che è fortemente consigliato utilizzare il driver per la GPU fornito dal fabbricante del portatile, perché tale versione è stata verificata e ottimizzata per la sua specifica configurazione. Se volesse comunque utilizzare il driver generico le consiglio di utilizzare la sottostante pagina

    https://www.amd.com/en/support/graphics/amd-radeon-hd/ati-mobility-radeon-hd-3000-series/ati-mobility-radeon-hd-3470

     

    Che però la cosa che non mi torna è la seguente: Sul link c’è scritto che quei driver sono per le versioni di windows:

    Windows 8 – 32-Bit Edition

    Windows 8 – 64-Bit Edition

    Windows 7 – 32-Bit Edition

    Windows 7 – 64-Bit Edition

    Windows Vista – 32-Bit Edition

    Windows Vista – 64-Bit Edition

    Sul mio pc c’è installato Windows 10 a 32bit.
    Cosa significa? Che devo installare una versione nuova di Windows di quel tipo?

    #763371
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Prima di tutto e prima di eseguire ogni tipo di installazione di driver. Crea un punto di ripristino windows.

    Ogni manovra è a tuo rischio. Ti dico comunque che tu se hai il dubbio puoi provare ad eseguire un setup di installazione di driver fornito dal produttore (anche se non è esattamente lo stesso modello di scheda video). In genere il programma di installazione stesso dovrebbe già dirti se quel driver è compatibile con l’hardware interrompendo o meno il processo di installazione.
    Ti avverto che se la scheda video è molto molto vecchia (per esempio una intel integrata HD graphics di 6-7 anni fa ) ed è l’unica che hai nel sistema ed il driver più recente non fornisce supporto per le open gl allora stai sicuro che quella scheda non avrà mai il supporto per quelle open gl perchè non non ha le caps sufficienti. In tal caso potrai sempre decidere di utilizzare una versione precedente di Blender , la 2.79b che è altrettanto potente e stabile.

     

    #763372
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    non c’è bisogno di installare gpu caps viewer se ne scarichi la versione portable (vuol dire: decomprimi lo zip e lancia l’eseguibile)

    #763373
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    prova con Windows 8 a 32 bit se va lo stesso

    #763409
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Aggiornamento. Mi ha risposto di nuovo il servizio tecnico della scheda video:

    Grazie per aver contattato il Supporto di AMD. Riguardo la sua precedente domanda le confermo che i sistemi operativi supportati da tale driver e GPU sono elencati nella pagina precedentemente fornita. Sfortunatamente nel suo caso Windows 10 non è supportato perché tale versione del sistema operativo è molto moderna. Le consigliamo d’utilizzare una versione del sistema operativo supportata dal driver.

    Dunque dovrei formattare tutto e installare un’altra versione.

    Mentre ho scaricato il mini programma GPU CAPS per verificare la GPU. E mi diche che la versione presente è la 3.3.

    Quindi non capisco se effettivamente c’è questa incompatibilità fra il sistema operativo e la scheda video.

    #765003
    advicestechno
    Partecipante
    @angelodigiglio

    Allora fai una prova  come dice pix di chito

    , scarica la versione 32 bit di Blender 

     

    Poi estrai la cartella magari in c: o dove vuoi tu e trova l eseguibile di blender  e lancialo

    Io personalmente ho anche win10 e con l installer blender non mi è mai partito perchè ho un ryzen 2400g con sk video vega11 non supportata al top da blender 2.8

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.