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  • #879467
    autunno
    Partecipante
    @autunno

    Buona sera a tutti,

    Ho realizzato il rendering di seguito con Cycle.

    Ho modellato tutto io, sia la struttura che la poltrona.

    La poltrona fa parte di un asset browser ed è stata inserita nell’ambiente tramite link.

    I materiali utilizzati sono stati presi da Blenderkit.

    L’unica illuminazione dell’ambiente è ottenuta tramite HDRIs

    Ho estratto i seguenti passes che poi ho unito in photoshop nella immagine allegata (Image, Gloss Dir, Gloss Ind, AO, Noisy).

    Come si può vedere, tutte le poltrone presentano la texture dello schienale poco evidente e, in quelle laterali è tutto piatto.

    Nel render ortografico, invece, si può vedere che la mappatura è evidente, percui non riesco a capire per quale motivo non appare nell’ambientato.

    Potrebbe essere dovuto da qualche errore nella realizzazione del modello?

    Grazie mille per l’attenzione

     

    #879475
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Buondì, bisognerebbe vedere anche come è impostato il nodo Texture Coordinate che definisce il tipo di mappatura nel materiale

    #879480
    autunno
    Partecipante
    @autunno

    Grazie per la risposta.

    Ho controllato e il nodo Texture Coordinate non è impostato.

    Trattandosi di una texture inserita tramite Blenderkit, posso modificare liberamente le impostazioni dei nodi o rischio che si creino altri problemi di mappaggio?

    #879481
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Se è presente il nodo “UV Map” (quello che vedi a sinistra) devi inserire il nome della UV Map dello schienale etc. (clicca sul riquadrino nero e dovrebbe apparirti un menu a tendina) Se non c’è devi crearla.

    #879482
    autunno
    Partecipante
    @autunno

    Capito,

    Grazie infinite 🙂

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