Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Visualizzazione texture render Cycles

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • autunno
    Partecipante
    @autunno
    #879467

    Buona sera a tutti,

    Ho realizzato il rendering di seguito con Cycle.

    Ho modellato tutto io, sia la struttura che la poltrona.

    La poltrona fa parte di un asset browser ed è stata inserita nell’ambiente tramite link.

    I materiali utilizzati sono stati presi da Blenderkit.

    L’unica illuminazione dell’ambiente è ottenuta tramite HDRIs

    Ho estratto i seguenti passes che poi ho unito in photoshop nella immagine allegata (Image, Gloss Dir, Gloss Ind, AO, Noisy).

    Come si può vedere, tutte le poltrone presentano la texture dello schienale poco evidente e, in quelle laterali è tutto piatto.

    Nel render ortografico, invece, si può vedere che la mappatura è evidente, percui non riesco a capire per quale motivo non appare nell’ambientato.

    Potrebbe essere dovuto da qualche errore nella realizzazione del modello?

    Grazie mille per l’attenzione

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #879475

    Buondì, bisognerebbe vedere anche come è impostato il nodo Texture Coordinate che definisce il tipo di mappatura nel materiale

    autunno
    Partecipante
    @autunno
    #879480

    Grazie per la risposta.

    Ho controllato e il nodo Texture Coordinate non è impostato.

    Trattandosi di una texture inserita tramite Blenderkit, posso modificare liberamente le impostazioni dei nodi o rischio che si creino altri problemi di mappaggio?

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #879481

    Se è presente il nodo “UV Map” (quello che vedi a sinistra) devi inserire il nome della UV Map dello schienale etc. (clicca sul riquadrino nero e dovrebbe apparirti un menu a tendina) Se non c’è devi crearla.

    autunno
    Partecipante
    @autunno
    #879482

    Capito,

    Grazie infinite 🙂

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.